Live2D, il 2D tridimensionale

di YoruichiKupo 2

Come sarebbe se lo sguardo dolce della vostra eroina preferita ricambiasse il vostro? Ad ogni vostro movimento delle mani ella reagirebbe voltandosi, ammiccando e sbattendo le ciglia? Tutto questo oggi è possibile, grazie ad una nuova tecnologia che rende il disegno 2D tridimensionale. A primo impatto si potrebbe pensare all’ormai conosciuto e classico 3D, ma l’effetto è molto diverso perché permette di partire dai disegni 2D e renderli animati e sensibili ai movimenti, grazie alla capacità del disegnatore sarà possibile notare tutti i particolari della figura durante la rotazione e lo spostamento del corpo, conferendo così un aspetto più realistico. Questa tecnologia grafica è chiamata Live2D, ed è destinata ai personaggi dei manga e delle light novel.  È già stata sperimentata e supportata da diverse console portatili e smartphone.

[youtube YrLnF7CQ8Ac]

Gli sviluppatori hanno cercato di rendere il movimento fluido, ed i disegnatori possono variare, a seconda del risultato che vogliono ottenere, le sfumature, il contorno delle ciglia e molti altri effetti. L’effetto migliore sarà dato dall’artista che ha più senso artistico. Il contenuto grafico si potrà realizzare grazie a due diversi strumenti di disegno, i poligoni oppure i vettori. Lo sviluppatore Cybernoids crede molto nelle potenzialità del suo prodotto, già usato nei videogames con molto contenuto e pochi movimenti, ma la sua speranza è quello di affiancare le tecnologie 3D riuscendo ad interagire con il personaggio, ruotandolo a 360°.

Commenti (2)

  1. I manga del futuro! 🙂

  2. spettacolare, spero vivamente che ottenga successo! :w00t:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>