Bentrovati nuovamente nel nostro angolino del Blurry, l’unica oasi di pace in cui potete discutere di Naruto, farmi domande, imparare il giapponese, confrontarvi e – perché no? – spammare un po’ allegramente tutti insieme! Vi scrivo dalla mia postazione portatile dal bar di una famosa biblioteca del centro di Firenze, intento a sorseggiare una meravigliosa birra Asahi ghiacciata (pazzesco, i giapponesi fanno bene anche la birra…).
Il caldo estivo non ci impedisce di portare avanti il nostro lavoro con la consueta buona volontà, e ci sono grandi novità. Come avrete notato, ci sono stati alcuni cambiamenti nell’assegnazione delle serie all’interno dello staff. No, non dovete preoccuparvi, non è niente di strano o di allarmante. Anzi… La sorpresa è in agguato.
Questa settimana mi sono offerto di sostituire Tanuki nella traduzione di Bleach, dal momento che il nostro amico è impegnato con l’università. Quanto lo capisco. Io , fortunatamente, adesso sono libero!
Avrete anche notato che Dena non si occupa più dell’editing di Naruto, che è invece passato sotto la supervisione dell’ottimo Alex S, già mio collaboratore e editor di grande esperienza. Voglio che diate a questo ragazzo il benvenuto che merita!
Cosa significano questi cambiamenti?
Ricordate che la scorsa settimana vi avevamo chiesto di esprimere il vostro parere circa le serie che avremmo potuto iniziare a tradurre? Bene, vi abbiamo ascoltati. Inizialmente pensavamo che una nuova serie fosse sufficiente, ma alla fine non ce la siamo sentita di deludere una parte di voi… Quindi, potete aspettarvi a breve di trovare altre due serie su Komixjam! Immagino che vi stiate chiedendo quali siano… Beh, non voglio dirvi nulla. Vi basti sapere che una delle due è stata di gran lunga la più richiesta da tutti voi.
In definitiva, Komixjam continua a crescere grazie al vostro aiuto e grazie all’impegno delle persone che lavorano con noi e per noi. Un’occasione di più per dire “Grazie” a tutti coloro che hanno scelto di gravitare attorno al nostro team. D’ora in poi ci prendiamo l’impegno di aumentare il numero di serie da noi offerte, con la speranza di riuscire a tradurle sempre e solo dal giapponese – questa è la nostra grande scommessa per l’immediato futuro.
Questo, per quanto riguarda le notizie puramente legate a Komixjam. Per quanto riguarda il fronte Naruto, oggi ne abbiamo di cose da dire, eh?
Anzitutto, abbiamo una certezza: oltre al suo stilista personale (che si occupa di fargli cambiare abito ogni 10 capitoli) Sasuke avrà presto bisogno anche di un oculista sempre al suo seguito! Non contento di aver visto lo stato in cui si era ridotto suo fratello, sta pensando bene di fare sfoggio del suo nuovo giocattolo – il mangekyou – senza che ve ne sia la benchè minima necessità. Bravo Suke, continua così, è il modo migliore per arrivare fresco fresco allo scontro con Naruto! Ancora una volta il commento migliore proviene dalle labbra di Suigetsu…
Che dire di Naruto? Beh, dobbiamo aspettarci grandi cose dal suo allenamento sul monte Myouboku, perché con tutta probabilità è l’evento che abiliterà definitivamente Narutop alla sfera de personaggi “forti” del manga. D’altronde, deve essere messo nelle condizioni di sconfiggere Pain, un avversario che lo stesso Sasuke difficilmente potrebbe gestire. In cosa consisterà l’allenamento? Chi può dirlo? In ogni caso dubito che Naruto si trasformerà in un Jiraiya in miniatura. Spero piuttosto che questo allenamento gli consenta di migliorare le proprie tecniche e di apprenderne di nuove senza snaturare il proprio modo di combattere. Chissà se durante questo processo ci sarà dato di scoprire qualcosa di più sul ruolo del Kyuubi e sulla vicenda di Minato… Io penso proprio di sì. In fondo, è ora che Naruto scopra di chi è figlio, o no? Ora che ci penso… Resta anche da chiarire chi fosse Kushina Uzumaki e cosa sia successo al “Paese del Vortice”, provenienza della madre di Naruto.
Nel frattempo sappiamo che Pain si sta dirigendo a Konoha, e con tutta probabilità non riuscirà assolutamente ad arrivare prima che Naruto sia partito. Questo potrebbe forse significare che Pain si troverà ad ingaggiare battaglia con un altro personaggio. In effetti, dubito che crederà a chi gli dirà che Naruto non si trova più a Konoha, e penso che se la prenderà non poco… Che sia la volta buona che Tsunade abbandoni per sempre le pagine di questo manga? Kishimoto aveva già annunciato, indirettamente, la morte di Tsunade, rivelando durante un’intervista che “come Shikamaru e Naruto, anche Sakura dovrà crescere”, frase che lascia ben poco spazio alle interpretazioni. Inoltre, Tsunade avrebbe anche tutte le motivazioni per tentare di sconfiggere Pain: ha ucciso Jiraiya, l’uomo che – possiamo dirlo, suvvia – ella ha sempre amato più o meno inconsciamente. Per di più, Pain è una minaccia per Naruto, la persona in cui Tsunade vede un figlio, il ricordo del fratello minore e del fidanzato rimasti uccisi, in definitiva, il futuro di Konoha e del mondo in generale. Onestamente non vedo altri personaggi effettivamente pronti a finire nela schiera dei compianti, e la morte di Tsunade andrebbe così a completare e concludere la gloriosa e drammatica storia dei Sannin di Konoha.
L’interrogativo più interessante è forse quello relativo al destino degli altri personaggi di Konoha: cosa faranno dopo l’arrivo di Pain? Naruto tornerà in tempo – in pieno Bleach-style – oppure metteranno in piedi anche loro un’azione indipendente? La trama si sta facendo sempre più eccitante, non trovate? Proprio questa considerazione mi fa venire in mente un interrogativo che potremmo assumere come argomento di questa settimana di commenti: siete soddisfatti di come si sta sviluppando il manga?
Personalmente, sono anche assai curioso di vedere cosa accadrà tra i Taka e il Jinchuuriki dell’Hachibi. È stato presentato con una certa enfasi, in modo diverso da come erano stati presentati gli altri Jinchuuriki, e la cosa mi induce a pensare che potrebbe essere qualcosa di più di un personaggio che finirà malmenato nel giro di un paio di capitoli. Ho l’impressione che Sasuke e i suoi non avranno vita facile contro un indivduo del genere, che peraltro sembra anche essere perfettamente in grado di controllare la propria forma demoniaca, tanto da allenarsi ad utilizzarla come se niente fosse. Una piccola curiosità: avete notato che l’hachibi è una sorta di piovra? In molti erano convinti che si dovesse trattare del mitico serpente a otto code della mitologia giapponese, Yamata no Orochi – e da qui ad attribuire l’hachibi ad Orochimaru il passo era assai breve ovviamente. Una volta di più Kishimoto ci ha sbugiardati!
Parlando d’altro… Questa settimana, dopo un paio d’anni, mi sono trovato a rileggere Bleach. Personalmente non lo trovo assolutamente al livello di Naruto: tutto troppo scontato. Ogni volta che il “buono” di turno è in difficoltà, ecco apparire in modo assolutamente improbabile i soliti personaggi che accorrono in suo aiuto. Insomma, secondo i miei gusti è un po’ carente dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi e dei concetti espressi. Voi cosa ne pensate invece? Leggete Bleach? Lo trovate migliore di Naruto? Peggiore? Sullo stesso livello? Sono molto interessato alla vostra opinione. Piccola curiosità: sapevate che il doppiatore di Ishida, Noriaki Sugiyama, è lo stesso che presta la voce a Sasuke? Ora pensateci: cosa accomuna Sasuke e Ishida? XD Anche questa è una domanda XD
Già che siamo in tema, vi chiedo: quali altri manga state attualmente leggendo oltre a Naruto?
Per quanto riguarda la seconda lezione di giapponese, cercherò di postarla più in là, quando un po’ di gente sarà tornata dalle vacanze… ridendo e scherzando, amici miei, è quasi ora di cominciare a pensare a Lucca Comics… Quasi ora… E io ho fame. Vado a mangiare!
