L’industria discografica giapponese pubblica un web manga contro la pirateria

di Regola 2

La JAME (Associazione Giapponese dell’Industria Musicale) ha pubblicato un web manga dal titolo “Music Moral Keepers“, una storia ambientata nel 2035 riguardante un gruppo di eroi con lo stesso nome che combattono di loro iniziativa la pirateria musicale in rete.

 

In questo manga, la squadra di eroi che comprende Hayato Morikawa, un chitarrista, Kyoichi Saionji, un avvocato amante della musica con un QI di 200 che non ha mai perso una causa, e Ryoko Habu, una studentessa delle superiori, si riunisce per fermare una fan della band “Creek Machineguns” dal distribuire in rete la loro musica illegalmente. Quando la fan gli spiega che stava caricando in rete la loro musica perchè la band era andata in bancarotta prima ancora del debutto, i Music Moral Keepers la fermano dicendogli che questo atto danneggia comunque l’industria discografica e toglie spazio a band che sono ancora in attività…

 

Questo manga è parte di una più ampia campagna per promuovere un maggiore “Moralismo Musicale”. L’obiettivo è anche di informare le singole persone delle nuove leggi e sanzioni per il download di materiale coperto da copyright senza permesso (leggi e sanzioni che sono entrate in vigore lo scorso ottobre). Secondo le nuove norme coloro accusati di download illegale possono andare incontro a due anni di reclusione o a una multa di 2 milioni di yen (all’incirca ventimila euro), inoltre questa legge obbliga i governi nazionali e locali a condurre campagne per minori per prevenire il download illegale. JAME apparirà anche a svariati festival musicali.

 [Fonte \ ANN]

 

Commenti (2)

  1. bene, vado a scaricarlo illegalmente xD

  2. Speriamo che le loro normative non valgano anche all’estero! XD
    Secondo me il modo sbagliato di porre l’argomento: una trama cos bacchettona allontanerebbe il pubblico dalla lettura (e quindi dalla comprensione del problema).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>