Il ninja era una spia del Giappone feudale. Questi guerrieri praticavano il ninjustu (nin=pazienza e justu=tecnica), ovvero un insieme di tecniche di combattimento e di spionaggio. Il termine ninja è stato coniato negli anni ’50, con l’avvenire dei film delle arti marziali.
Il ninja è quindi “colui che pratica ninjustu”, ma esistono sinomini quali: shinobi, kanja e kunoichi (per indicare le ninja donne). Le donne si addestravano in modo diverso dagli uomini, seducendo il nemico e uccidendendolo tramite veleni e piccole lame nascoste.
Lo shinobi era un sicario per un omicidio mirato che uccideva su commissione una persona alla volta, contrariamente a quello che si pensa basandosi su videogiochi o film. Era anche un esperto nelle arti marziali, nella tortura e fungeva da guardia del corpo. I ninja utilizzavano moltissime armi diverse, quali:
1)katana
2)Ninjato (katana con lama dritta e più piccola)
3) Bo e Jo (bastoni)
4) Wakizashi (piccola katana)
5) Kunai (coltello usato per tagliare corde o per essere lanciato)
6) Shuriken (stella ninja)
7) Bo Shuriken (chiodi concepiti per essere lanciati)
8 ) Kaginawa (rampino per arrampicarsi)
9) Kusarigama (falce con catena)
10) Manrikigusari (catena con all’estremità due pesi)
11) Mizugumo (galleggianti per consentire al ninja di camminare sull’acqua)
12) Tanto (pugnale)
13) Ashiko (scarpe chiodate per arrampicarsi)
14) Tekagi e Shuko (bracciali dotati di lame)
15) Fukumibari (cerbottana)
16) Makibishi (chiodi a quattro punte da disseminare su una strada)
17) Naginata (lancia dotata di lama)
18) Kyoketsu Shogei (pugnale legato ad una corda)






Gli shinobi si dividevano in tre gradi differenti: genin, chini e jonin.
I genin erano i guerrieri di più basso livello e svolgevano piccole missioni di spionaggio; i chunin avevano invece il compito di fare da tramite con i jonin, i maestri.
Gli anni d’oro dei ninja sono coincisi attorno al 1500, dove i daimyo iniziarono a servirsi di loro non solo come guardie del corpo, ma anche nelle guerre.
Il parkuor
Hai mai sognato di saper saltare da un palazzo all’altro come un ninja?? Ebbene, se questo è il vostro desiderio, conoscerete di sicuro il parkuor!!!
Questo sport nasce in Francia negli anni ’80, anche se la sua diffusione in Italia è storia recente. Lo scopo del parkuor è quello di superare gli ostacoli nell’ambiente urbano. Sono molto curate anche l’allenamento fisico e vengono insegnati valori di moralità.
Ecco un video di Xin Wuku (se ne era parlato qui), uno dei massimi esperti di parkuor.
[youtube zpVWU3mD5N0]
Ecco la fine di un articolo, la cui realizzazione è durata quasi 2 settimane….c’è tanto altro da dire, ma le informazioni principali dovrebbero esserci….XD
Ciao!!!
[Fonte: wikipedia]