E’ da molto tempo che avevo in programma di iniziare una rubrica settimanale che spaziasse dal mondo fumettistico al mondo “reale” cercando riflessioni ed approfondendo alcuni temi che, normalmente, non vengono trattati.
Voglio iniziare oggi proprio per commentare i recenti avvenimenti tra Corea del Nord, Giappone, Stati Uniti e, naturalmente, il resto del mondo. Per i meno informati: dovete sapere che tutto è iniziato verso febbraio/marzo 2009 quando la corea del nord ha annunciato di voler mettere in orbita un satellite per servizi di intelligence sorvolando il giappone e facendolo cadere a circa 150km dalla costa. Il pericolo temuto era invece che fosse il test per il Taepodong-2, missile intercontinentale potenzialmente capace di montare e trasportare una testata nucleare fino all’Alaska e alle Hawaii.
Dopo le dichiarazioni contrarie di Russia, Cina, USA ed ONU, sembrava che il tutto non sortisse alcun effetto al regime coreano così il Giappone, che ricorda ancora il lancio di un missile russo (a scopo pacifico) Taepodong-1 che sorvolò il Giappone e si inabissò nell’oceano nel 1998, ha dichiarato che avrebbe abbattuto il missile se avesse rappresentato una minaccia per lo stato.
Il 5 Aprile 2009 fu lanciato il missile coreano che, dopo aver sorvolato il Giappone, si inabissò nell’oceano Pacifico. Mentre la Corea del Nord pubblicizzava, tramite le sue televisioni, il successo della missione e la messa in orbita del satellite e gli USA smentivano dichiarandola un fallimento, il Giappone dopo essersi sentito minacciato direttamente, chiese una riunione del consiglio di sicurezza dell’ONU. Immediata fu la sanzione.
Dopo un mese circa oggi 25 maggio 2009, la Corea del Nord ha compiuto un secondo test nucleare sotterraneo provocando l’indignazione di tutto il mondo. Secondo fonti russe la potenza sprigionata è di 10-20 kiloton ed ha provocato un terremoto pari al magnitudo 4,5 gradi. Ad aggravare il tutto è stata anche celta di Pyongyang di lanciare anche un missili a bassa gittata (150km). Non si è fatta attendere la reazione di Cina, Unione Europea, ONU e Stati Uniti che condannano apertamente il gesto. In particolare Obama che ha dichiarato: «una minaccia per la pace» e «giustificano un’azione da parte della comunità internazionale».
Ciò che mi sono chiesto è: credere alla linea coreana oppure a quella statunitense? Sembra proprio l’identica scena iraniana per i test nucleari. Chi siamo noi per impedire i test nucleari ad un Paese? Perchè dovremmo noi fermarli? Questo non aumenta solamente le ostilità tra potenze e Paesi “minori”?
Purtroppo però la questione Coreana è davvero tesa: dopo circa 50 anni di dominazione Giapponese, una carneficina alla guerra di Corea (spesso dimenticata da tutti tuttavia ricordo che ci furono 1.500.000 tra morti, feriti e prigionieri tra i comunisti e circa 650.000 tra gli alleati) le ostilità verso Giappone e Stati Uniti non sono mai cessate. Che questa sia la conseguenza di una scelta politica sbagliata da parte degli Stati Uniti? Sicuramente tuttavia la scelta da fare ora è: credere al sincero sviluppo della Corea oppure reprimerla e sanzionarla?
Analizziamo le due ipotesi:
- Credere al sincero sviluppo coreano: nella migliore delle ipotesi lo stato crescerebbe, si svilupperebbe, avanzerebbe culturalmente e tecnologicamente diminuendo anche le ostilità verso i paesi del blocco orientale, dato che sono stati permissivi e potrebbero avere relazioni commerciali e politiche aperte con lo Stato. L’ipotesi temuta sarebbe nel potenziamento del già grande esercito Coreano a scapito della popolazione e nella possibile minaccia a Giappone e Stati Uniti con alleati come Iran, Cina o alrti paesi potenzialmente ostili. Terribile, si arriverebbe ad un conflitto atomico/mondiale con il solito gioco delle alleanze.
- Repressione e sanzioni: purtroppo si cadrebbe negli stessi sbagli del passato. Basta leggere la storia: l’Italia sanzionata prima della seconda guerra mondiale ha sviluppato il protezionismo, un forte nazionalismo e le relazioni esclusive con la Germania, quest’ultima, con le sazioni successive alla prima guerra mondiale, ha dato il potere ad Hitler, fatto nascere il nazismo-fascismo e provocato la seconda guerra mondiale. Le conseguenze potrebbero essere nefaste. Nel migliore dei casi tuttavia si avrebbe un maggiore distaccamento della Corea rispetto al mondo occidentale ed un incremento del rancore verso questi Paesi.
Come potete vedere la situazione non è semplice e la guerra potrebbe essere ad un passo. Ho voluto dedicare questo spazio, anche se insufficiente, a questo avvenimento perchè mi ha deluso il poco spazio che i telegiornali e le fonti informative televisive hanno dato a questo problema internazionale che coinvolge sopratutto USA ed il nostro amato Sol Levante.
Spero di non avervi annoiato ed incrociamo tutti le dita.
Approfondimento sulla Guerra di Corea
Ecco la crisi umanitaria Coreana. Penso non servano le atomiche, ci distruggiamo da soli.
[youtube gXbD5fwQ2ok]
[Fonte: corrieredellasera]



