Come potete notare dall’immagine qui accanto pochi giorni fa si è svolto il Comicon 2010 a Napoli. Come spesso succede uno dei nostri affezionati lettori ci ha fatto un dettagliato resoconto di questa fiera fumettistica, infatti Gianluca si è fatto un bel giro e ci ha portato un ottimo reportage.
La parola quindi va a Gianluca.
Ciao a tutti sono Gianluca abito a Monte di Procida (Napoli) e per questa volta sarò io a scrivere un articolo per tutti voi che per un motivo o per l’altro non siete potuti venire al Comicon/Gamecon 😉
Quest’anno la fiera era divisa in due parti: la prima situata a Fuorigrotta alla Mostra d’Oltremare (situata presso lo Stadio San Paolo mentre la seconda al “Castel Sant’Elmo” situato al Vomero.
Vi scriverò riguardo la prima parte.
Venerdì 30 aprile di ritorno dall’università incontro due mie amiche e insieme decidiamo di avventurarci nel fantastico mondo dei cosplay.
È stata la mia prima fiera riguardante il mondo dei manga,degli anime e dei cosplay.Il primo cosplayer incontrato e subito fermato per scattare una foto è stato “L”di Death Note….devo dire che come inizio non era male…..Appena entrato la prima cosa che si notava era la fiat 500’colorata e messa in esposizione all’esterno…
Insomma procediamo e appena entrati c’è un piccolo corridoio in cui ci sono i primi stand: Il primo era dedicato alle iscrizioni per la gara tra i vari cosplayer mentre i due che seguivano erano dedicati all’esposizione di quadri e riproduzioni di teste di personaggi famosi (come iron man e Hellboy).
Entrato nel pieno della fiera sono inondato da una strana sensazione…..era un brivido di felicità: non avrei mai creduto ad una simile affluenza di persone…..e appena entrato lo noto….è lui….ma è impossibile, lo sta facendo veramente….ed ecco che mi scatto delle bellissime foto insieme a un brook che letteralmente ha scatenato la gioia degli spettatori…..perchè? Bhè ve lo lascio capire da soli…..
La parte principale della fiera era ben progettata: nonostante la continua affluenza di persone era sempre possibile camminare e districarsi tra i vari stand….(nonostante i prezzi -.-‘ dico io 6€ per una cacca di Arale -.-‘) tra i tanti gadgets e gli innumerevoli e variegati manga non c’era che l’imbarazzo della scelta: ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la grandissima quantità di fumetti di TEX venduti alla modica cifra di 1€.
Una delle note positive che ha caratterizzato l’intero comicon è stata la sua integrazione con il Gamecon: era infatti possibile giocare con tutte le console immaginabili XD.
C’era un divanetto dove si poteva giocare a 4 giocatori contemporaneamente a Mario Kart,postazioni con i nuovi giochi della wii,l’angolo guitar hero,”l’angolo PES”(una ventina di postazioni XD)con corrispettivo torneo, e l’angolo Xbox dove era possibile usufruire anche di cuffie e microfono.
Molte persone hanno anche avuto il coraggio di mangiare il ramen istantaneo che è andato a ruba.
C’erano anche ben 2 aree giochi dove era possibile giocare ai giochi di carte e giochi che ai miei occhi erano incomprensibili e la cosa che mi ha colpito di più è stato il miscuglio sociale tra i giocatori….vecchi che giocavano contro bambini,adulti e ragazzi. Ma il gioco più divertente era la guerra con i cuscini in cui due persone legate da un elastico potevano darsele di santa ragione,ho provato ed è stato molto divertente.
Inoltre si è svolta una gara tra i vari cos player…..davvero carina :unico difetto la posizione del palco che non era proprio delle migliori per garantire la visuale all’intero pubblico.
Così dopo aver passato 2 pomeriggi e una mattina a questa bellissima fiera …..non restava altro che riposare e devo dire che la Mostra D’Oltremare è stato davvero un ottimo luogo da sfruttare per il comicon…….infatti cosa c’è di meglio se non prendere bel po’ si sole stesi sull’erbetta fresca rinfrescati da tante minuscole goccioline create dalle fontanelle dei prati…fino a quando….lì ho anche reincontrato natsu il quale intelligentemente mi ha proposto di imparare la magia dei dragon slayer….così ho provato a creare una palla di fuoco come lui sulla mano con una conseguente ustione e imprecazione ……bhè che dire forse è meglio che lasci usare il fuoco al vero Natsu….e sono riuscito a convincere la ragazza che impersonava il sexy no jutsu a farsi una foto con me!(come convincerla?È bastato gridare per strada:”sei stata antipatica non ti sei voluta fare la foto con me e l’ho convinta 😉 )…
Ormai dopo aver girato in lungo e il lungo è arrivato il momento di andarsene MA….non a mani vuote infatti distribuivano gratuitamente dei fumetti italiani(dentro i quali erano presenti anche degli occhiali ciano e rosso per vedere i video in 3d …e casualmente li ho presi 3 volte…..) e un giornale il “Comic-Soon”.
Insomma devo dire che è stata proprio una bella esperienza da rifare assolutamente…magari facendo anche un bel cosplay…. in modo da poter godere pienamente tutto….non so più che scrivere se avete domande,se ci siete in qualche foto o anche se volete darmi qualcosa di soldi commentate sotto in modo da rendermi felice…
E con questo si conclude il reportage di Gianluca. Un ringraziamento speciale va prorpio a lui che ci ha portato questo bell’articolo e le sue foto.
Al prossimo Comicon!