Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: Full Trailer e speculazioni

di Manuel 15

Spread the love
La folla allo stadio di Football a inizio trailer

Lo desideravamo e lo aspettavamo con ansia e ora che siamo quasi vicini alla sua uscita, ci sentiremo pure male nel pensare che questa sarà forse l’ultima incarnazione del Cavaliere Oscuro (Ma figuriamoci!!!).

Sta di fatto che Nolan (regista) e Bale (attore protagonista) intendono concludere degnamente le avventure di Batman secondo la loro visione ed ecco perciò che ci viene mostrato un nuovo trailer, doppiato a distanza di poche ore, che ci permette di assaporare tutti (ma proprio tutti) i personaggi dell’ultima avventura del pipistrello made-in-Nolan.

Non voglio togliere troppo tempo e perciò vi lascio entrambi i video, sia in versione originale che in italiano per poi passare a qualche dettaglio aggiuntivo e una critica mossa dagli appassionati.

 [youtube GokKUqLcvD8]

Trailer Inglese

[youtube UwU4WpPRSvA]

Trailer Italiano

Notato qualcosa di particolare?

Beh immagino tutti si siano soffermati soprattutto sulle voci presenti, la voce di Bane e di Catwoman erano i grandi misteri minori di questo progetto e molti si domandavano se quella del possente sudamericano nemico di Batman avrebbe dato profondità al personaggio che al cinema, fino a questo momento, è stato trattato miseramente (da Joel Schumacher in “Batman & Robin”).

Nell’originale Bane è doppiato dall’attore Tom Hardy mentre in italiano è momentaneamente doppiato dal direttore del doppiaggio Mimmo Mancini (presente come voce anche in 300, nella parte di Delios, se volete un confronto).

Bane (Tom Hardy)

Passiamo alla prima critica mossa verso questo trailer, una critica che pare stia spaventando la Warner Bros ossia la relativa INCOMPRENSIONE delle parole di Bane nella voce originale: sappiamo che lo stile di Bane sarà a metà tra l’idea sviluppata da Tom Hardy in collaborazione con Nolan e la maschera, che rifletterà e distorcerà la voce del personaggio…solo che pare sia stata TROPPO storpiata tanto che molti appassionati tramite forum, twitter e quant’altro abbiano espresso la loro incapacità di capire le parole del villain.

La cosa ha preoccupato le major coinvolte tanto che è stato fatto notare a Nolan questo piccolo dettaglio, il regista ha smentito categoricamente ridoppiaggi e vista la sua testardaggine (cosa che lo ha visto battagliare spesso anche con la stessa Warner Bros) è sicuro che sarà così, ha promesso però una correzione del tiro per quanto riguarda la voce, verrà diminuita forse la distorsione della maschera o verrà resa più chiara la voce tramite qualche espediente.

Il nuovo veivolo di Batman: Batwing

Sta di fatto che il pubblico italiano (che sembra si stia svegliando fuori dopo 30 anni di coma da cinepanettone) non deve temere incomprensioni o distorsioni troppo marcate che costringeranno il loro cervellino a ragionamenti complessi: la voce di Bane (che sia quella di Mancini o del possibile doppiatore ufficiale di Hardy, Francesco Bulckaen) sarà chiara e perfettamente comprensibile.

Dettagliamo un po’ il trailer: grazie a BadTaste che segnala una gallery di immagini provenienti dal filmato che avete appena visto possiamo trovare molti dettagli nascosti o semi-nascosti che possono farci riflettere o speculare su qualche elemento della trama.

Partendo dalla partita di football americano, i fans più agguerriti del cavaliere oscuro potranno scorgere subito, tra gli spalti, un gruppo di persone che regge le leggere della squadra (I “Rogue” di Gotham City) e che la R è disegnata come il simbolo che per anni ha contraddistinto la spalla di Bruce, quel Robin di cui tanto si parlava e che alla fine è stato escluso dal lungometraggio.

Una scelta che non è stata di Nolan dato che alle riprese è stato chiesto a comparse e gente qualunque di partecipare con tifo e oggetti per supportare la squadra fittizia, alcuni di loro hanno ben pensato di “inserire” comunque Robin con questo omaggio, ma non è l’unico elemento che sembra ricollegarsi al Ragazzo Meraviglia: il giocatore che corre per segnare e che riesce inconsapevolmente a salvarsi le chiappe è Hines Ward, un vero giocatore di football che però, guardacaso ha lo stesso cognome di Burt Ward, il primo storico Robin della serie televisiva…forse anche Nolan ha voluto omaggiare il prode ragazzo?

Foley (Matthew Modine) a destra

Altri dettagli sparsi: si parla che è tempo di pace a Gotham dopo la crisi del Joker (e di DueFacce), sembrano siano passati anni e dalle dichiarazioni passate di cast e troupe sappiamo che almeno 6-7 anni sono EFFETTIVAMENTE trascorsi dall’ultima visita del Cavaliere Oscuro, Gordon riprende dalle dichiarazioni del capo della polizia (l’attore Matthew Modine) la figura di Giulio Cesare chiamata in causa da Bruce Wayne e Harvey Dent nel precedente film: è un capo militare in tempo di pace, ciò significa che deve andarsene o diventare lui stesso un cattivo.

Pare ci sia il ricordo di Harvey Dent in alcune scene, un ballo in suo onore o una sorta di raccolta fondi a cui Wayne stesso sembra partecipare assieme agli alti vertici della città (il sindaco, l’attore Nestor Carbonell).

Vediamo per la prima volta anche Selina Kyle, in abiti civili con una maschera che ha fattezze feline ed in un’altra scena indossare una collana di perle molto (ma molto) simili a quelle indossate da Martha Wayne prima di morire in Batman Begins, nei flashback di Bruce.

Vediamo poi Bane in tutta la sua misteriosa presenza, far saltare lo stadio dove si stava svolgendo una partita e poi radunare criminali e mercenari vari per ergersi contro Gotham City.

Ergersi(e la parola omonima in inglese) è la parola che alcuni individui urlano all’interno del set ambientato in India e all’uscita della breccia del carcere, non sembra però riferito a Batman bensì al suo diretto avversario Bane o più in generale alla Testa del Demone (così chiamato il buon Ra’s Al Ghul all’interno della setta delle ombre).

Gli scagnozzi assortiti di Bane

Altri dettagli che vi colpiscono?

Ditecelo qui o sul forum nella discussione ufficiale di “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”.

Alla prossima

[Fonte | Badtaste]

 

 

 

Commenti (15)

  1. Mamma mia, quanto attendo questo film, ed ogni nuovo trailer mi manda su di giri :w00t: . Pazzesco!

  2. “When Gotham is ashes.. You’ve got my permission to die.”

    Non ho parole..

  3. interessante davvero 😆 non vedo l’ora di vederlo ma Catwoman sar amica o nemica ??? :pinch:

    1. Chi lo sa.
      Dalle parole non sembra molto amichevole!

      1. si ma nella scena parla solo con Bruce Wayne probabilmente ignora il fatto che sia Batman, e pensa che l’uomo sia solo un miliardario…

      2. Beh dalle sue parole che sia Batman o Wayne poco importa, sono alquanto minacciose nei riguardi non solo di lui ma dell’intera classe dirigente di Gotham.

      3. Bane nel fumetto sa chi batman, e bruce gi ridotto male (sbaglio o offuscato sotto la testa?), quindi si pu azzardare che quella sia la scena in cui lo ha battuto, prima della sua “resurrezione”..ma con Nolan nulla scontato..

      4. Bane nel fumetto molto diverso dal Bane di Nolan, potrei specualre sul fatto che sa chi Batman per il semplice fatto che collegato alla Setta di Ra’s e che quindi conosca il segreto di Bruce.

        Se analizziamo il dialogo di Selina, possiamo supporre che la “tempesta” non si sia ancora scatenata e che Bane non si sia ancora rivelato o abbia preso di mira Batman.

      5. A me, sinceramente, non mi frega un’H se non sar simile al fumetto, perch in quel caso sar sicuramente meglio..

      6. A me invece frega 😛 e non apprezzerei la versione fumettistica solo per il costume un po’ ridicolo nell’universo concepito da Nolan, per il carattere invece lo vorrei al 100%

      7. Per quanto mi riguarda, potrebbe benissimo essere lo scontro finale 😐

  4. “Ergersi”, non ho capito come avete fatto a capire che era in un set indiano e che era molto probabilmente riferito a Rahs..

    1. La location Jantar Mantar a Jaipur in India, come specificato dai nostri colleghi e “fonti” di Badtaste.

      Potrebbe benissimo essere un cenno a Ra’s ma bisogna capirci meglio prima di dirlo: chi Ra’s Al Ghul, se davvero morto nel primo film (o come un titolo che si tramanda) e se ad urlarlo sono i tizi che escono dalla prigione (che lo rivolgono a Bane in piedi davanti a loro) o i tizi nel set in India o entrambi.

  5. Ogni nuovo trailer del Cavaliere Oscuro mi fa andare su di giri :w00t: !! Nolan non delude mai. Mi ha molto colpito il modo in cui ha voluto rappresentare Bane. Non sono un fanatico dei fumetti Batman (sebbene mi piaccia molto il personaggio) ma qualcosetta sui personaggi la so e credo che Nolan sia il regista che pi si avvicinato a cogliere l’essenza del personaggio di Bane (uno dei miei preferiti, peraltro). Non uno scimmione cerebroleso, come lo ha inteso Joel Schumacher, ma un nemico possente, intelligente e stratega, una vera minaccia per Batman, sia per la spropositata forza fisica sia per l’intelligenza fuori dal comune. Mi piace molto anche la scelta di evitare il Venom e la conseguente trasformazione fisica di Bane: non che mi dispiaccia l’aspetto originale di Bane ma, francamente, preferisco l’approccio realistico di Nolan, che punta su un Bane muscoloso ma non “artificiale”.
    La mia impressione che Bane abbia preso il posto di Ras al-Ghul come guida della Setta delle Ombre, dopo che Bruce Wayne, ai tempi, ha rifiutato categoricamente la possibilit. Di conseguenza, credo che riverser nelle strade di Gotham tutta quella furia distruttrice che Wayne si rifiut di guidare. Con tutto il caos che causer (a giudicare dal trailer) credo che Bat rimpianger i bei tempi del Joker 😆 .
    La mia preoccupazione Catwoman. Non riesco ancora a capire che ruolo abbia in questa storia e sono rimasto molto perplesso dal suo costume (in alcune immagini del set): quelle orecchie a punta sono tremende, secondo me 😆 . Cmq mi fido ciecamente di Nolan e so che se ha deciso di inserirla nella storia un buon motivo ci sar, quindi aspetto pazientemente il film.
    Non mi viene in mente altro ma so che non vedo l’ora che esca il film. Mi sta facendo impazzire, sono quasi quattro anni che lo aspetto!!

    1. Il Bane di Nolan quanto di meglio (o peggio) un villain pu offrire al suo nemico: se il Joker era un agente del caos Bane l’angelo dell’apocalisse che guida i demoni sulla terra, se il Joker era furbo e pazzo Bane razionale e infinitamente pi spietato del suo predecessore, ad esempio Bane non si sognerebbe mai di “giocare” con due battelli per vedere l’uno che fa esplodere l’altro, farebbe semplicemente esplodere entrambi.. E’ un nemico che Batman da solo non potrebbe mai sconfiggere, ed qui che secondo me entra in gioco Catwoman.. Vedremo..

      Hype alle stelle, 6 mesi sembreranno 6 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>