L’attacco dei Giganti 01 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 11

Quindi possiamo vivere al meglio tra le mura per sempre. Dobbiamo solo mangiare e riposarci. Però.. Così non è come… se fossimo bestiame?

Titolo: A Te, Tra 2000 Anni – La Caduta di Shiganshina (pt 1)

Riassunto: L’opera è ambientata in un mondo in cui i superstiti della razza umana sono costretti a vivere tra delle gigantesche mura, poiché per il resto del pianeta, vivono quelli che possono essere considerati i primi veri predatori della razza umana, i giganti. Protagonista dell’opera è Eren, figlio di un medico che spera di potersi, una volta diventato abbastanza grande, arruolare nell’esercito e essere istanziato alla legione esplorativa, una parte dell’esercito che cerca un modo per poter scacciare i giganti dal mondo permettere così ai pochi sopravvissuti della razza umana di riprendersi la Terra. All’inizio della puntata il mondo stà vivendo cent’anni di pace, in cui i giganti non sono mai riusciti a distruggere le mura e la gente, un po’ alla volta, si stà abituando all’idea che grazie alle mura la razza umana sarà protetta per sempre, ma qualcosa di inaspettato accade, all’improvviso un gigante enorme, alto oltre 50 metri, compare davanti alle mura e con un poderoso calcio ne crea una breccia.

Commento: Devo dire che come prima puntata mi è piaciuta, anche perché posso dire che alcune mie aspettative per questa serie sono già state soddisfatte, anche se dovrò aspettare qualche puntata per poter dare un giudizio più completo. La principale pecca della versione cartacea è il disegno, molte volte troppo semplificato e con un abbondanza di fondali mezzi vuoti o scene d’azione confusionarie e con un disegno piuttosto grezzo, che porta molti personaggi ad assomigliarsi parecchio, ma per quello che ho potuto vedere la versione animata è riuscita a ovviare abbastanza bene a questo problema, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi, poiché nel manga quando un personaggio parla da sempre l’impressione di essere immobile. Non riesco ancora ad abituarmi del tutto al pesante uso della linea nera per definire i personaggi, lo trovo un po’ eccessivo, e spero che questo non rischi di rovinare i combattimenti. Devo ammettere che sono incuriosito anche dal reparto sonoro dell’opera, per ora sono rimasto piacevolmente sorpreso, ma mi aspetto, soprattutto durante i combattimenti, una buonissima resa. Se dovessi trovare una pecca su questa puntata direi che mi aspettavo molto più sangue, anche per poter valutare come è stato reso, in quanto la ritengo una qualità molto indispensabile, poiché l’opera è caratterizzata da molti scontri. E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta come prima puntata, rispetto alla resa del cartaceo? O siete ancora indecisi e preferite aspettare qualche altro episodio per valutare l’opera?

Commenti (11)

  1. non ho letto il manga, ma la prima puntata mi piaciuta davvero tanto. Sembra un anime dalle emozioni forti!

  2. a me piaciuta moltissimo..l’unica cosa, gli schizzi di sangue alla fine sembravano petali di un qualche fiore :asd:

  3. Il manga non l’ho letto ma quest’anime gi dalla prima puntata mi ha colpito molto. La realizzazione tecnica secondo me veramente eccellente.

  4. ( premetto di non aver letto il manga ed ho intenzione di godermi l’anime con tale ignoranza XD )

    Signori … i brividi ! I BRIVIDI !!!

    Quest’anime ha tutte le carte in regola per essere l’AOTY

    Il primo episodio sembra pi la prima parte di un film, tutto fantastico ! Animazione, regia, sfondi ( ti senti davvero di stare in un’epoca medioevale ), doppiaggio, OST. TUTTO !!! Sono stati 20 minuti di sublime stanziamento nell’inferno XD

    Sar na checca io, ma certi momenti mi hanno davvero emozionato, per non dire che mi han fatto venire gli occhi lucidi, ma ripeto, perch probabilmente sono io che ho la sensibilit di una tredicenne LOL

    Qundo danno la mano del figlio alla signora e quando provano a rialzare il tetto per salvare la madre stato davvero bello ! Sopratutto perch la regia ha saputo rendere fluida e ben comprensibile la narrativa. Ripeto infatti … mi sembra aver visto qualcosa di pi simile a un film.

    Insomma, aspettative pienamente soddisfatte !!!

    Purtroppo secondo me sono abbastanza scarne le personalit dei 3 protagonisti. Il principale LO ODIO … purtroppo … menomale che c’ Yuuki Kaji a doppiarlo XD. La sorellina molto figa, per non niente di che alla fine. E l’amico del protagonista … vedremo. Ma insomma il cast va bene, ma spero si veda di pi.

    La scena della madre invece non mi piaciuta. Potevano renderla molto pi goore … anzi … potevano renderla GOORE, perch non si vista na mazza in realt. Nel manga non so com’.

    E poi … e quel fulmine !? cos’ !? la guerra dei mondi !? XD LOL perfetto l’adattamento dell’arrivo del mega gigante, 0 audio di sottofondi, tutti che lo guardano … bellissimo. Per secondo me il momento in cui arrivato stato un p una forzatura … cio ” non c’ alcuna garanzia che non possa arrivare un gigante “, e arriva =_= cio mi sembra na stronzata …
    Sarebbe stato perfetto fare una cosa alla Cloverfild. Ovvero il mostro arriva quando meno te lo aspetti, qui invece SE LA TIRANO fino alla morte … insomma, questa cosa non mi piaciuta tanto.

    La grafica e la sigla sono FAPFAPFAPFAPFAPFAP

    Vhe dire … primo episodio immenso. non vedo l’ora di vedere il prossimo !!!

    Si vede che siamo di fronte ad un grande progetto … ma proprio grande se le aspettative continueranno ad’essere soddisfatte come ha magnificamente fatto questo episodio … vedremo …

    1. Assolutamente d’accordo con te, da lettore del manga l’ho trovato eccezionale ed emozionante, tecnicamente incredibile 🙂

  5. io lo trovo mediocre

    1. Secondo me dovresti dargli una possibilit, per quanto riguarda la trama un’opera davvero interessante poich piena di colpi di scena e con l’abitudine di spiegare poco o niente del mistero che affligge la situazione dell’umanit l’ideatore riesce davvero a tenere incollati i lettori, tanto da sopperire alla sua incapacit nel disegno…

  6. Bellissimo! Io ho letto il manga e devo dire che questo primo episodio stato realizzato veramente bene!

    Unica pecca che potrei trovare proprio la mancanza di scene troppo violente, ma essendo un anime che puntia ad una fascia prevalentemente giovanile penso che un po’ di censura fosse prevedibile, anche se spero non esagerino.

    Per carit, io sono un tipo truculento XD ma non mi piace la violenza fine a s stessa: deve avere un suo scopo ed una sua motivazione.
    Nel manga l’autore non le mette (come invece succede in altri manga tipo Gantz) per fare un ammiccamento agli amanti dello splatter, ma per dare un senso di assoluto orrore e per trasmettere tutta l’impotenza della razza umana rispetto ai giganti.
    Con la censura questo “shock” che subisce il lettore riaschia di perdersi molto e conseguentemente non si percepisce la stessa atmosfera di terrore.
    Speriamo bene 😛

  7. Mi accodo: grazie per avermi fatto conoscere questo seinen, che a giudicare dalla 1^ puntata promette molto bene!

  8. per ora niente da ridire, mi aspettavo solo un po pi di colonna sonora in alcuni punti.

  9. Se posso dare un consiglio a chi si affaccia per la prima volta all’opera, guardate tutta la serie anime, che dato il numero di episodi dovrebbe coprire una gran parte dell’arco narrativo della serie, e solo dopo buttatevi sul cartaceo, poich non tutti apprezzano Hajime Isayama come disegnatore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>