X-men: Anime della primavera 2011

In quest’ articolo vi parlerò della terza trasposizione animata creata da una collaborazione Entertainment Marvel e Madhouse per portare alcuni tra i più famosi personaggi Marvel nel mondo dell’ animazione giapponese. Ci saranno quattro serie incentrate tutte le volte su personaggi diversi, la prima è stata incentrata su Iron Man (la serie è stata diretta da Yuzo Sato con Warren Ellisscrivere a creare la trama), la seconda è stata incentrata su Wolverine mentre la terza sugli X-Men. Non è ancora certo il soggetto della 4° e forse ultima trasposizione Dei personaggi Marvel per i cittadini del sol levante.

La terza serie è attualmente in onda e ha come soggetti principali alcuni X-Men (Ciclope, il Professor X, Bestia, Wolverine, Tempesta e Armor). All’inizio della serie c’è il suicidio di Jane che presa sotto controllo da parte della Cerchia Nera, per non ferire i propri compagni, preferisce scegliere la via della morte. Un anno dopo è stato chiesto a Ciclope, ancora sconvolte per la sua perdita, Bestia, Wolverine e Tempesta, dal professor Xavier, di andare in Giappone a prendere una mutante di nome Armor.

Premettendo che non ho visto le altre due trasposizioni animate, si, lo ammetto, ero un po’ prevenuto, per quello che ho visto di questa trasposizione, devo dire che non mi convince affatto. Non sono un grande fan della Marvel e le mie conoscenze del suo universo sono più che altro legate a ricordi d’infanzia ma devo dire che vedere gli X-Men trasformati sotto il tratto classico dell’animazione giapponese, all’inizio, mi ha proprio fatto accapponare la pelle. Purtroppo cambiano stile di disegno molti personaggi cambiano anche alcuni particolari, che hanno reso per me la visione di qualche puntata davvero pesante, ci sono immagini che non avrei mai creduto di vedere, Tempesta che si mette a chiedere a Logan e Ciclope di non litigare mettendosi con le braccia conserte? No, proprio non ci sono stato a vedere una cosa del genere, la Tempesta che ricordavo io era proprio diversa.
Nulla da eccepire sulla trama, che può anche sembrare interessante, ma questa trasformazione sia di disegno sia di particolari non mi ha fatto proprio sopportare la serie e l’ho abbandonata dopo alcuni episodi. Voi la state seguendo? Che ne pensate?

Fonti: Wikipedia e Animeclick