E’ proprio il caso di dirlo: “Ben ritrovati!”. Come sono andate le vostre vacanze estive? Mare o montagna? Estero o Italia? Pazzesco che tanti di noi vadano all’estero ( e mi ci metto pure io) quando non conosciamo neppure tanti bei luoghi del nostro Paese. Ma basta coi luoghi comuni, qui c’è gente che ha ripreso a lavorare per voi e che intende farlo nel modo più serio possibile, senza scendere mai più a compromessi.
Qualcuno di voi ha avuto gli esami di riparazione dei debiti? Mia sorella sì, per esempio. Ma la sorella di Blurry non interessa a nessuno (a dir la verità dovrebbe interessarvi, dal momento che a differenza del fratello è una gran f… bella ragazza XD). In ogni caso spero che siate riusciti a seguire le nostre attività anche nel periodo estivo. A questo proposito, credo sia giusto rinnovare le scuse del nostro team in merito ai ritardi e ai disguidi che si sono verificati nella pubblicazione dei capitoli dei vostri manga preferiti: cercate di capirci, eravamo in vacanza anche noi e ci siamo dovuti arrangiare, non di rado con lo staff più che dimezzato. Personalmente, devo delle scuse a TG. Il Cristo, che non ha ancora ricevuto il gadget di Naruto vinto in occasione della chat che organizzammo prima dell’estate… Tranquillo Gabriele, lunedì mattina vado alle poste e avrai finalmente quel cavolo di gadget di Deidara, parola di Blurry! Mi scuso anche per eventuali errori da me commessi nella traduzione di One Piece in sostituzione di Sasu, e ringrazio Cipo e Alex S. per la pazienza che hanno mostrato nell’insegnarmi le cose che non sapevo su questo manga e che mi hanno aiutato nella traduzione altrimenti assai ardua.
Il punto, amici miei, è che ho passato un’estate di fuoco. anzi, un’estate tra due fuochi. Da una parte stavo procedendo con le registrazioni di una demo ufficiosa della mia band – cosa che ha richiesto tempo e dedizione; dall’altra, invece, stavo – e sto tuttora – prendendo importanti decisioni circa il mio futuro universitario. Dunque sono riuscito a trovare una dimensione di rilassamento estivo solo alla fine di agosto, e per relativamente poco tempo. Tuttavia, il tempo passato tra mille tribolazioni non è stato vano: mi ha infatti permesso di iniziare a lavorare sulle traduzioni dei capitoli di Kure-Nai, uno dei manga che ci offriremo a partire da subito. In particolare, credo che sarete contenti di sapere che sto effettuando la revisione completa del primo capitolo in modo tale da dare ufficialmente inizio alla pubblicazione di questo stupendo manga su Komixjam, al momento l’unico team che abbia deciso di occuparsene. Non è un segreto che sia stato io stesso a volere fortemente questo manga nella “scuderia” di Komixjam: trovo infatti che sia qualcosa di diverso, un manga dalla forte impronta realistica e dal disegno molto curato… Questo, a fianco di una storia accattivante, commovente e ad un lavoro di caratterizzazione dei personaggi davvero egregio. Ne esce un vivo ritratto del Giappone quotidiano, del Giappone che vive di espedienti, in piccoli appartamenti di pochi metri quadrati, povero nel portafogli ma ricchissimo sul piano delle esperienze culturali e sociali maturate dalle individualità che ne fanno parte. Questo ed altro in Kure-Nai, prossimamente sulle pagine di Komixjam. Ah, se qualcuno avesse iniziato a leggere la versione inglese dei Binktopia – adesso interrotta – sappia che la traduzione adottata è quasi completamente errata. Roba da non credere…
Oh… Quante cose da dire… E’ proprio vero che al ritorno dalle vacanze, alla luce rossastra di fine estate, tutte le idee accumulate nei mesi estivi sgorgano come un fiume in piena dalle nostre teste. E si riesce anche ad essere più oggettivi e posati nel considerare contrasti e dissapori disseminati lungo il percorso che si è seguito. A questo proposito, mi sembra giusto palesarvi la mia intenzione di rendermi completamente estraneo ad ogni contenzioso che dovesse coinvolgere il mio lavoro e quello di Komixjam. Adesso più che mai, mi rendo conto che l’essenza di Komixjam è quella di un gruppo di amici che si divertono a far divertire gli altri, profondendo in questo “lavoro” tutta la professionalità di cui dispongono, serenità e tranquillità. Mi piace pensare a questo team così. Abbiamo le nostre idee, i nostri obbiettivi condivisi, ma prima di tutto pensiamo ad essere onesti e leali con voi, tra noi, e con noi stessi. Una volta sodisfatte queste tre condizioni, noi siamo felici e non pensiamo di dovere spiegazioni e chiarimenti a chicchessia. Durante l’anno che sta per iniziare mi impegnerò principalmente a migliorare le mie conoscenze linguistiche e la mia vita.
Sul fronte di Naruto non ho molti commenti da fare. Dopo le parole di Madara era più che ovvio che l’Hachibi, sebbene potentissimo, sarebbe stato solamente l’occasione di far sfoderare a Sasuke un nuovo potere. In fondo, però, non è servito solo a questo. Ci ha anche consegnato un Sasuke notevolmente ridimensionato, che inizia a contare parecchio sul suo mangekyou sharingan per avere ragione di avversari di alto livello. E’ un Sasuke più umano, che inizia anche a mostrare segni di attaccamento emotivo nei confronti dei suoi compagni di team. Un Sasuke che, per la prima volta, ripensa alle persone che ha lasciato a Konoha. In molti hanno pensato ad un segno di una futura redenzione… Non so, mi sembra presto per dirlo. Dal canto suo, che ci piaccia o no con quegli occhi da rospo, Naruto sta affrontando una maturazione che lo renderà senza dubbio uno shinobi in grado di competere ad alti livelli: sta colmando quel gap che lo seperava dai “personaggi forti” della serie. Interessante anche l’idea – evidente nell’ultimo capitolo – di applicare il senjutsu al rasenshuriken… Ne vedremo delle belle, molto presto.
Ne approfitto per chiarire un punto che è emerso dai vostri commenti: Fukasaku, il vecchio rospo, continua a parlare in “dialetto”, solo che ho preferito limitarlo alle battute meno lunghe e più colloquiali: trovo che avrebbe appesantito troppo le spiegazioni complesse e già abbastanza convolute.
Ovviamente non possono non ricordarvi che tra meno di due mesi si terrà il Lucca Comics! La partecipazione di Komixjam – scontata – sarà notevole! Saremo presenti quasi tutti in occasione della fiera che si terrà, come di consueto, nel meraviglioso centro storico di Lucca. Per chi non avesse mai partecipato, questa potrebbe essere l’occasione di scoprire questa manifestazione senza eguali in Italia: immaginate una stupenda cittadina medievale nel cuore della Toscana, letteralmente invasa di ragazzi, molti dei quali cosplayers, e totalmente dedicata al culto di manga, fumetti, anime, giochi di ruolo, videogames. Anche il Comics di quest’anno si preannuncia al vertice: i partecipanti saranno migliaia e migliaia. Vi assicuro, è uno spettacolo veramente incredibile. Una volta che ci si addentra nel mondo di Lucca Comics se ne resta affascinati e catturati, tanto che risulta difficile saltare un’edizione! Quest’anno poi, con voi ci saremo anche noi, con il nostro staff. Saremo presenti per stare insieme e per farci conoscere dai nostri lettori, cioè tutti voi, che fate grande questo team. Il grande appuntamento è là.
Per il resto non mi viene in mente niente di importante da dire. Come al solito, lascio a voi l’onere dei commenti. Lanciate la vostra discussione, la vostra domanda, la vostra provocazione, il vostro guanto di sfida. Io sono qui per questo: essere interrogato, ascoltato, spremuto, sfidato. In altre parole: continuiamo a portare avanti questo spazio come stavamo facendo. Il mondo è grande e bello, e noi abbiamo un sacco di cose da fare e vedere, ve lo assicuro.
PS: Prossima settimana lezione di giapponese 😉
