Ecco Shaman King Perfect Edition (Kang Zeng Bang)

 L’avevate conosciuto quando vi ha presentato l’ultimo videogioco ispirato a Naruto e ora max23 ritorna a presentarvi un nuovo prodotto: la Perfect Edition di Shaman King. Ma meglio passare a lui la parola.

Ed eccomi di nuovo qui a scrivere sul blog!

Star Comics ha finalmente iniziato da questo mese la pubblicazione di Shaman King Perfect Edition (in patria Kang Zeng Bang).
La nuova edizione è stampata in un formato più grande della precedente (A5: 14.5×21cm) ed è quasi identica alla controparte Giapponese, unica differenza è infatti la mancanza della sovracoperta trasparente. Il che significa pagine a colori, onomatopee in giapponese, dialoghi rivisti, miglior qualità della carta ed un numero maggiore di pagine (240). Ma la cosa più importante è che si tratta della versione riveduta e corretta dell’opera di Hiroyuki Takei che, dopo il non-finale deludente del 2004, due anni fa a grande richiesta l’ha portata a termine.

Il mangaka, però, non si è limitato ad aggiungere i due volumi finali, ha anche rimesso mano alle vecchie tavole, migliorandole moltissimo, come dimostrano le due immagini seguenti (a destra la nuova edizione):

Per quanto riguarda il manga non c’è analisi migliore, secondo me, di quella di Ciampax sulla Fumettopedia:

Shaman King, a primo acchito, pare un manga per bambini […]
Ma ad un tratto, attorno al volume 7, appare Hao… e tutto cambia. All’improvviso si delinea una profondità nella trama, nei dialoghi, nel modo di intendere la spiritualità, l’amore, i concetti di vita e di morte che, a mio parere, spingerebbero il manga nell’universo dei Seinen… o anche più in là. Ci si accorge che il pretesto delle battaglie, delle armi, delle tecniche di combattimento, è solo un contorno alla vicenda di un essere vivente (Hao appunto) il quale è stato completamente distrutto dalla sua vita millenaria e dalla sua solitudine.

La vicenda raccontata in quest’opera ruota intorno allo Shaman Fight, il torneo tra sciamani che ogni cinquecento anni porta un eletto ad ottenere il Great Spirit (quello che potrebbe essere definito Dio) e divenire shaman king; Yoh Asakura, il protagonista, discende da un’antica famiglia di sciamani e vuole diventarne il re in modo da poter vivere una vita tranquilla e senza preoccupazioni. Chiaramente la via per lui non sarà affatto semplice…

 Shaman King è uno shonen particolare, in cui non vi è il tipico super cattivo che vuole conquistare il mondo, odiato dal protagonista che promette che farà di tutto per impedirglielo… Vi sono invece molteplici personaggi, ognuno con i suoi sogni, le sue ambizioni ed i suoi dubbi, che maturano durante il percorso per diventare shaman king; e poi vi è Hao, sciamano mai amato da nessuno e che odia gli esseri umani, con il suo inconcepibile potere che lo rende certo di ottenere il Grande Spirito.

Non fatico a dire che quest’opera è senza dubbio tra le mie preferite, ed ero rimasto delusissimo dalla mancanza di un finale. Dopo aver letto la nuova versione invece posso dirmi pienamente soddisfatto, perché quello che leggerete (e spero proprio che lo leggerete, perché merita tantissimo) sarà un finale perfetto per un manga come Shaman King.