Itadakimasu#2 – Ramen

 Eccoci con la seconda puntata di “Itadakimasu”!!!!

Oggi parliamo di un piatto che rappresenta il Giappone nel mondo…. Il Ramen!!!

Chi non lo conosce?? Chi non associa questo piatto al nostro ninja preferito???

Il ramen sono spaghetti in brodo di origine cinese (il nome Ra-Men significa appunto “Spaghetti Cinesi”), anche se la pietanza, così come viene consumata in Giappone, è molto mutata dal piatto originale.

Il Ramen è un piatto che si può gustare sia nei migliori ristoranti, sia nei chioschi che danno magari su una strada trafficata (l’equivalente giapponese del paninaro..XD)

In genere insieme a questo piatto, vengono mangiati anche i “gyouza”, ravioli cinese fatti alla piastra.

I gusti principali del ramen sono: lo shio (piatto semplice, condito solo con sale), lo shoyu (condito con la salsa di soia), e il tonkostu (condito con brodo di maiale).

Altri condimenti possibili sono: pezzi di carne, uova bollite, alghe crude e kamaboko (detto anche naruto o narutomaki).

Che dire ancora di questo fantastico piatto?

È molto consistente, ed viene usato da molti impiegati per smaltire la sbornia, procuratasi dopo il lavoro. Si potrebbe paragonare alla nostra pasta al forno sotto questo punto di vista.

È molto complicato fare il ramen in casa. Solo per il brodo, bisogna far cuocere ossa di maiale e verdure per ore e ore…. Per questo motivo, vanno molto i ramen istantanei (che io stesso ho mangiato più volte), a cui bisogna solo aggiungere un po’ d’acqua. In un paio di minuti avrete il piatto pronto..

Se proprio volte fare le cose per bene, ecco gli ingredienti per prepararlo per 4 quattro persone.

– due confezioni di ramen pronto

– due uova sode

– una manciata di germogli di soia freschi

– granturco lessato in scatola

– pepe

– Erba cipollina (tritata)

– 2 fette di porchetta

Preparazione:

Fate bollire gli spaghetti, poi scolateli ed aggiungete i vari ingredienti sopra.

Aggiungete il brodo, e come tocco finale un pizzico di pepe.

Se ne siete capaci, utilizzate le bacchette, e come ribadito già nello scorso articolo, non abbiate timore di succhiare rumorosamente gli spaghetti…

Ah, un ultima cosa!!! Nella scorsa punta, ha avuto un enorme successo il video da me inserito…. per chi non l’avesse visto (lo consiglio proprio…XD), attenzione!!! Non emulate l’uomo nella foto!!!XD

Prossima puntata: Sushi

Itadakimasu!!!!

[Fonte: cucina giapponese ]