Paperinik e Super-Pippo non sono più soli.
Sicuramente ai più attenti una simile notizia non è sfuggita, per quelli che si sono persi questa clamorosa notizia corre ai ripari proprio KJ con questo, almeno per me, inaspettato colpo grosso! Topolinia e Paperopoli si uniscono a Terra-616 per dare vita ad un colosso multimiliardario che secondo me non avrà precedenti.
Si perchè il 31 agosto è stata diffusa la notizia che Walt Disney Corporation ha raggiunto l’accordo per l’acquisto della “casa delle idee”: la Marvel in persona, fondata nel 1939 da Martin Goodman e diventata un caposaldo dell’editoria fumettistica negli anni ’60 grazie a Stan Lee.
Con una mossa che definire “geniale” non renderebbe l’idea, gli azionisti delle rispettive società sono entrati in accordi in modo che, in termini spicci, permetterà alla società di Topolino di impadronirsi, dietro lauto compenso, di non meno del 40% delle azioni della testata americana di Iron Man e compagni.
I soldi messi in gioco da questa operazione sono 4 MILIARDI di dollari che permetteranno di unificare i due colossi che pur mantenendo la loro interdipendenza, integreranno i loro business e potranno reciprocamente partecipare alle iniziative di mercato, quali testate fumettistiche o in maniera ancora più importante, tramite i film delle rispettive compagnie.
Per ora tranquilli! Non si parla di cross-over tra Zio Paperone e Spiderman o l’ingresso nelle Giovani Marmotte dei Nuovi Vendicatori, tutto rimarrà inalterato sotto il punto di vista fumettistico, almeno finchè i tempi…non saranno maturi (spero mai in tutta sincerità!). La Disney si è già avventurata nel mondo dei manga, speriamo non osi anche qui ^^.
La Disney si aggiudica quindi un’enorme fetta dell’intrattenimento cartaceo e cinematografico, quest’ultimo solo negli ultimi anni ha visto un successo abbastanza elevato da risollevare le sorti della Casa delle Idee che nel 1996, per chi non lo sapesse, ha rischiato la bancarotta per le scelte di mercato e per il poco interesse che il pubblico rivolgeva alle testate Marvel a quel tempo.
Tenendo conto che la società con le orecchie da topo possiede parchi a tema dislocati un po’ dappertutto e possiede mezzi tecnologici all’avanguardia da mettere a disposizione, i sogni di chi voleva un parco a tema in cui svolazzassero l’amichevole uomo-ragno di quartiere e la Fantasticar forse, stanno per diventare realtà!
C’è comunque da vedere, come questa fusione si ripercuoterà in termini di proprietà e diritti sui paesi come l’Italia dove Disney e Marvel sono pubblicati in due distinti settori specializzati…chi vivrà vedrà!
Nel frattempo tenete i sensi di ragno attivi e la radio ricetrasmittente della 313-X accesa perchè la transazione non è ancora completa pienamente: occorre il via libera dell’Antitrust e degli azionisti Marvel perchè la fusione abbia inizio.
Entrambe le delibere, saranno date a breve, forse anche nelle prossime ore (se non sono già state pervenute agli organi di stampa esteri) e per entrambi i membri delle opposte fazioni (quelli che vogliono la fusione e quelli che NON vogliono la fusione) resta solo una cosa da fare: aspettare!
E tu? Da che parte stai? =)
-Hail To The HypnoToad-
[Fonte: LaRepubblica]
[Fonte: abs]