In uno degli ultimi episodi della serie TV ‘Agents of SHIELD’,

quello che seguiva gli eventi di Thor: The Dark World, si parlava del fatto che le ‘divinità ’ come Thor fossero (nell’universo immaginario Marvel) alieni a cui gli umani dell’epoca avevano attribuito sembianze divine. E sempre nello stesso episodio, uno dei personaggi diceva la seguente battuta: ‘Ma quindi pensi che anche le altre divinità siano alieni? Cioè, Vishnu sicuramente.’
Ecco, pare che quella battutina abbia fatto andare su tutte le furie determinati gruppi di religione induista. E Rajan Zed, presidente della Universal Society of Hinduism, ha pubblicamente chiesto le scuse della ABC(il network che trasmette la serie sullo SHIELD) e della Marvel, dicendo che quella battuta era ‘inappropriata’ e che diffamava la religione induista. Secondo Zed, la fede dovrebbe essere un argomento che le televisioni dovrebbero trattare in maniera più cauta per evitare stereotipi.
Come reagiranno Marvel ed ABC a questo?
Fabius Bile 4 Dicembre 2013 il 00:20
Non è che abbiano detto che nella realtà le divinità sono alieni, solo che in quell’universo fantastico e fittizzio chiamato Cinematic Universe, gli dei sono extraterrestri.
Classica mossa di chi vuole 5 minuti di notorietà, come quando gli animalisti attaccarono Super Mario perchè aveva il costime da procione 😉
CorNix 4 Dicembre 2013 il 10:55
In una puntata di Star Trek l’Enterprise s’imbatte in Dio. Non mi pare il caso di protestare per una battuta in un’opera di finzione, il rispetto per il credo e la fede altrui è un’altra cosa.
wikihoover 4 Dicembre 2013 il 16:56
Anche Bender in futurama incontra Dio…che parla pure in binario xD