Ronja: il primo anime di Goro Miyazaki

di Silvia Letizia Commenta

Mercoledì della scorsa settimana il sito NHK Online ha cominciato a diffondere in streaming il primo video promozionale della serie televisiva d’animazione prodotta di Goro Miyazaki tratta dal romanzo Ronja. La figlia del brigante di Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe.

I primi due episodi andranno in onda su BS Premium sabato 11 Ottobre alle sette di sera. Il canale manderà in onda gli episodi una seconda volta di mercoledì alle sei e mezza del pomeriggio, con un’unica eccezione per i primi due episodi che saranno trasmessi alle sei. BS Premium, inoltre, trasmetterà uno speciale della durata di novanta minuti il 4 Ottobre. Il titolo dello speciale, previsto per le sette di sera, sarà Ronja wa Koushite Umareta.

Il cast di doppiatori vedrà Haruka Shiraishi (Sora in La collina dei papaveri) nei panni di Ronja, Takaaki Seki (Shutaro in Mōryō no Hako) in quelli di Mattis, Yukari Nozawa (Seto in Tenchi Muyo GXP) in quelli di Lovis, Umeji Sasaki (Bibiga in Arc the Lad) in quelli di Zucca-Per, Shoichiro Akaboshi (Zeburo in Hunter x Hunter) in quelli di Fjosok, Rintarou Nishi (Jiguro in Moribito – Guardian of the Spirit) in quelli di Tjegge, Takeo Ogawa (Koichi in A Letter to Momo) in quelli di Tjorm, Kenji Sugimura (Ordeo Brown in Mobile Suit Gundam AGE) in quelli di Sturkas, Takahiro Shimada (Michio Tamura in Ping Pong) in quelli di Knotas, Yuusuke Tezuka (Pani Poni Dash!, Kekkaishi) in quelli di Pelje, Keiji Himeno (Ragnarök in Soul Eater) in quelli di Lill-Klippen, Atsuki Tani (Stolz in Majin Bone) in quelli di Borka, Saori Kato (Karen Lo in Jormungand) in quelli di Tori-Onna (Strega), Reika Uyama (Emma in Tales of Vesperia ~The First Strike~) in quelli di Birk, Mika Doi (Megumi in Rurouni Kenshin) in quelli di Undis e Fukiko Endō in quelli del Narratore.

La storia parla di Ronja, l’unica figlia di Mattis (Mattia nell’edizione italiana del romanzo), il capo di una tribù di banditi, che vive in un enorme castello nella foresta. Il castello è stato spaccato in due da un fulmine e Ronja, nel corso delle sue avventure, verrà a conoscenza non soltanto delle misteriose creature che abitano la foresta, ma anche di chi si è trasferito nella metà inaccessibile del castello stesso.

La POLYGON PICTURES (Knights of Sidonia, The Sky Crawlers) sta animando la serie, realizzata in computer grafica, in collaborazione con lo Studio Ghibli. Si tratta della prima volta in cui Goro Miyazaki sta lavorando a una serie televisiva d’animazione. Hiroyuki Kawasaki (The Irresponsible Captain Tylor, Sorcerer Hunters, Ryoko’s Case File, Psychic Detective Yakumo) ha curato la composizione della serie e la sceneggiatura. Katsuya Kondo (Kiki’s Delivery Service, From Up On Poppy Hill) ha curato il character design e Satoshi Takebe (From Up On Poppy Hill) si è occupato della colonna sonora. La NHK Enterprise ha prodotto la serie in collaborazione con la NHK e la Dwango.

La canzone che fa da tema a Ronja è Haru no Sakebi interpretata da Aoi Terashima, mentre Mari Natsuki canterà la sigla di chiusura, Player.

Il romanzo di Ronja è edito in Italia dalla Mondadori.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>