Summer Wars: Nomination agli Oscar in arrivo?

di Anna Recchia 11

Summer Wars

Summer Wars, film di animazione del 2009, diretto da Mamoru Hosoda e prodotto dalla Madhouse, fa parte della lista di 15 titoli presentati alla Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la nomination agli Academy Awards.

I titoli che concorrono alla candidatura per il premio Oscar come Miglior film d’animazione sono stati resi noti lunedì scorso. Queste le opere presentate:

Alpha and Omega

Cani e Gatti: La vendetta di Kitty

Cattivissimo Me

The Dreams of Jinsha

Dragon Trainer

Idiots and Angels

L’Illusionista

Il Regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani

Megamind

My Dog Tulip

Shrek e vissero felici e contenti

Summer Wars

Rapunzel – L’intreccio della torre

Toy Story 3 – La grande fuga

Trilli e il grande salvataggio


Secondo il regolamento della Academy, se vengono presentati e ammessi da 8 a 15 film, le nomination saranno 3, mentre se vengono presentati e ammessi 16 o più film, le candidature saranno 5. Le nomination per l’83^ edizione degli Academy Awards verranno comunicate il 25 gennaio 2011.

Tuttavia, quattro dei film presenti nella lista, tra cui Summer Wars, devono ancora essere trasmessi nelle sale cinematografiche della California per almeno una settimana affinché la loro domanda di ammissione sia valida. Tutti i titoli della lista devono inoltre essere sottoposti al giudizio della commissione di selezione, che valuterà se i film presentati rispettano tutti i parametri richiesti.

La candidatura di Summer Wars per la nomination agli Oscar non ci sorprende più di tanto se si considera che quest’anno ha praticamente sbancato i Tokyo Anime Awards aggiudicandosi 7 riconoscimenti tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura. Il film si è anche aggiudicato il Mainichi Film Award.

Summer Wars 2

Il film, che arriverà in Italia grazie a Kazè, come ci aveva già anticipato Shikaku, racconta la storia di Kenji Koiso, un ragazzo dotato di un grande ingegno e molto portato per la matematica, che trascorre gran parte del suo tempo collegato alla realtà virtuale di Oz. La sua vita prenderà una piega del tutto inaspettata quando accetterà l’offerta di lavoro della sua compagna di scuola Natsuki, che lo porterà con sé a Ueda durante le vacanze estive. Kenji avrà così modo di conoscere la famiglia Shinohara e di vivere insieme a loro una battaglia fantascientifica dal cui esito dipenderà il destino dell’umanità. Il ragazzo si troverà infatti ad affrontare Love Machine, un’intelligenza artificiale che, dopo aver forzato l’account Oz di Kenji, metterà in subbuglio l’intero sistema, dal quale dipendono tutti i dispositivi elettronici e telematici del Giappone. Una corsa contro il tempo, un’imminente catastrofe nucleare e un sottile gioco d’astuzia metteranno alla prova Kenji e il suo ingegno al fine di sconfiggere Love Machine.

Non ci resta quindi che aspettare il 25 gennaio prossimo per vedere se questo film d’animazione sarà incluso nella lista delle nomination agli Oscar.

Ricordiamo che finora l’unico film di animazione giapponese ad aver vinto nel 2003 l’Academy Award come Miglior film d’animazione è stato La città incantata di Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli.

Fonte [ The Academy of Motion Picture Arts and Science ]

  • ama88

    SCUSATE MA CHE SUCCEDE A KOMIZJAM????? DOVE SONO FINITE TUTTE LE SCANS??????? NN NE FATE PI????????

    • Moha87

      Le trovi direttamente su mangadayo.com

      Vorrei solo suggerire di mettere anche la data di rilascio. E’ un casino ricordarsi l’ultima scan che si letti, mentre invece mettendo anche una data sarebbe pi diretto.
      Ed il servizio di FileSonic davvero pessimo a mio avviso..

      • popeye85

        ma il link per naruto 516 non funziona, dove posso segnalarlo???

      • Alexander 23

        Funziona benissimo invece.Casomai per alcuni il download sar temporaneamente non disponibile e non ti resta che aspettare oppure aggiorni continuamente la pagina nella speranza che torni disponibile^^

      • AoiKage

        E’ stato aggiunto un altro link per chiunque avesse problemi.

  • dream

    concordo

  • donmazza

    summer wars un anime piacevole ma da qui a candidato a oscar… La grafica dei personaggi non il massimo (quella delle ambientazioni e delle animazioni al computer eccelsa!) mentre la trama non particolarmente coinvolgente o originale.

  • Concordo in parte con donmazza, io darei una valutazione migliore all’anime. Lo stile mi piace molto, i panorami sono s eccezionali e tecnicamente, non c’ che dire. La trama coinvolge per me, ma alla fine resta un film abbastanza leggero. Nulla di eccezionale alla fine, per intenderci siamo molto lontani dai capolavori Ghibli tipo Citt incantata e Mononoke.

    Se arriver alle nominations, l'”anime” non sar rappresentato al meglio diciamo… per va considerata una cosa fondamentale: oltre a summer wars, chi c’??

    • AnnaRecchia

      Dici quindi che considerata la lista dei 15 titoli non avrebbe molte chances contro nomi noti come Shrek e Toy Story 3 oppure contro Cattivissimo Me, giusto?

    • Nono, non intendevo questo. Per “anime” intendevo l’animazione giapponese e non credo che Summer Wars possa rappresentare al meglio la sua bellezza come per esempio un Miyazaki. E, sempre parlando di anime, quale altro film anime valido uscito quest’anno??

      Non sono espertissimo su tutte le uscite, per ho sentito nominare solo questo film in questo anno, quindi penso che di altri non ce ne saranno. Diciamo che per una parte direi “meglio questo che niente”, dall’altra vedo i limiti del film e non credo sia degno di una nomination.

      Di quelli americani non ho visto, per so che fra i pi famosi Shrek ha deluso (almeno leggendo le recensioni) mentre Toy Story 3 favoloso e ho la sensazione che al 90% vincer

      • AnnaRecchia

        Ah ok, ti riferivi solo al panorama anime e alle produzioni papabili per la nomination… s, da questo punto di vista in effetti anch’io ti do ragione.