Tokyo anime fair: summer wars sbanca i premi

di My Funny Valentine 4

la statuetta dei tokyo anime awards

Bisogna innanzitutto precisare che i premi non sono assegnati dalla anime fair nello specifico: la manifestazione che premia gli anime migliori dell’anno è la Tokyo Anime Awards, che quest’anno è giunta alla sua nona edizione. La anime fair è semplicemente la fiera che ospita le premiaizoni (almeno così credo di aver capito, chiedo lumi a chi ne sa più di me).

Bene, fatta questa piccola precisazione, passiamo alla notizia: Summer wars, film prodotto dalla madhouse e da Mamoru Hosoda, è stato insignito del titolo di migliore animazione del 2009, e questo significa che, secondo le regole che portano alla scelta del vincitore, il film ha “dato il più grande contributo al mondo degli anime” nell’anno della sua uscita. Una cosetta da niente, eh? Oltre al titolo di migliore animazione, poi, il film ha ricevuto altri sei premi, e dico sei, che sono stati assegnati allo sceneggiatore, al character designer, e così via. Sotto trovate l’elenco completo dei premi assegnati.

Altri premiati sono stati, nella categoria tv, eden of the east (cosa che mi rende assolutamente felice, perchè è l’anime più bello che io abbia mai visto) e K-ON!, mentre time of eve si è aggiudicato il premio per la categoria original video. Altra cosa che mi fa molto ma molto piacere è che il vincitore della categoria internazionale sia stato WALL-E.

I premi individuali sono andati, oltre che agli autori di summer wars, a Hiroshi Kamiya, miglior doppiatore per il suo ruolo in bakemonogatari, e a Shiro Sagisu, compositore della soundtrack di evangelion 2.0: You can (not) advance.

Bene, vi lascio con l’elenco dei premi vinti da summer wars, e mi aspetto che commentiate alla grande. Quali sono le vostre impressioni, siete d’accordo o meno con i nomi dei vincitori, chi avreste premiato ecc ecc ecc. Vi ricordo che questi premi sono stati assegnati, in passato, a nomi del calibro di Jun Fukuyama (miglior doppiatore per code geass) e Yoko Kanno, celeberrima compositrice delle ost di cowboy bebop, macross frontier e tantissimi altri anime. Commentate, mi raccomando, e come sempre, Stay tuned on Komixjam!

Miglior regista: Mamoru Hosoda (summer wars)

Miglior storia originale: Mamoru Hosoda (summer wars)

Miglior sceneggiatura: Satoko Okudera (summer wars)

Miglior art director: Youji Takeshige (summer wars)

Miglior character designer: yoshiyuki sadamoto (summer wars)

[fonte: animenewsnetwork]

  • salva93

    primooo!!!! Apparte questo fra gli anime citati non me ne piace neanche uno, apparte code geass

  • Grande Mu

    “Summer Wars” semplicemente stupendo.

    Ho avuto modo di vederlo a ottobre in aereo di rientro da Tokyo e devo dire che l’abbuffata di premi se la merita tutta.

    Mi accodo e condivido la gioia di zia Funny per i premi dati a “Eden”, ma non poteva essere diversamente :happy: Il premio a Kamiya meritato anche se personalmente in “Durarara!!” lo sento ancora pi carico… come tutto il cast, del resto :lol:

  • Carletto

    Summer Wars se li merita davvero tutti, davvero nulla da dire sulla scelta.

  • YOko

    shiro sagisu il mio compositore anime preferito, ho scaricato tutto (quasi) di lui

    evangelion :heart: (l’anime responsabile di avermi trasformata in un otaku)
    karekano :biggrin:
    abenobashi :biggrin: :biggrin:

    mi manca solo il mistero della pietra azzurra :smile: