Robot Giapponese imbattibile a carta-forbice-sasso

di tappoxxl 4

Che i giapponesi siano uno dei popoli più tecnologicamente avanzati al mondo, questo è innegabile. Che i giapponesi creino continuamente dei robot intelligenti, anche su questo non ci piove. Ma spesso, i giapponesi, si lasciano prendere la mano. E succede che ci ritroviamo a dovervi dare questo tipo di notizie. Non che me ne dispiaccia, anzi, adoro vedere degli scienziati o dei ricercatori ammazzarsi di lavoro per creare qualcosa di apparentemente inutile.

Questa volta parliamo di un robot imbattibile nel gioco del carta-forbice-sasso. È stato ideato e costruito dall’Ishikawa Oku Lab dell’Università di Tokyo e gli sviluppatori garantiscono una percentuale di vittorie del 100%. Le partite a morra cinese vengono sempre disputate contro un essere umano ed è curioso vedere come questi perdano ogni singola partita. Nel video si vede una mano umana scandire il ritmo delle partite e la mano robotica seguire il suo ritmo e vincere ogni singolo incontro.

La morra cinese non è mai stata così competitiva, ogni giocatore vorrà battere a tutti i costi la macchina, ma difficilmente riuscirà in questa ardua impresa. Sarà infatti impossibile per gli esseri umani sconfiggere il robot. Non per la loro inferiorità, ma perché il robot bara. Si, avete capito bene, il robot per vincere le partite bara. O almeno questo è il mio personalissimo punto di vista sulla questione. Questa macchina sfrutta un congegno collegato ad una telecamera che le permette di individuare i movimenti della mano e rispondere di conseguenza con una mossa vincente. Questo viene compiuto ad una velocità incredibile. Per noi umani il tutto è invisibile e ci sembra che il robot risponda in contemporanea ai movimenti dell’uomo, invece no. Alla fine del video il trucco ci viene mostrato grazie all’utilizzo di speciali telecamere che riprendono le immagini al rallentatore. Nel replay è facile vedere come il robot inganni il gioco grazie alla sua velocità di calcolo.

Di sicuro è un vanto per chi lo ha sviluppato, ma la moviola ha confermato che si tratta di una rapina ai danni degli uomini. Sono ancora lontani i tempi in cui le macchine ci domineranno completamente e in cui dovrò imbracciare un canne mozze contro un Terminator, per ora posso ancora dormire sonni tranquilli.

Eccovi il video dimostrativo.

[fonte – Repubblica.it]

  • bluclaudino

    E’ risaputo che le cose pi stupide (come questa) salveranno il mondo..

    “Giappone VS Cina: se vincete a morra cinese si far la guerra, altrimenti pace sia” :trollface:

  • Hitchcock

    per me la spiegazione va ricercata nel loro retaggio culturale, questa la realizzazione indegna del sogno giapponese di costruire un robot invincibile

  • Jacopo

    Pi che della velocit di calcolo, ci che stupisce il tempo di reazione della mano robotica.
    Mamma mia

    • Hitchcock

      nah, la mano in s ci scommetto sar qualche angagno sessuale customizzato (basta guardare il video per capirlo) :ninja: da poco conto, la cosa veramente figa il software che riconosce la mano del giocatore :blink: