L’Angolo del Blurry #20 – Shinra Tensei!

di Blurry 43

images.jpgEh già… Sono queste le parole della settimana: Shinra Tensei… Sinonimo di devastazione e cancellazione. Al loro sinistro suono una buona parte di Konoha scompare in un attimo, sgretolata da una potenza senza precedenti. Il Natale si avvicina, e credo proprio che a Konoha avranno qualche serio problema con gli addobbi.

 

Sicuramente ce ne sono di novità sul fronte Naruto. Pain ha fatto le cose in grande, non c’è che dire. Non contento di aver praticamente sterminato la compagine di volenterosi Jounin della Foglia, ha ritenuto opportuno radere al suolo mezza città, tanto lui è un Dio, e quindi non si preoccupa certo delle spese di ricostruzione. Tanto più che, se tanto mi da tanto, ho l’impressione che il già devastato villaggio stia rischiando seriamente di andare incontro ad una nuova ondata di distruzione se, come pare, è proprio vero che Naruto è finalmente riuscito a fare ritorno in patria. La situazione è comunque un po’ strana: si prospettava uno scontro tra Pain e Tsunade, la quale avrebbe avuto ogni buona ragione per cercare vendetta contro questo pazzo esaltato – vabbè che Tsunade è abituata a veder schiattare la gente che ama, ma c’è un limite a tutto! In secondo luogo bisogna capire realmente chi è morto e chi invece è ancora vivo. Chouza sembrava ormai spacciato, e invece è stato miracolosamente salvato dalla brava Katsuyu; Kakashi sembra più morto che vivo, ma finchè non lo sento dire senza mezzi termini non ci credo. La povera Shizune è stata privata dell’anima, e dubito che stia particolarmente bene. Ora, non che nel caso di Shizune mi dispiaccia più di tanto… Era un personaggio abbastanza inutile, ma tutto sommato aveva un suo perché di esistere e trovo che sia morta in modo un po’ gratuito. C’è da chiedersi, però: che fine fanno le anime estirpate da Pain? Forse che in caso di sconfitta del ragazzino emo sociopatico possano tornare nel corpo di appartenenza? Vedremo. Finalmente Konan si è rivolta a Pain chiamandolo Nagato. Ora, era abbastanza ovvio che il pischello emo con la frangiona doveva incastrarci qualcosa – se non altro perchè, beh, pare che il rinnegan lo avesse lui, sai com’è… Ma questo non spiega ancora un bel niente! Lo stesso Jiraiya alla fine pareva aver escluso che si trattasse di quella piaga di ragazzetto emo… Tutto ciò è molto strano, come pure il fatto che, stando alle parole della bella Konan, lo Shinra Tensei comporti un accorciamento della vita di quello psicolabile: ma non era un dio? Non era in qualche modo immortale? A quanto pare ci dev’essere un particolare che ancora ci manca per poter finalmente comprendere chi sia Pain, cosa c’entri Nagato, e come sia arrivato al punto in cui è adesso. Ovvero, cosa è successo ai 3 ragazzini che Jiraiya aveva salvato e svezzato – gran bell’affare Ero sennin, sì… Ma fortuna che mamma rospa era a fare shopping vicino a Konoha – i dintorni sono noti per la loro raffinata produzione gastronomica di larve, alghe bavose di palude e altre delicatezze tanto amate dai rospi. Ora mi aspetto un’evocazione a dir poco epica, e uno scontro che – sicuramente – ci riserverà sorprese a non finire. Almeno, speriamo. Particolarmente apprezzabile l’assenza di Sasuke. Come al solito, fa bene al manga.

Sul fronte anime possiamo anche tagliarci le palle. Sono in arrivo filler. Altri filler. Nuovi filler. Tra l’altro, vi farei notare la situazione a dir poco ridicola che ci introduce a questa nuova ed inutile saga. Orochimaru se ne sta sulla sua poltroncina tutto eccitato perchè sa che tra poco potrà farsi prendersi il corpo di Sasuke (l’ottimismo è il profumo della vita). Teoricamente, se si seguisse il manga, dovrebbe iniziare quasi immediatamente il combattimento tra l’emo di Konoha e il Biscione, ma si rimane immediatamente folgorati dalla seguente frase di Orochimaru: “Mmh.. Ormai manca poco… Potrò slinguazzarmi Sasuke… Anzi no… Prima devo fare una cosa… Kabutino mio, chiamami quella donna!”. A parte la coloritura che mi sono permesso di dare, la frase suona più o meno così: “Ok dai, adesso mi invento qualche cazzata per metterci di mezzo una saga filler e poi mi piglio Sasuke”. Insomma, ci sta come il cavolo fritto a merenda. Inoltre, abbiamo un nuovo personaggio. Ora, sappiamo tutti che per Orochimaru il massimo della femminilità è Tayuya – leggi: scaricatore di porto – e la nuova tizia si dimostra subito all’altezza della sua nobile antesignana. In poche parole, nel covo di Orochimaru c’è un’unica vera donna, ovvero lui. Insomma, da questi filler non ho alcuna aspettativa. Pare che abbiano a che fare con il Sanbi, il tartarugone di mare che Deidara e Tobi devono acciuffare. A quanto pare, però, Konoha tenterà di impedire che il simpatico animaletto finisca nelle mani della coppia più bella del mondo. Il risultato sarà ovviamente scontato. Resta da capire chi sarà l’emo di turno che si innamorerà di Naruto. Io punto sul tartarugone. 

Oh. Finalmente Bakuman è su ottimi livelli di coinvolgimento – e parlo a titolo personale ovviamente. Anche nelle classifiche del Jump pare stia vivendo un momento di relativa fortuna – anche grazie ad interventi mirati. Insomma, si sta comportando come un manga da top 5, ma onestamente è difficile prevedere come andrà. Eiji rischiava di essere un personaggio incredibilmente piatto e poco interessante – almeno così inizialmente avevo temuto – ma si sta invece rivelando un pazzoide che un po’ ci è e un po’ ci fa. Mi sta simpatico. Trovo interessante che la rivalità tra lui e i protagonisti si stia muovendo su binari un po’ inconsueti, credo che potrà rivelarsi abbastanza interessante. Tuttavia continuo a pensare che allo stato attuale Bakuman viva più del buon nome dei suoi autori piuttosto che del suo reale valore… Ma considerata l’attuale compagine del Jump credo che una cosa del genere si possa completamente perdonare. In ogni caso, pur riconoscendo a Bakuman qualche pecca, credo anche che l’idea alla base sia molto molto buona e che ci riserverà molte sorprese. Si configurerà come mainstream o come cult? 

Infine, come avete sentito, Nabari no Ou sta arrivando su Komixjam. L’ho fortemente voluto e spero di riuscire a fare un buon lavoro di traduzione con questo bel manga di Yuuki Kamatani serializzato mensilmente sul GFantasy di casa Square-Enix. Sarà una buona occasione per voi utenti di Komixjam, abituati a leggere manga del Jump, per entrare in contatto con una serie della concorrenza. Vi renderete conto, secondo me, che il Jump oggigiorno deve fare i conti con una concorrenza che fa della qualità un punto forte importante, laddove invece il Jump tende troppo spesso a preoccuparsi della “quantità”. Come già scrissi tempo fa, in Nabari troverete molti elementi già presenti in manga come Naruto, interpretati però in modo intelligente e quasi sempre originali. Nabari non è sicuramente quel genere di manga che ti cambia la vita, ma altrettanto certamente è un manga che può far contenti tutti: grandi e piccini, ragazzi e ragazze. 

Concludo ringraziandovi per l’entusiasmo che state mettendo nel forum. Non ci aspettavamo un successo così grande e così prematuro, ma siamo veramente contenti. Un grazie particolare a Cipo e a quanti di noi stanno seguendo da vicino lo sviluppo del forum. A chi, invece, pur di danneggiarci è arrivato ad infrangere la legge dico: Pezzenti.

  • vin100

    Grande Blurry!

  • admin

    Lo voglio dire: l’ennesima saga di filler non fa altro che dire “Naruto commerciale e noi lo stiamo sfruttando” :sick:

  • secondo!!!

  • [email protected]

    come al solito ti riveli un mito! il tuo lessico stupefacente, specialmente quando si tratta di insultare qualche deficiente vedi biscione o saskia. l’anime di naruto mi stava appassionando davvero tanto e ora mi viene il vomito :sick:. Inoltre non c’ d escludere la possibilit che bakuman possa diventare un trampolino di lancio per il manga che i 2 ragazzini stanno x disegnare, che forse potr in futuro veramente essere serializzato sul jump… voi che ne dite?

  • Ieffola

    grandissimo! :w00t: i filler pi o meno sono tutti uguali parlano sempre del personaggio nuovo con il passato triste e che fa il cattivone con il villaggio ma ecco che arriva naruto e che gli fa capire il valore della vita e e il nuovo personaggio si innamora e il filler finisce con una frase a effetto su naruto.

  • good job blurry, come sempre impeccabile, buona l’idea di portare nabari su komixjam, evvai con un altro bel manga!
    riguardo ai cap di naruto si vedr, diciamo che ora siamo nel vivo dell’azione.
    fine del commento xD
    grazie come sempre KJ

  • Giorgio

    Ciao Blurry!
    Sempre complimenti per i tuoi commenti e le tue traduzioni. Non sono d’accordo sulla gratuit della morte, almeno credo, di Shizune. Pain vuole far conoscere il vero dolore a Tsunade, lo dice nel manga, e subito dopo averlo detto ecco che estrae l’anima alla giovane assistente del procace Hokage. Io penso l’abbia fatto per far conoscere a Tsunade il vero dolore, e quindi farla “crescere e maturare”, secondo il suo modo di ragionare.

    Per il resto concordo con quanto hai detto.
    Ma ora la carne a fuoco tanta, e sarei molto curioso di sapere come Kishimoto abbia intenzione di gestire le varie situazioni che si sono sviluppate negli ultimi 50 capitoli, e cio da quando Kabuto si unito con Orocimaru. Di una cosa sono certo per: ne vedremo delle belle in futuro :D

  • Redellezukke

    vai blurry!!!!!!!! grazie per il lav oro che fai e soprattutto da ora per tradurre Nabari!!! :sideways: :biggrin:

  • eh bravo Blurry! mi davvero piaciuto questo commento sui vari manga… e anche quel Pezzenti finale!!! con una semplice parola fai rendere bene l’idea :lol:

    l’ho scritto anche nel post precedente…

    possibile prendere in considerazione il mensile Claymore? un manga di Yagi Norihiro.

    veramente molto entusiasmante!

  • Deidara-senpai

    Yeahhhh……cs si fa…..PEZZENTI,BARBONI,ZOTICI!!!!! :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

  • sasori92!

    shinra tensei… quanti domande sulle morti e su cio ke succeder ke mi assillano xD … cmq io vorrei proprio leggere crow e anke soldi e cervello anke se non li pubblicheranno mai :pinch: xD peccato xD
    trovo molto di classe i vari riferimenti agli altri manga es. poster di naruto e manga di naruto e bleach con copertine fedeli alle originali xD

  • fentakkia

    Come sempre mi inchino alla sua acutezza Blurry-sama! :angel:
    Avevo gi intuito della saga filler ma leggere l’angolo di blurry per me come la partita a carte per un anziano :biggrin:! come sempre un’analisi attenta e ironica del mondo naruto &co…..ma per quale oscuro motivo devono riempire naruto di filler di ogni sorta quando hanno altri 10 scontri da fare?e che cazzo! :angry:

  • KFox

    Bel pezzo Blurry, per lasciami dire una cosa.
    Sto seguendo Nabari su MTV (non l’avevo mai sentito) e sinceramente….fa schifo. A dir poco. Ovviamente continuo a seguirlo perch non si sa mai, per se il manga sulla stessa traccia dell’anime…che delusione.
    E’ una scopiazzatura mal riuscita di Naruto :angry:, senza pathos e con personaggi mal caratterizzati e definiti, situazioni comiche che arrivano dopo momenti di assoluta seriet e terminano prima che ci si renda conto che c’ qualcosa per cui valga la pena sorridere. :ninja:
    Ho sempre apprezzato i vostri lavori (come komixjam), ma stavolta non capisco la vostra scelta… :pouty:

  • ddnicast

    Non vado matto per i filler, per alla fine dei conti se sono fatti bene possono essere interessanti… Dal mio punto di vista il problema sta tutto l, faranno filler decenti o solo materiale per allungare il brodo? Come ha gi premesso il Blurry sembra che ci troveremo difronte agli ennesimi perditempo…

  • Gilles

    Ciao Blurry,
    vedendo naruto su italia 1, mi venuto 1 punto interrogativo: il fatto ke pain sia l’unico a saper evocare quella statua x sigillare i demoni….
    c dev’essere qualks sotto.
    cio: come faccia a sapere la tecnica, da dv provenga quella statua, xk proprio lui sappia evocarla a nn lo faccia madara/tobi..
    xk poi.. se nel passato si fatto tanto x evitare guerre e casini e dare 1 demone x ognuno, nn si doveva distruggere quella statua? o almeno bloccarla o sigillarla? se l’hanno costruita da poco? ke ne pensate?
    Cmq sarebbe geniale dar vita alle opere dei ragazzi di Bakuman (cm dice [email protected])
    Sn curioso di leggere Fairy-Tail, ma mi sa ke dovr cercare i capitoli precedenti. Su Nabari, xsonalmente, nn sn entusiasta della serializzazione qui: vedendo la prima puntata dell’anime non riuscivo ad appassionarmi x niente, poi kiss il manga sar migliore e in generale mi sbaglier, boh.
    Ciao ragazzi e buon natale

  • Yamato

    Cavoli, avevo voglia di tornare ad intervenire tra i commenti della rubrica siccome lo ritengo piuttosto divertente, ma… non ho nulla da aggiungere =_=
    O meglio… se devo essere sincero, sono leggermente pi ottimista di te sui filler: quelli precedenti (Sora and co) non erano malaccio, se non per il finale-pirlata, quindi potrebbe succedere qualcosa di buono anche in questi (soprattutto se si segue un po’ la storia del tartarugone, tralasciata da Kishimoto).
    Su Bakuman… mi ha incuriosito il rapporto tra “Ashirogi” (xD) e Nizuma-kun, che molto particolare, ma in generale trovo Bakuman un manga nella media. Vederlo pi di una volta in seconda posizione nel TOC mi ha fatto strano: sono contento del successo che ha, ma trovo che ci siano serie che meritano di pi (cos come serie di grande successo che meritano molto meno *Bleach… cof cof…*).
    Non ho altro da aggiungere, purtroppo xD Il discorso sulla concorrenza, che era gi uscito qualche settimana fa, abbiamo gi appurato che ci vede completamente d’accordo xD

  • cos come serie di grande successo che meritano molto meno *Bleach… cof cof…*

    forse volevi dire blea(c)h…

  • KFox

    Ovviamente liberissimi di farlo, ma potrei sapere perch avete ritirato il mio commento?
    Vi parso offensivo? :blink:

    Avremmo preferito una risposta… :ermm:

  • Nico

    xk nn traducete 666 satan? a mio parere un bel manga anke se ha copiato certi aspetti da altri manga

  • xk nn traducete 666 satan? a mio parere un bel manga anke se ha copiato certi aspetti da altri manga

    Secondo te che senso ha fare un manga gi conscluso, finito anche da altri team ed edito in italia? asd

  • danilele

    Personalmente naruto anime lo seguo molto,ma quando ci sono di mezzo i filler,io nn esisto…sono inutili,mi fanno innervsire…si naruto fa l’eroe,si circnda di fan,valore della vita,pianti ecc…Si potranno bandire i filler prima o poi?? Ma ci mtte mano anche l’autore originale? In questo caso Masashi??

    Poi per bakuman: si eiji scemo e simpatico,ma i nostri amici riusciranno a fare il loro mangone :cheerful:

    Ottimo lavoro.

  • Master_Jiraya

    Personalmente naruto anime lo seguo molto,ma quando ci sono di mezzo i filler,io nn esisto…sono inutili,mi fanno innervsire…si naruto fa l\’eroe,si circnda di fan,valore della vita,pianti ecc…Si potranno bandire i filler prima o poi?? Ma ci mtte mano anche l\’autore originale? In questo caso Masashi??

    Poi per bakuman: si eiji scemo e simpatico,ma i nostri amici riusciranno a fare il loro mangone :cheerful:

    Ottimo lavoro.

    Kishimoto non si occupa nemmeno dell\’anime originale figurati i filler :wink:

  • -Minato-

    Blurry grande come sempre! :wink:

  • StrangeD.Fabrice

    Ebbravo Blurry!! ClapClapClap<—Applausi :wink:

  • a me la cosa che insospettisce piu di tutte sul segreto di pain cosa centri in mezzo a tutto cio l eremita dei 6 mondi nominato da jiraya!! cio perk alla fine possiamo dire k si ben capito k il vero pain nagato…su questo credo nn ci piova…ma il rinnegan nn l a aveva solo l eremita dei 6 mondi?? che si sia reincarnato in nagato??? bahh e poi adesso rimasto soltanto il pain yahiko?? gli altri sono deceduti??? :pinch:!
    cmq penso che questo ultimo corpo venga battuto grazie all evocazione delle ranocchie e che naruto scenda in campo solo dopo l arrivo del vero possessore del rinnegan ( chi sa che diavolo di altri poteri possiede… :dizzy:)

  • admin

    xk nn traducete 666 satan? a mio parere un bel manga anke se ha copiato certi aspetti da altri manga

    non “possiamo” :happy:

  • Kaleb

    a me la cosa che insospettisce piu di tutte sul segreto di pain cosa centri in mezzo a tutto cio l eremita dei 6 mondi nominato da jiraya!! cio perk alla fine possiamo dire k si ben capito k il vero pain nagato…su questo credo nn ci piova…ma il rinnegan nn l a aveva solo l eremita dei 6 mondi?? che si sia reincarnato in nagato??? bahh e poi adesso rimasto soltanto il pain yahiko?? gli altri sono deceduti??? :pinch:!
    cmq penso che questo ultimo corpo venga battuto grazie all evocazione delle ranocchie e che naruto scenda in campo solo dopo l arrivo del vero possessore del rinnegan ( chi sa che diavolo di altri poteri possiede… :dizzy:)

    Eremita dei sei mondi stato il primo possessore di Rinnegan, con ogni probabilit il titolo che spetta a chi possiede questa abilit, non un caso che ogni corpo di Pain domini, appunto uno dei sei mondi, comunque per la questione basta andare sul forum dove abbiamo dato tante spiegazioni esaurienti :biggrin:

  • Blurry

    Bel pezzo Blurry, per lasciami dire una cosa.
    Sto seguendo Nabari su MTV (non l’avevo mai sentito) e sinceramente….fa schifo. A dir poco. Ovviamente continuo a seguirlo perch non si sa mai, per se il manga sulla stessa traccia dell’anime…che delusione.
    E’ una scopiazzatura mal riuscita di Naruto :angry:, senza pathos e con personaggi mal caratterizzati e definiti, situazioni comiche che arrivano dopo momenti di assoluta seriet e terminano prima che ci si renda conto che c’ qualcosa per cui valga la pena sorridere. :ninja:
    Ho sempre apprezzato i vostri lavori (come komixjam), ma stavolta non capisco la vostra scelta… :pouty:

    Il fatto che a TE non piaccia non significa che faccia schifo, non trovi? Personalmente a me piace molto, e tanto mi basta per tradurlo, dato che lo faccio gratis e a spese del mio tempo libero. Senza offesa eh, ma a volte proprio non vi capisco… Sembra che non vi rendiate neppure conto che gi una grande fortuna che ci sia gente che lavora per voi senza chiedere nulla in cambio.

  • Bel pezzo Blurry, per lasciami dire una cosa.
    Sto seguendo Nabari su MTV (non l’avevo mai sentito) e sinceramente….fa schifo. A dir poco. Ovviamente continuo a seguirlo perch non si sa mai, per se il manga sulla stessa traccia dell’anime…che delusione.
    E’ una scopiazzatura mal riuscita di Naruto :angry:, senza pathos e con personaggi mal caratterizzati e definiti, situazioni comiche che arrivano dopo momenti di assoluta seriet e terminano prima che ci si renda conto che c’ qualcosa per cui valga la pena sorridere. :ninja:
    Ho sempre apprezzato i vostri lavori (come komixjam), ma stavolta non capisco la vostra scelta… :pouty:

    Il fatto che a TE non piaccia non significa che faccia schifo, non trovi? Personalmente a me piace molto, e tanto mi basta per tradurlo, dato che lo faccio gratis e a spese del mio tempo libero. Senza offesa eh, ma a volte proprio non vi capisco… Sembra che non vi rendiate neppure conto che gi una grande fortuna che ci sia gente che lavora per voi senza chiedere nulla in cambio.

    Seconda volta che ci troviamo daccordo… incredibile :biggrin:

  • gcesare89

    io aspettavo solo la traduzione di nabari…ti ricordi? Bello il pezzo su naruto (forse un po’ troppe morti gratuite)
    e per citare futurama
    GLORIA GLORIA GLORIA AL BLURRY

  • Kado

    :dizzy: blurry nn xdona! mi sembra d capire ke il filler faccia vomitare a tutti, ma ci sar un motivo se lo fanno..ci..spender pure i soldi la tv tokio..e immagino abbiano capito k nn piace nemmeno a pein…ma xk li fanno?

  • Kado

    Mi do una risposta XD forse per distanziarsi dal manga xk hanno paura d raggiungerlo?..poxibile che sia solo per allungare il brodo?..ve lo chiede un sedicenne k considera naruto il pi bel manga del mondo ma che odia l’Anime (anke qllo nn filler) nn riesco a mandare gi il fatto che “Rovinino” un tale capolavoro, ma comprendo anche che va adattato affink tutti possano apprezzarlo…anche i pacifisti e gli antilesionisti critici xD in ogni caso grazie a tutto lo staff d kjam si, dico anche a te che pulisci i gabinetti! :pinch: “chi, io? stavo solo rubando la maskera del blurry”

  • devo dire che nemmeno a me piacciono kure-nai e nabari, quindi non ho intenzione di seguirli, per sto iniziando ad incuriosirmi di fairy tail… spero che mi piaccia… ho letto solo due capitoli, quindi ancora non so…

    Cmq devo ringraziare voi di komixjam! grazie a voi che ho conosciuto Soul Eater e bakuman che molto interessante e coinvolgente!!! Ovviamente anche per le ottime traduzioni di one piece nonch di naruto :lol:

  • DeathNEAR90

    Grande BLurry! (km sempre!) :biggrin:
    Kmq avrei una possibile soluzione dell’enigma d jiraya…. :ninja:
    E se il vero Nagato fosse da 1 altra parte e stesse usando la tecnica del sacrificio km il simpatico fratellone sociopatico d Sasukemo aveva fatto con Yuura? :cool:
    In questi modo potrebbe kmq controllare tutti gli altri corpi compreso lo Pseudo-Nagato… e “qll vero nn sarebbe con loro”…. :devil:
    Magari un idiozia x prendetela in considerazione please… :cwy:
    Alla prossima!!! (sperando in capitoli fighi km questi finalmente)…

    P.S. se continuano i filler (spero d no) potrei seriamente squartare Kishi…-.- BYE!

  • Blurry

    P.S. se continuano i filler (spero d no) potrei seriamente squartare Kishi…-.-

    BYE!

    ..che infatti l’unico che non c’entra niente :)

  • Kado

    Io nn vedo altri enigmi semplicemente nagato cntrolla i sei corpi a dstanza tramite chakra e rin’Ne. Dio blurry fai morire xD :ninja:

  • KFox

    Blurry, hai frainteso. Non intendevo vietarvi (come se potessi! :devil:) di proporre Nabari. E sicuramente apprezzo il vostro lavoro (che faccio pure io, nel mio piccolissimo).
    Assolutamente.
    Senz’altro vero che ci che fa schifo a me pu piacere a moltissimi altri (come la mostarda, ad esempio! :biggrin:).
    Chiedevo solo cosa ci trovi (o troviate) in Nabari di cos speciale.

    PS: ah, ovviamente chiedo anche se esiste un abisso tra anime e manga, dato che baso il mio personalissimo nonch parzialissimo giudizio sul primo.

  • Sharingan95x

    Kakashi, secondo me,come dic tu, nn morto addormentato poverino lo sharingan lo stanca XD

  • vitani

    mha…… i filler ormai sn tabula rasa…
    il manga sta diventando peggio di beautiful….
    invece di andare avanti si ritorna indietro…
    cmq secondo me l’anima di nagato sta nel corpo di yahiko…..
    a questo punto arrivo a pensare di tutto!

  • Giorgio

    mha…… i filler ormai sn tabula rasa…
    il manga sta diventando peggio di beautiful….
    invece di andare avanti si ritorna indietro…
    cmq secondo me l’anima di nagato sta nel corpo di yahiko…..
    a questo punto arrivo a pensare di tutto!

    Sono d’accordo sui filler, che non piacciono neppure a me. Solo un modo per allungare il brodo e basta.

    Sul manga non sono d’accordo invece. E’ vero: gli argomenti intavolati da kishimoto negli ultimi due anni sono davvero tanti, e molti dei misteri passati ancora non sono stati risolti, ma per il resto lo trovo ancora estremamente gradevole, sia per lo svolgersi dell’azione che della lettura. Non ha perso affatto il phatos iniziale (mi sono emozionato nel leggere il capitolo 430), e devo ammettere che l’evoluzione della storia mi sta intrigando. Mi piacerebbe che nel corso dello scontro si svisceri qualcosa di pi sul carattere di Pain e sul perch della sua filosofia. Mi piacerebbe molto vedere un confronto fra le due visioni del mondo che hanno pain e naruto.

  • Bomma

    io seguo l’anime solo x capire un po’ meglio i combattimenti… x il resto preferisco di gran lunga il manga.. soprattutto x il disegno

  • Spirit

    Come posso contattare un admin di komixjam ?

  • admin

    info at kerojam.it