L’Angolo del Blurry #19 – Immacolata che?

di Blurry 23

Sono talmente religioso che non sapevo neppure cosa si festeggiasse oggi. Ieri me l’hanno spiegato. Bah… Sono blasfemo se dico che io proprio non capisco niente di tutto ciò? Spero di no. In caso contrario, amen.

Wowowo! Perdonatemi per la settimana di assenza, anche se sono sicuro che non tutti si siano dispiaciuti per questa breve interruzione. In effetti ho avuto parecchio da fare e, soprattutto, avevo poco da dire… E non c’è niente di peggio che riempire un articolo di banalità e cavolate random semplicemente per il gusto di scrivere e far sentire la propria voce che, a quel punto, può essere risparmiata per cose più urgenti.

Cominciamo dalle note piacevoli: ieri ho finalmente avuto il piacere di conoscere di persona il nostro Tanuki. Come alcuni sapranno, mi trovavo a Roma per sostenere un esame di giapponese alquanto arduo che per l’appunto vedeva impegnato anche Tanuki. Purtroppo, date le circostanze, non c’è stata l’occasione di parlare in modo rilassato e approfondito – eravamo abbastanza divorati dalla tensione, soprattutto io – e non ci siamo neppure fatti una foto ricordo dell’evento da poter postare qui su Komixjam per essere conseguentemente derisi a vita dai posteri. Pace, la prossima volta faremo una rimpatriata vera e propria, magari fuori dai confini italiani – a buon intenditor poche parole.

A proposito di Tanuki, vi annuncio che la prossima settimana sarà lui a tradurre Naruto al mio posto, e vi garantisco che le sue traduzioni sono veramente belle e avvincenti, quindi consideratevi in buone mani. Tra l’altro, un uccellino (e gli uccellini fanno CIP CIP ) mi ha detto che era da un po’ che avrebbe voluto cimentarsi in un capitolo di Naruto per Komixjam, quindi, quale migliore occasione per sfoderare tutte i tuoi assi nella manica, Tanuki kun? :)

Sul fronte Naruto, le cose sembrano assai confuse. E’ chiaro che questo assedio a Konoha sia destinato a tenere banco per un bel pezzo. Ormai tutti i Pain stanno ingaggiando battaglia in qualche luogo, e tutti i principali team – genitori al seguito – sono impegnati nella battaglia. Ed è proprio questo che mi lascia un pochetto perplesso: non sembra quasi che Kishimoto stia usando “forzatamente” tutti questi personaggi che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio? Si rischia di vedere queste mere comparse recitare ruoli assolutamente marginali e forse non degni del passato “glorioso” che certi personaggi hanno avuto. Ma, come al solito, per formulare un giudizio oggettivo sarà necessario attendere la conclusione dell’azione – o persino la conclusione del manga, non si sa mai. Intanto, Tsunade e Pain si sono finalmente incontrati, e il Quinto Hokage ha riconosciuto in lui qualcuno, presumibilmente il giovane Yahiko che lei aveva conosciuto ancora ragazzino in occasione della ritirata da una delle innumerevoli guerre alle quali partecipò in gioventù. Cosa dobbiamo aspettarci da quello che si preannuncia a tutti gli effetti come uno scontro strategicamente fondamentale? La morte di Tsunade non è un’opzione improbabile, anzi, è persino troppo probabile, soprattutto dopoché Danzou ha svelato manifestamente le proprie mire. A questo punto la trama potrebbe esigere la scomparsa di Tsunade dalle scene. Vero è che la morte di due personaggi fondamentali come Tsunade e Kakashi difficilmente può avvenire in concomitanza… Ora, questa non è una regola, ma semplicemente quello che di norma accade nella maggior parte dei manga. Dobbiamo quindi aspettarci un Kakashi redivivo? Onestamente non saprei: l’incontro col padre (nell’aldilà?) lasciava presumere senza troppi dubbi che per il Copy Ninja fosse scoccata l’ultima ora, ma chissà… Fino all’ultimo non possiamo pronunciarci. Per la pettoruta Tsunade, invece, si prospetta una morte gloriosa in difesa del villaggio e di Naruto, come Hokage, e come colei che più di tutti ha scelto di credere in quel ragazzino “malefico”. Un’altra incognita è la sorte di Konohamaru, che in ogni caso mi sembra troppo giovane e “positivo” per andare incontro ad un destino di morte… Sarebbe veramente eccessivo!

Veniamo a Bakuman. Stavolta voglio rendervi partecipi di tutto il mio disappunto. Non ce l’ho con gli autori, stranamente, bensì con chi si ostina a non postare la raw in tempi decenti. Questa settimana siamo al colmo: è lunedì e ancora la raw di Bakuman non si vede. Questo chiaramente rende impossibile la traduzione dal giapponese, la pulizia (per coloro che partono dalla raw) e avvantaggia i team che traducono dall’inglese. Ora, io non mi pongo più il problema della velocità, perché ritengo che la mia offerta non abbia necessariamente bisogno di essere la più rapida ad uscire e perché so per certo che chi segue Komixjam aspetta tranquillamente un paio di giorni in più se poi il risultato finale ha un valore che lo giustifichi. Però, trovo profondamente contrario allo spirito delle scanlation il comportamento di chi, pur possedendo la raw, la tiene per sé e non la condivide con gli altri. Mi sembra persino ridicolo il concetto di “monopolio”, dato che stiamo parlando comunque di una cosa che, non mi stancherò mai di ripeterlo, deve essere anzitutto un divertimento e un piacere per i fan. Così si finisce per scadere nelle stesse identiche logiche di mercato che stanno dietro ai monopoli economici e alla politica. E ciò è altamente schifoso: su questo penso che sia difficile non essere d’accordo. Gli Sleepyfans si dimostrano non diversi dai Binktopia: nonostante avessero promesso condivisioni di raw e quant’altro, non hanno mantenuto neppure mezza promessa e, peraltro, le loro release sono anche piuttosto mediocri. Ma tanto, si sa, quando si ha il coltello dalla parte del manico la qualità diventa un optional.

Detto questo, torno a studiare. Scusate per la brevità, ma davvero ho tanto tanto da fare.

  • Lee

    PRIMO

  • secondo cmq quando che diventava komixjam 3.0
    risp grazie ciao a tt

  • sasori92!

    ciao blurry, :cheerful:
    secondo me invece questo attacco di pain sar una carneficina, cio quello ke spero, tutti i personaggi piu importanti impegnati in uno scontro epocale, qualcuno di loro deve morire.
    per quanto iguarda la morte di kakashi mi sembra troppo realistico, nel senso in un manga un personagio nn puo morire normalmente in battaglia : un personaggio muore quando sentimentalmente coinvolto nello scontro, quindi in missioni ke nn sono importanti dal punto di vista emotivo impensabile ke muoia indipendentemente dalla forza dell’avversario… bho…
    Naruto invece utilizzera 1000 copie contemporaneamente in battaglia tra diversivi , quelle ke prendono l’energia della natura, quelle ke aiutano a fare il rasenshuriken XD

    bakuman un bellissimo manga mi sto appassionando molto pero in effetti il capitolo esce qualche giorno dopo :getlost: , di certo rimarro fedele alla tua traduzione per molti piccoli dettagli ke messi a confronto con altre traduzioni… bhe di vede la tua firma xD

  • Cipo

    B dai le RAW di Naruto e di Bleach le rendono disponibili (solo dopo l’uscita dei loro capitoli, per). Tuttavia non capisco perch tenersi quelle di Bakuman >___>

  • basta con sti primi o ultimi!
    siamo un po’ pi seri per favore

  • Ioria8

    Salve ragazzi!!! questo il mio primo “commento” anche se da parecchio che vi seguo, che leggo i vostri articoli (mi scuseranno gli altri ma trovo interessantissimi quelli sul “mondo marvel” perch, collezionando solo manga, per me, quello un mondo che mi attrae tantissimo ma completamente -o quasi -sconosciuto) e soprattutto che scarico le vostre relases ^_^

    Tornando IT, io sono d’accordo con blurry quando dice che difficile che in uno stesso combattimento muoiano 2 personaggi principali come Tzunade e Kakashi ma, secondo me, anche se il ninja-copia della foglia da parecchio che non lo si vedeva impegnato sul serio, a morire in questo “pain-assedio” sar solo la V hokage (oltre forse ad altri personaggi secondari)…per il ninja-copia non credo sia ancora giunto il momento di lasciare la scena perch: 1)un personaggio importante come lui non pu essere liquidato cos in fretta; 2) non pu morire senza il coinvolgimento – sia pure indiretto -dei suoi allievi; 3) soprattutto la sua morte non pu essere subito cos “pubblicizzata”: lui che dichiara la sua fine; l’incontro/visione del padre; Tzunade che non si pronuncia sul suo destino lasciando sottintendere la sua morte…per me il suo personaggio ha ancora qualche interrogativo a cui dare (/ci :D) risposata…

    Per la V hokage invece ritengo sia proprio il momento perfetto per salutarci quindi non posso che quotare quanto gi detto dal buon blurry ;)

    Sulle raw hai perfettamente ragione ma, proprio perch hai parlato in termini economici, anche se loro hanno il “monopolio della materia prima” voi di komixjam siete coloro i quali “vendono il prodotto finito” e, proprio per questo, non avete bisogno di preoccuparvi perch ormai vi siete fatti un GRAN nome nell’ambiente tanto da avere dei “clienti-fissi” a cui non importa aspettare qualche giorno in pi ;)

    Continuate cos e, aspettando anch’io il 3.0, vi auguro buon lavoro ;)

  • daccordissimo sul discorso sleepy… :getlost:

  • Blurry

    daccordissimo sul discorso sleepy… :getlost:

    Io e te d’accordo? Data da ricordare :cool:

  • tomthebest

    ma a quando komixjam 3.0 cipo?

  • Blurry

    ma a quando komixjam 3.0 cipo?

    Abbiate pazienza ragazzi, Dena ci sta lavorando pi che pu, ma abbiamo tutti una vita e degli impegni.

  • daccordissimo sul discorso sleepy… :getlost:

    Io e te d’accordo? Data da ricordare :cool:

    verissimo :biggrin:

  • Silv3r

    Uccellino CIP…CIP…CIPo ? XD :tongue:

  • Blurry

    Uccellino CIP…CIP…CIPo ? XD :tongue:

    Silver… Queste insinuazioni :whistle:

  • Tony Manero

    da qualche parte l ho vista una raw di bakuman.. ho anche letto il capitolo in inglese, poi non so

  • Ero-Sennin

    concordo sui Sleepy Fans..sono ridicoli e per di pi rilasciano sempre release di qualit scarsa. :angel:

  • tomthebest

    ma a quando komixjam 3.0 cipo?

    Abbiate pazienza ragazzi, Dena ci sta lavorando pi che pu, ma abbiamo tutti una vita e degli impegni.

    hai ragione blurry scusa

  • Gilles

    Ciao Blurry, innanzitutto faccio i miei migliori auguri a Tanuki per il miglior prodotto possibile (ma se lo sponsorizzi tu Blurry, si va sul sicuro..).
    Su Naruto ormai si dice tantissimo, non so pi ke dire, vediamo dopo il prossimo capitolo.
    Nella speranza ke il prossimo angolo arrivi prima possibile (xk mi piace tanto) e ke tu possa parlare anke di kure-nai e magari qualcosina di one piece (sperando ke tu abbia pi tempo.. ma lo dico pi x te, ti stressi troppo! hahaha). Poi, x quanto riguarda Binktopia e Sleepyfans, nn so nulla a riguardo, mi fido di te e di quel ke dici. L’impressione ke ho, ke ci voglia pi amore x i manga…
    Ciao e buon komijam a tutti!!

  • concordo sui Sleepy Fans..sono ridicoli e per di pi rilasciano sempre release di qualit scarsa. :angel:

    infatti sul 16 ci stavo quasi vomitando… :getlost:

  • Shindo

    Lo faranno solo xke si rendono conto ke nn li legge piu nessuno…loro puntano alla velocit e al numero d download credo….invece qui si punta sulla qualit….nn so neanke xk sto scrivendo xke questo confronto non s ha da fare ;) aspettiamo Bakuman!!

  • waccos

    parlo da completo incompetente ma da quando ho scoperto komixjam nn lo mollo pi.. prima giravo su google e scaricavo le prime release disponibili… l

  • tanuki

    Ciao Blurry, innanzitutto faccio i miei migliori auguri a Tanuki per il miglior prodotto possibile (ma se lo sponsorizzi tu Blurry, si va sul sicuro..).

    Non ti preoccupare sei in buone mani :lol:
    In merito al passaggio di testimone per questa settimana, questo dimostra ancora ove mai ce ne fosse bisogno, che il gruppo di komixjam abbastanza polifunzionale, non c’ gente attaccata al proprio lavoro in maniera infantile e piuttosto che fornire un servizio non al meglio delle proprie possibilit.. ci si lascia aiutare dagli altri :cheerful:
    Poi che io volessi tradurre naruto per poter cos rubare la scena a Blurry (traduttore italiano ufficiale di sua santit Kishimoto) una verit nota a molti :pinch:
    ..compresi gli uccellini che fanno Cip Cip Cipooo.. :whistle:

  • King Barbaros

    Le traduzioni di Tanuki sono perfette, ho la sicurezza che anche il prossimo capitolo di Naruto sar ottimo :wink:

  • quoto su tutto!!! comunque sia a quest ora chissa che star facendo il mitico hachibi…. :wassat: