Dylan Dog: I personaggi – Le Donne di Dylan (Parte 2)

di shishimaru Commenta

L’ultima volta avevo parlato di un paio di donne che hanno fatto la comparsa nel fumetto Dylan Dog e hanno avuto la loro grandissima importanza a mio parere; si trattavano di Morgana, di cui ho parlato meno per via dell’articolo che avevo pubblicato e che la riguardava più da vicino, e finalmente di Lillie Connolly provando a sottolineare quanto impatto avesse avuto nella vita (e caratterizzazione dovrei meglio dire) di Dylan, con conseguenze non da poco. Vado avanti mostrandovi le altre ancora!

Bree Daniels Dylan DogBree Daniels è l’ennesima donna. Comparsa la prima volta nell’Aprile del lontano 1988, Dylan Dog numero 19, Memorie Dell’Invisibile. In questo numero si ha a che fare con un serial killer che in modo del tutto simile a Jack lo squartatore uccide prostitute, rivelandosi infine essere un giornalista. La scintilla dell’amore scoppia ancora durante le indagini e Dylan si dimostra persino intenzionato a sposarla, ma Bree rifiuta col suo fare molto indipendente decidendo di continuare con la vita che lei ha scelto.

Anni dopo fa una nuova comparsa nel numero 88, intitolato “Oltre La Morte”, in cui si scopre che ha contratto l’AIDS. Quando è sul punto di morire, Dylan, in preda alla disperazione, chiede per un patto con la Morte: la vita di Bree in cambio di un’altra, appartenente a qualcun altro, esclusa la propria. Si mette così alla caccia di Johnny Dark, un vecchio assassino sopravvissuto. Quindi i due si scontrano ferendosi a morte a vicenda, ma il decesso di Dylan era escluso dal patto e per tale ragione la Morte lo resuscita, prendendosi purtroppo la vita della donna. Anche Bree Daniels è comparsa nell’albo speciale menzionato nello scorso articolo, “La Scelta”, in cui la Morte mostra al protagonista cosa sarebbe successo se avesse fatto differenti scelte: fra queste figura il matrimonio fra Dylan e Bree nonostante questa finisse per ritornare alla vecchia vita e tornare solo quando scoprirà la sua malattia, morendo lasciando il marito addolorato.

L’ultima che presento quest’oggi è Kim, una strega che che vive a New YorkXabaras! insieme al gatto Cagliostro di cui parlerò in seguito, sebbene per un periodo raccontato nel fumetto si trasferisca in Inghilterra. Compare inizialmente proprio in “Cagliostro!”, diciottesimo numero di Dylan Dog, e poi in “Maelstrom”, numero 63, in cui un Angelo dai Mille Volti toglie di mezzo ogni mago/strega e simili lasciando Kim e il suo gatto gli unici rimasti a custodire il Maelstrom, la porta sull’inferno. In questo numero perde i poteri di strega, si innamora di Dylan e finisce per perdere anche il suo gatto in quanto può appartenere solo a una strega. Sarà Kim stessa ad aiutare Dylan nel famoso numero 241 mandando Cagliostro in aiuto al nostro protagonista dopo aver riottenuto i poteri, morendo infine definitivamente nel numero 242 di cui ho già parlato più o meno nell’articolo per il personaggio di Xabaras, per mano proprio di quest’ultimo.

Ci si “rivede” per il prossimo articolo!