Dove l’ho già visto? (I) – Memorie di One Piece (8)

di Caesar VII 13

Vi è mai capitato di vedere un personaggio e chiedervi dove l’avete già visto? Ecco alcuni esempi… (e Buona Epifania, che tutte le feste porta via :( )

MARINA 

Alcuni Vice Ammiragli durante la guerra di Marineford

A fare da protagonisti nella guerra di Marineford sono state soprattutto le grandi personalità della Marina, Ammiragli in primis. Tuttavia, in più di una vignetta, sono comparsi personaggi (in questo caso Vice Ammiragli) che Oda ci aveva già mostrato in passato in piccoli camei. Non si possono certo considerare personaggi fondamentali per la comprensione della storia, ma per una volta punteremo le luci dei riflettori su di loro.  

John Giant

Durante la guerra di Marineford John Giant tenta, inutilmente, di colpire direttamente Barbabianca (Capitolo 564). Dove lo si era già visto? Questo gigante è stato uno dei primi Vice Ammiragli ad essere presentato: incita i marines a lottare a costo della vita contro la pirateria (Capitolo 96) e  lo si è visto anche organizzare il Buster Call diretto ad Enies Lobby (Capitolo 409).

John Giant (Capitolo 96)
John Giant (Capitolo 409)

Kaizeruhige

Questo Vice Ammiraglio lo si vede schierato insieme ai suoi colleghi durante la guerra di Marineford. Dove lo si era già visto? La sua prima significativa apparizione fu nel lontano capitolo 234, durante la famosa riunione degli alti vertici a Marijoa per scegliere il successore di Crocodile nella Flotta dei Sette. Nello stesso capitolo furono presentati anche Sengoku il Buddha e Tsuru la grande stratega, nonché i membri della Flotta dei Sette Orso Bartholomew e Donquijote Doflamingo; quest’ultimo in particolare si divertì a strozzare Kaizeruhige con le amni di un collega  Vice Ammiraglio. Volendo essere molto pignoli la sua primissima apparizione risale al Capitolo 96 (lo stesso di John Giant), indice che Oda lo aveva ideato già da molto tempo … Anche il Vice Ammiraglio che gli sta accanto con gli occhiali e quello manovrato da Doflamingo compiano in altre occasioni a Marineford, ma di loro non si conosce nemmeno il nome, ne hanno mai recitato una battuta…

Kaizeruhige (Capitolo 96)
Kaizeruhige (Capitolo 234)

Comir

Questo Vice Ammiraglio lo si vede scendere dalla propria nave nel Capitolo 524, durante la preparazione della guerra di Marineford. Lo si vede anche proteggere il patibolo insieme ad altri Vice Ammiragli come Tsuru e Yamakaji (Capitolo 553) Dove lo si era già visto? Il Vice Ammiraglio Comir fu uno dei protagonisti delle Miniavventure di Ace.  Gestisce una delle basi più importanti della Marina, la base G-2,  e non è un grande amante del caffè della Marina…     

Comir (Capitolo 290 Mini avventure di Ace)
Comir (Capitolo 524)

 A presto ancora con: ”  Chi (Dove l’ho già) l’ha visto?!”

  • Zanzy

    Ma come fate a ricordarvi i nomi e/o i personaggi cos secondari?

    • chopper king of pirates

      la so io, la so!!!!
      Si chiama passione!
      unita al fatto ke loro traducono!Quindi il nome del personaggio, oltre a leggerlo, devono pure scriverlo!Inoltre ci sono anche i “cleaner” (se non erro si kiamano cos) ke ripuliscono le raw, e loro sono “costretti” a guardare cosa fanno. Ecco, probabilmente tutto questo, in un certo qual modo, contribuisce a render pi facile loro il ricordare nomi e volti!
      Ci ho azzeccato per caso?

      • No. Io non traduco, ne pulisco, ne ho mai lavorato su una scan…
        solo la mia passione per per i dettagli :)

      • Zanzy

        Epic fail?Si direi proprio di si :P

      • chopper king of pirates

        provo a sbilanciarmi: vediamo un p…seconda riga del mio precedente commento…cosa leggo?…ah si…PASSIONE!
        eheheheh

      • chopper king of pirates

        per il resto possiamo accendere l’epic fail!

      • sergio

        Beh, passione… certo.
        Ma queste informazioni sono tutte reperibili sulla Wikia di One Piece.
        Non c’entra niente la traduzione o il cleaning.

  • omnislash90

    La prima apparizione di John Giant non la ricordavo per niente nonostante continue riletture della prima parte del manga…

  • [email protected]

    Grandi!
    Oda figuriamoci se non cura i dettagli…

  • Ipome

    Intanto grazie per l’articolo.
    Io invece non mi ero accorto che l’ufficiale della marina di cui si era preso gioco Doflamingo fosse proprio il viceammiraglio Kaizeruhige…d’altronde sia lui che il suo collega avevano fatto una figura talmente patetica, ovvero da giocattolini da intrattenimento per un ospite impaziente, che avevo sempre pensato fossero dei meri soldati semplici o poco pi, non certo dei viceammiragli capaci si scoperto in seguito di utilizzare l’Haki…

  • AlessandroIoMagno

    Scusate se scrivo qui, ma nessuno mi ha risposto nella pagina dedicata al capitolo 579 di One Piece.
    Volevo sapere perch non potevo pi scaricarlo.
    Conosco la politica di Komixjam / Mangadayo riguardo ai capitoli gi pubblicati in Italia, ma qui siamo arrivati al volume 57 (terminante con Barbabianca trapassato da Sguardo), mentre il Suddetto capitolo dovrebbe essere verso la fine del 58 ( quello in cui arriva Shanks)
    La mia domanda dunque :
    Perch non riesco a scaricarlo?

    In ogni caso questo topic interessante, bel lavoro.

  • ammiratrice di Caesar
  • fabrix

    Stavo rileggendo one piece quando mi sono imbattuto in questa cover:

    http://www.theanimegallery.com/data/media/4/reduced/theAnimeGallery.com_70509_1024x768.jpg

    secondo voi quanto pu essere casuale “l’occhiolino” di zoro???? O_o…sempre + stupito…