Tim Burton doppia un cortometraggio giapponese

di Silvia Letizia Commenta

Spread the love

Il regista Tim Burton (Alice in Wonderland, Batman, Edward Mani di Forbice, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, La sposa cadavere, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street) farà il suo debutto come doppiatore di un anime prestando la sua voce a uno dei personaggi di Kami-Usagi Rope, una serie di corti umoristici dal creatore Yūji Uchiyama e dallo studio d’animazione Robot, vincitore di un Premio Oscar. Tim Burton ha doppiato il personaggio, un cane antropomorfo, in occasione del suo ultimo viaggio in Giappone che ha avuto luogo qualche giorno fa. Il corto d’animazione andrà in onda il prossimo anno durante il programma mattutino della Fuji TV intitolato Mezamashi Terebi.

Alla creazione del corto hanno contribuito molti fan dei vari lavori di Tim Burton che hanno poi presentato al regista un’illustrazione preliminare del suo personaggio, Tim-Inu (Inu, in giapponese, significa cane) e gli hanno fatto un’offerta affinché doppiasse il personaggio. Tim Burton ha risposto con entusiasmo dicendo che il personaggio gli somigliava molto e ha accettato di doppiarlo.

Nell’anime di Kami-Usagi Rope un coniglio che frequenta la scuole superiori e di nome Rope e il suo amico, uno scoiattolo di nome Akira dal carattere piuttosto irascibile, si limitano a chiacchierare di cose più o meno casuali mentre passeggiando attraverso il quartiere nel quale vivono diretti al cinema. Yūji Uchiyama, che ha diretto, scritto e disegnato l’anime personalmente, si è anche occupato del doppiaggio del personaggio di Tim-Inu guidando Tim Burton nel corso della sessione di registrazione. Il personaggio di Tim Burton non dirà solo battute in inglese, ma anche alcune in giapponese.

Lo studio d’animazione Robot ha animato il cortometraggio La Maison en Petits Cubes (Tsumiki no Ie) di Kunio Katō che ha vinto un Oscar al miglior cortometraggio d’animazione nel 2009. Inoltre, sempre nel 2009, ha lavorato al cortometraggio Ring of Gundam e all’ultimo anime di Gundam diretto e ideato dal creatore della serie, Yoshiyuki Tomino.

Il nuovo lungometraggio di Tim Burton, Frankenweenie, uscirà nei cinema giapponesi sabato di questa settimana.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>