Oggi vi parlerò di un’opera che mi era stata consigliata, ma che non mi ha catturato, anche se è sicuramente un ottimo prodotto, vi parlerò di Tasogare Otome x Amnesia.
L’opera nasce nel 2009, come manga, scritto e illustrato da Maybe, pubblicato da Square Enix su Monthly Gangan Joker. Attualmente l’opera è ancora in corso e il mese scorso è uscito il settimo volume. La trasposizione in anime è stata diretta da Shin Ōnuma, scritta da Katsuhiko Takayama, mentre le musiche sono di Keigo Hoashi e Ryuuichi Takada, sotto lo studio Silver Link. L’anime conta un totale di dodici episodi.
L’opera si svolge in una scuola infestata dagli spettri. Il nostro protagonista, Teiichi Niiya, ha la capacità di vedere i fantasmi e un giorno, perdendosi erroneamente in un edificio abbandonato incontra il fantasma di una bellissima ragazza, Yuuko Kanoe, il presidente del club del paranormale della scuola. Teiichi s’ impegnerà per capire i fenomeni paranormali che accadono nella scuola e poter scoprire cosa è accaduto a Yuuko e perché è diventata un fantasma, poiché lei ha perso tutti i ricordi della sua vita passata.
Devo dire che come opera è interessante, sia disegno sia trama sono molto buoni, ma ammetto che, anche se si tratta di un ottimo prodotto, l’ho trovato abbastanza banale e non è riuscito a catturarmi. La figura di Yuuko mi è piaciuta moltissimo dal punto di vista estetico, lo trovo un personaggio davvero riuscito e ben disegnato e, devo dire, alcune immagini che la ritraggono durante gli episodi sono davvero bellissime, ma questo non basta per rendere il prodotto accattivante. Il motivo principale per cui non sono stato catturato dall’opera è il protagonista, che ho trovo un po’ scialbo, sia per il suo aspetto fisico che non mi ha catturato, sia per il suo carattere abbastanza passivo. Altra cosa che non mi è piaciuta è la classica composizione del club, cioè protagonista che vede i fantasmi, tipa che li vede e credeva il fantasma un nemico e poi si è ricreduta, tipa che non è a conoscenza di nulla e interpreta male tutte le situazioni. E voi cosa ne pensate? Vi ha catturato come opera o come me vi ha lasciato un po’ indifferenti?

