(Ri)nascita Frutti del Diavolo – Memorie di One Piece (87)

di Caesar VII 59

Ebbene si:  ho scritto un articolo che è basato su solo 3 vignette presenti nello scorso capitolo. Con One Piece anche poche sequenze possono generare discussioni infinite.

Nel capitolo 676 abbiamo assistito per la prima volta alla (ri)nascita di un Frutto del Diavolo. Un evento importantissimo, mostrato un po’ in sordina, e un significativo passo in avanti verso una maggiore comprensione di questi Frutti che sentiamo nominare dal lontano Capitolo 001. Oda scrisse, in una SBS, che presto la ciurma avrebbe incontrato uno scienziato che avrebbe spiegato a tutti il funzionamento dei Frutti del Diavolo. Da questa dichiarazione sono passati circa 6 anni e da qui possiamo capire la concezione dell’autore di “presto”.   Ad ogni modo tutti all’epoca avevano pensato che lo scienziato sarebbe stato Vegapunk (io lo penso tutt’ora) ma visti gli ultimi eventi qualche anticipazione potrebbe darla direttamente Caesar, ex assistente del grande genio, e abbiamo avuto già qualche assaggio nello scorso capitolo. Vi sembreranno forse rivelazioni da poco ed in effetti il “mistero” della nascita dei Frutti è ben lungi dall’essere chiarito del tutto ma si tratta comunque di un passo in avanti. Era dai tempi di Enies Lobby che non avevamo nuove informazioni a riguardo dei Frutti e finalmente possiamo perlomeno escludere qualche teoria e formularne di più appropriate.

Cosa sapevamo già

Un piccolo paragrafo riassuntivo lo riservo a ciò che sappiamo finora sui Frutti.

  • Sono di tre categorie: Paramisha (superpoteri), Zoo Zoo (trasformazione in un animale), Rogia (trasformazione in un elemento della natura)
  • Chi li mangia, se sommerso per più di ¾ del corpo in un qualsiasi tipo di acqua, inizia a perdere energie e diviene incapace di attivare i suoi poteri.
  • Non possono esistere, contemporaneamente, due persone che abbiano mangiato lo stesso Frutto ( questo ha fatto nascere l’ipotesi più che fondata della “rinascita” del Frutto dopo la morte del suo precedente possessore)
  • Ogni Frutto, esteriormente, è unico e si diversifica da tutti gli altri almeno per forma e colore. In base a queste caratteristiche è nata, probabilmente, l’Enciclopedia dei Frutti del Diavolo che raccoglie nomi e poteri di buona parte dei Frutti conosciuti.
  • Normalmente una persona può mangiare un solo Frutto del Diavolo; al secondo, infatti, il suo corpo esploderebbe. Non si sa come, Barbanera è riuscito ad ovviare questo problema.

 

Come (ri)nascono i Frutti

Una vecchia ipotesi condivisa da molti era quella di un unico grande albero che, come frutti, aveva i Frutti del Diavolo, che si rigenerano dopo la morte del loro possessore. Ora è chiaro che questa ipotesi è da scartare completamente. Forse esisteva un albero quando tutto incominciò ma ora la rinascita dei Frutti avviene in maniera diversa.

Dall’ultimo capitolo si è capito che quando il possessore dei poteri di un Frutto del Diavolo muore, allora i poteri si trasferiscono nel frutto compatibile più vicino. Cosa intendo per compatibile?

L’esistenza dell’Enciclopedia ci conferma che i Frutti si riformano nel corso degli anni sempre con lo stesso aspetto esteriore perché altrimenti non potrebbero essere riconosciuti ed identificati. Questa premessa è importante perché ci conferma che la forma di un Frutto (se assomiglia ad una mela, pera, banana ecc.) è costante. Finora abbiamo visti tantissimi tipi di Frutti del Diavolo, ognuno con una forma particolare (banane, meloni, ananas e altro).

Quando Caesar fa reagire Smiley  con la sostanza contenuta nella caramella, di fatto lo “uccide”; Caesar distrugge l’oggetto cui aveva fatto mangiare un Frutto trasformandolo in gas. Il Frutto Sala Sala rinasce quindi nel primo Frutto compatibile nelle vicinanze ossia una mela  che Caesar aveva appositamente lasciato lì. Non un frutto qualsiasi quindi; il Sala Sala si sarebbe trasferito sempre e solo in un certa specie, in questo caso le mele.

Facendo un altro esempio: il Frutto Gom Gom di Rufy assomigliava ad un melone (in particolare ad una certa varietà di meloni detta Yubari King  http://en.wikipedia.org/wiki/Yubari_Melon) di colore violaceo. Shanks sapeva il nome del Frutto quindi lui, o qualcuno prima di lui, lo aveva identificato sfogliando l’Enciclopedia (riconoscendone la forma abbinata al colore). Quando Rufy morirà, il Gom Gom rinascerà non in un frutto qualsiasi ma solo nel più vicino melone Yubari (considerando l’incredibile varietà floristica del mondo di One Piece potrebbe anche essere ad isole di distanza dal luogo in cui morirà).

Detto così potrebbe sembrare anche un procedimento semplice e ci si potrebbe chiedere come mai nessuno se ne sia mai accorto e approfittato; sfruttando questo meccanismo ci si potrebbe impossessare di vari Frutti uccidendo i loro precedenti possessori. In realtà non è così semplice:

Per far rinascere un Frutto:

  • Bisogna conoscere il trucco, bisogna cioè sapere che Il Frutto si rigenererà solo in un determinata specie di frutta. Finora non lo sanno in molti …
  • Bisogna conoscere quale sia questa specie di frutta. Al mondo esistono migliaia di tipi diversi di frutti e altrettante varietà per un frutto specifico. (per esempio esistono circa 7000 varietà di mele riconosciute e non sappiamo se anche questo ha contato nel processo di rigenerazione del Frutto Sala Sala). L’Enciclopedia, essendo un’opera incompleta, non sempre può venire in aiuto.

Non è, quindi, così immediato il processo. Tuttavia, oltre a Caesar (e Vegapunk) ci potrebbe essere una certa ciurma di pirati che, venuta a conoscenza di questo, ora lo sta mettendo in pratica per accumulare diversi tipi di Frutti…

Barbanera

È probabile che Barbanera conosca perfettamente tutto questo processo e lo abbia anche sfruttato a Marineford. Barbanera è un pirata ossessionato dai Frutti del Diavolo: ha aspettato minino 20 anni prima di metter le mani sul Frutto Dark Dark, a suo dire il rogia più potente, e, dopo tutto questo, ha voluto impadronirsi anche del Paramisha più potente, il Gura Gura di Barbabianca. Alla luce di quanto detto sopra, è probabile che Barbanera conoscesse il trucco e che sapesse anche in quale Frutto si sarebbe rigenerato il Gura Gura (forse presente nell’Enciclopedia). Barbanera, quindi, dopo aver ucciso il suo ex capitano, gli si sarebbe avvicinato per far si che il Gura Gura si trasferisse nello specifico frutto che aveva con sé per poi mangiarlo. Il mistero, ora, sarebbe solo nel modo in cui Teach è riuscito a mangiare ben due frutti (forse grazie alla sua “particolare struttura corporea” )

Per ora concludo qui, spero comunque che l’altro Caesar, quello del manga, dia qualche spiegazione aggiuntiva 😀

Commenti (59)

  1. articolo interessantissimo come al solito 🙂

    La tua teoria a dire il vero mi sembra ancora leggermente incocludente. Credo manchi ancora qualche elemento. Nonostante il fatto che nessuno sappia di questo procedimento di rinascita dei frutti, e che anche sapendolo non sarebbe facile capire in quale frutto reale si rigenerer il frutto del diavolo, mi sembra una soluzione un po’ troppo semplicistica per essere la soluzione a uno dei pi grandi misteri di One Piece. Vedremo come evolveranno le cose

    Il fatto che alla morte del possessore il frutto del diavolo si rigeneri mi allieta molto perch coincide con la mia ipotesi sul fatto che prima o poi rufy avr a che fare con il nuovo possessore del rogia del fuoco, frutto estremamente potente, che non poteva scomparire in maniera definitiva da questo manga. Conoscendo Rufy immagino nitidamente una situazione in cui far di tutto per assoldare tale ipotetico personaggio nella sua ciurma, per avere un ulteriore ricordo di Ace sempre con se

    1. Infatti ho scritto che il mistero ben lungi dall’essere completamente chiarito, tuttavia un buon passo avanti e Oda se non altro ci conduce un po’ alla volta verso al direzione giusta…

      Un’ipotesi sul Frutto di Ace l’ho scritta qualche commento pi sotto 😉

    2. Non mi stupirebbe pi di tanto se il frutto di Ace finisse proprio nelle mani di Coby..
      ..ma in questo caso dubito che farebbe il possibile per farlo entrare in ciurma.. semmai ci sar qualche scontro veramente emozionante..

  2. Grandioso articolo. Il migliore mai letto. Spiega tante cose che mi erano sfuggite.

  3. Sinceramente, avevo avuto sempre dei dubbi sull’enciclopedia dei frutti. Insomma, se nessuno sa prima di ingerire un frutto, quale siano le caratteristiche del frutto, mi ero sempre chiesto come mai di alcuni si sapeva prima che poteri avrebbero dato e di altri invece no(es. il frutto di rufy era ben conosciuto, mentre i frutti dati alla cp9 erano sconosciuti). Ma con la teoria che si rigenerano ogni volta che un possessore muore, si spiegherebbero tutte queste cose.

  4. io la butto l, per secondo me rubber potrebbe mangiare il frutto di suo fratello! visto che di gomma il suo corpo magari non esplode

    1. questa fantascienza

    2. Oda ha scritto che all’inizio del manga era molto combattuto su questo cio se far mangiare al suo protagonista un’altro Frutto oltre al Gom Gom… Ma poi ha deciso che ne avrebbe avuto solo uno, come tutti…

      Molte ipotesi vogliono che il frutto foco foco, che si presume a questo punto possa essere rinato nei pressi di Marineford, sia stato mangiato da Koby… Aumenterebbe il legame di amicizia/fratellanza tra lui e Rufy ed inoltre sarebbe un buon Frutto per chi ha il sogno di diventare Ammiraglio…

      1. Che il frutto Foco Foco sia rinato nei pressi di Marineford tutto da vedere. Se la tua teoria sulla rinascita dei frutti giusta (e io credo che a grandi linee lo sia) allora non possiamo sapere dove sia sia rigenerato il frutto di Ace, dal momento che non se ne conosce n la forma n il colore. Potrebbe darsi che il frutto compatibile pi vicino sia a migliaia di chilometri di distanza.

      2. beh se la teoria corretta cosi come caesar clown sa come fare per riottenere un frutto del diavolo, facile ipotizzare che anche vegapunk lo sappia, quindi anche la marina.
        considerando tutti i fruttati che hanno combattuto a marine ford la marina avr sicuramente posizionato sull’isola molte variet di frutta.
        probabilmente oda quando parla delle difficolt che la marina ha di ottenere i frutti (se non ricordo male dice che sono morti molti marine per ottenerli) consista nel uccidere un possessore.

        la prima volta che sento parlare dell’idea di oda di dare due frutti a rufy, anche se ha detto che rufy non avr un secondo frutto del diavolo, non significa che rufy non possa mangiare un secondo frutto del diavolo.
        barbanera quindi riesce ad usare due frutti del diavolo contemporaneamente, nell’idea originale di oda anche rufy avrebbe dovuto averne due, quindi rufy e barbanera potrebbero avere qualcosa in comune.
        beh entrambi hanno quella D nel nome che potrebbe significare double, per indicare la possibilit di mangiare due frutti.
        di tutti i membri della famiglia D che abbiamo incontrato gli unici fruttati che abbiamo conosciuto poteri e abilita sono rufy e ace, ma entrambi non sembrano essere a conoscenza del significato della lettera.
        anche sauro non era a conoscenza, garp non ha frutti del diavolo, quindi potrebbe esserne a conoscenza, ma di non essere interessato a sfruttare quest’abilit.
        roger e dragon potrebbero aver nascosto parte dei propri poteri al governo, che potrebbe spiegare il perch tutti si sorprendano quando barbanera ne usi due e la battuta i cui i rivoluzionari pensano che non sia umano.

  5. Grande articolo, e l’analisi direi che stata perfetta, per quanto ci dato sapere per il momento. Io concordo con quanto detto da Caesar, credo che questo meccanismo di rinasciata dei frutti stato quasi sicuramente sfruttato anche da Barbanera e ciurma, oltre che da CC. Certo che Oda ci mette una vita a rivelare questi dettagli :whistle: Per quando arrivano le rivelazioni… Si pu fantasticare a lungo sulle prossime :biggrin: Oda un mattachione :biggrin:

  6. La butto l. Magari proprio gli alberi ultracentenari, Adam ed Eve, sono quelli ad aver dato alla luce i frutti.

  7. per barbanera io avevo avanzato anche un’altra possibilit…forse lui avendo il potere del vuoto ,potrebbe non aver mangiato 2 frutti , ma magari rinchiuso il frutto gura gura dentro il suo corpo… come fa con la mossa “liberation”…potrebbe essere?

    1. per in questo caso non avrebbe potuto utilizzarlo, cosa che invece fa

  8. articolo incredibilmente esaustivo e preciso apparte per la cosa che un corpo sommerso per 3/4 perde i poteri (rufy ad arlong park e di gomma anche se totalmente sott’acqua)

    1. E no, qui sono stato molto attento alle parole che ho usato 😆
      Ho scritto”inizia a perdere energie e diviene incapace di attivare i suoi poteri”
      Rufy non ha un potere “ad attivazione”, lui sempre di gomma… Quindi per lui questa frase vera solo a met… Devo averci scritto anche un articolo su questo…

      1. Non sono pienamente d’accordo…. Credo che un possessore di frutti immerso in acqua non diventa incapace di “attivare” i propri poteri, semplicemente non ha pi energie per poterli utilizzare.
        A supporto della mia tesi c’ il caso di Chopper a Skypiea, che dopo la battaglia fra Gan Foor e Shura si tuffa in acqua (nel mare di nuvole) e mantiene la sua forma intermedia… quindi dimostra di essere in grado di “mantenere” i suoi poteri, ma non di utilizzarli… infatti poi sviene, pur mantenendo la sua forma intermedia.
        Inoltre non credo che Rufy sia sempre di gomma… ho quest’idea dallo scontro tra con Lucci, dove Rufy usa il Gear Third e crea quello che lui chiama Pallone d’Ossa… in pratica soffia l’aria dentro le ossa. A quel punto riceve degli spari dai Marine, ma anzich respingerli nella maniera classica (ovvero assorbendoli nella gomma e poi rimandarli indietro) sembra avere una sorta di armatura, in quanto i proiettili sbattono addosso senza farli nulla. Dunque credo che in quel caso lui abbia mantenuto la durezza delle sue ossa, senza trasformarle in gomme. Infatti utilizza il termine Pallone d’Ossa e non Gom Gom Balloon.

      2. Si ma se le ossa non fossero state di gomma in quell’occasione non avrebbero potuto espandersi.

      3. Giusta osservazione, ma alla stessa maniera io potrei dire che se le ossa fossero state di gomma il pallone d’ossa avrebbe dovuto avere le stesse propriet elastiche del Gom Gom Balloon… e invece non stato cos. E’ un bel casino 😀

  9. bell’articolo Cesar, spiega i miei dubbi su un po’ di cose!

  10. wow mi hai aperto gli occhi su una teoria su barbanera… appena ho tempo la posto! 🙂

  11. Teoria semplicemente geniale!
    la approvo totalmente e mi sembra anche molto probabile!
    certo…so sicuro che oda qualche altra curiosit ce la metter,ma in linea di massima il mistero dei frutti dopo 676 capitoli parzialmente svelato! 🙂

  12. c’ una cosa che nn capisco:
    se Smiley (o come si scrive) morto dopo aver ciucciato la caramellona, rinascendo come..come cosa? Va be’, rinascendo come gas o nn saprei (e questo ce lo dimostra la rinascita del frutto), come fa a “mangiare” il frutto rinato? Sbaglio o si diceva che era stato Vegapunk a inventare la procedura per far mangiare il frutto anche ad “oggetti inanimati”? Qui per nn vedo nessuna particolare procedura per far assumere, meglio dire mangiare, il frutto in questione alla nuvolazza di gas creatasi dalla “scomposizione” dello slime.
    Lo dico meglio: Smiley morto, il frutto rinato, il frutto viene investito dalla nuvola di gas, sarebbe questa la procedura per far assimilare il frutto ad un oggetto?ossia metterlo nelle sue vicinanze?
    Ringrazio chi sapr far luce su questa mia strampalata osservazione!

    1. Credo che la questione sia leggermente differente: sul come Smiley abbia assimilato il frutto non stato rivelato, tantomeno sugli oggetti in generale, semplicemente ci viene svelato che non appena il possessore del frutto, oggetto o uomo che sia, viene meno, il suo potere viene liberato e va ad instaurarsi nel primo frutto vicino ad esso compatibile. Per riassumere: viene svelato cosa accade al potere del possessore che muore, non come un oggetto assimili tale potere. Spero anch’io di non aver frainteso questo articolo.

    2. Per come l’ho capita io, Smiley mangia la caramella, “muore” trasformandosi in gas, perde il suo frutto che si rigenera nella mela posta nelle vicinanze da Caesar Clown.
      Questo nuovo frutto probabilmente verr usato dallo stesso Caesar per creare un nuovo Smiley da vendere al migliore offerente.

  13. La teoria su Barbanera potrebbe essere giusta, ma se le cose fossero come hai descritto che bisogno avrebbe avuto Barbanera di entrare a contatto con Barbabianca? Avrebbe potuto aspettare nelle vicinanze che il frutto gura gura si rigenerasse e basta, invece ricopre se stesso e il corpo del defunto Barbabianca con una coperta e ne esce con il potere del gura gura. Non voglio dire di avere ragione, probabilmente come descritto nell’articolo visto che Oda ce lo mostra molto chiaramente, ma io mi ero fatto l’idea che il potere del dark dark potesse rimuovere un potere del frutto del diavolo dal corpo morto del suo utilizzatore, ed anche se adesso in base a quello che abbiamo visto sembra un po strampalata come ipotesi prima di scartarla attendo che tutto sia chiaro.

    1. se vero quello che presupponiamo sulla rinascita dei frutti, barbanera ha fatto tutta la scena per… b’ scena! vuoi mettere il mistero che ha creato attorno a se e ai suoi facendo la scenetta della coperta, piuttosto che aspettare la morte di barbabianca, e poi presentarsi con il potere del gura gura?

      e poi, sempre se giusto quello scritto nell’articolo, doveva essere certo che il potere del frutto andasse a lui… ricordiamo che da quelle parti c’era donflamigo. che essenso il boss di clawn qualcosa potrebbe sapere sui frutti. e se aveva in tasca il frutto adeguato a prendere il potere di barbabianca nel caso morisse?

      1. Non sarebbe del tutto improbabile che Doflamingo potesse impossesarsi del frutto di BB. Ad ogni modo, se la teoria giusta, stato anticipato nelle sue intenzioni da BN.
        Per la coperta indubbio che Oda l’abbia utilizzata anche per fare scena, e per infittire il mistero, per credo che BN non volesse far conoscere il modo in cui ha preso il frutto a BB, che a quanto pare non tutti conoscono. Tral’altro ancora il motivo per cui BN ne riesce ad avere 2 non ancora stato spiegato.

  14. E qua si dipana un gomitolo che non si ha idea!

  15. Si puo’ ipotizzare quindi che i frutti del diavolo hanno una specie di anima, essenza. Barbanera dopo la morte di Barbabianca lo avvolge col suo potere per assorbire l’essenza del frutto appena avesse abbandonato il corpo del suo possessore, e non detto che abbia mangiato due frutti, puo’ aver usato sempre il suo potere per installare su se stesso la seconda essenza, quindi ovviando al problema del mangiare il secondo frutto per poi morire (magari usando lo stesso metodo con il quale un oggetto puo’ avere i poteri del frutto del diavolo.).
    Inoltre ho dei dubbi su alcune azioni di Barbanera, se lui oltre a rubare il potere da qualcuno (tempo di stasi del potere nel suo corpo fino alla sua morte) avesse trovato il modo di replicarlo senza aspettare la morte del tipo (tempo di stasi del potere nel suo corpo limitato)?
    Secondo me ci stupir usando il potere di Ace, e quello di Magellan…

  16. Peccato Caesar,io avevo sempre immaginato Rufy col frutto del fratello magari come ulteriore power-up…Comunque secondo voi Barbanera punter anche allo zoo-zoo pi potente?

  17. ragazzi scusatemi ma non possibile che barbanera sotto la coperta nera avesse un frutto del tutto simile a quello mangiato da BB?il potere si sarebbe trasferito su quello di BN e poi questi l ha mangiato.la coperta serve appunto per mantenere il segreto,e le possibilit che BN conoscesse il frutto mangiato da BB erano alte data la sua mania.

  18. Ma allora Barbanera ha qualche asso nella manica?

  19. Io credo che parte del segreto di Barbanera sia nascosto nel suo Jolly Roger. Se ci pensate bene ogni Jolly Roger rispecchia le caratteristiche del Capitano della Ciurma. Quindi, ipotizzando che il Jolly Roger di Barbanera, e cio la croce di ossa con tre Teschi, possa significare che Barbanera abbia la misteriosa capacit di controllare ben 3 Frutti del Diavolo, rimane da pensare che adesso Barbanera sia alla ricerca dello Zoo-Zoo pi potente. Io sono convinto che il Jolly Roger di Barbanera nasconda pi di quello che sembra.

    1. in giro per la rete tempo f qualcuno insinuo’ il fatto che barbanera avesse gi mangiato un frutto zoo-zoo del tipo cerberus (jolly roger di egli) e che quindi il frutto dark dark ed il gura gura siano in realt il secondo e terzo frutto in suo “possesso”

      1. Se non sbaglio Marco dice che BN pu sostenere 2 frutti (perlomeno 2 frutti?) grazie alla particolarit del suo corpo, non grazie alla particolarit del suo frutto.

      2. Esatto, a sminuire la teoria del cerbero vi anche la presenza dell’arma stile x-man nel flashback di FI :whistle:

      3. Magari BN ha un fratello siamese in pancia… un po’ come quel personaggio su marte del film di Swazenegger… darebbe un tocco horror niente male!

    2. Barbanera pu assorbire i poteri di due frutti perche come primo ha mangiato il dark dark e i frutti del mare nascono in una fabbrica che poi li mette come premio a chi vince un torneo. Ad esempio il frutto di ace va a coby che vince il torneo. Ho guardato la puntata in giapponese su youtube

  20. credo che in realt barbanera abbia un gemello, quello il motivo del telo. Un po’ come the prestige, voi cosa ne pensate?

    1. una cavolatona perch si vede distintamente BN usare entrambi i frutti contemporaneamente.

      1. quando?

      2. subito dopo che esce dal mantello nero, li prova entrambi sui marine e li usa entambi in contemporanea

  21. ma se fosse un doppio come l’avversario dello scontro di Hisoka nella torre dei combattimenti?

    1. Ottima teoria Caesar! Ma io vi butto una provocazione! Alla fine la certezza di questa teoria non c’ e la vostra ha mille altri fondamenti!
      Ma se invece la forza di quell’esplosione faccia nascere i frutti del diavolo?
      In questo modo la razza antica e stata sterminata e i frutti del diavolo sono venuti alla luce!
      Ed ora assistiamo solamente alla nascita di un frutto del diavolo (o magari molti di pi) ne abbiamo visto formare uno ma c’erano perch mettere pi mele in quel cesto?
      Magari molti altri frutti sono stati creati con lo stesso potere…
      ok… qualcosa non torna… la vostra teoria pi affidabile!

      1. Anche perch nel disegno sembra che due mele si stiano trasformando!

      2. Non sono due mele! Sono io che ho fatto un collage di due vignette distinte ma in realt sempre la stessa mela che subisce la trasformazione in Frutto…

        Sul perch ci sia un sacchetto di mele quando ne sarebbe bastata una sola io credo che sia la cosa pi logica da fare…
        Se Caesar avesse messo una mela sola, questa sarebbe potuta andare persa o mangiata… Se avesse ordinato esplicitamente ai suoi uomini di assicurarsi che ci fosse una mela, li avrebbe insospettiti inutilmente con il rischio che capissero il suo piano.

        Un sacchetto di mele offre pi possibilit e paradossalmente si mimetizza meglio che una mela sola…

      3. Ok, mi hai tratto in inganno con il collage!
        Probabilmente la tua teoria perfetta, per non abbiamo il 100% di sicurezza, giusto?

    2. come hanno detto Jacopo e Morzan, li usa tutti e due nello stesso momento:
      www . mangareader . ne t /103-48079-13 / one-piece / chapter-577 . html
      (vignetta in basso a sinistra)

      1. oh vero! questa parte di MF non l’ho seguita con attenzione, forse ero un po’ distratto.
        Ma ora sono stato mollato, haha! :cwy:

  22. perch &/()%$” non riesco a inserire i commenti????

  23. Articolo fantastico.

  24. E se recuperassero il frutto e Franky con le informazioni avute in questi 2 anni riuscisse a infonderlo in qualche arma? tipo Funkfleed di Spandam (sarebbe figo 😆 😆 😆 😆 😆 )

  25. secondo me barbanera quando ha messo quel telo nero su barbabianca, l’ha strupato con la sabbia…..voi che ne pensate? :devil:

  26. E se barbanera fosse in parte meccanico!?!? E avesse mangiato il dark dark e assorbito nella mano meccanica il frutto di BB!?

  27. :pouty: Pu anche essere che CC sapeva che il frutto sarebbe stata una mela ma non sapeva quale di preciso. Cos ha messo in un sacco varie tipologie di mele per essere sicuro di beccare quella giusta 😉

  28. E del frutto Yomi yomi ne vogliamo parlare? Questa teoria non so se applicabile anche a questo frutto…

  29. a mio parere barba nera potrebbe essere una sorta di creatura mitologica che ha la possibilit di assorbire i tre tipi di poteri dei frutti. secondo me deve aver mangiato in anzi tutto uno zoo zoo che gli da le sembianze di un cerbero e da qui il suo jollyroger raffigurante tre teschi.
    avendo mangiato poi un frutto paramisha che quello dei terremoti e quello rogia dell’oscurita ora completo.
    chiss che il telo non serva a coprire la sua trasformazione in zoo zoo mentre una delle teste divora spiritualmente,magari grazie all’assunzione del frutto dark dark, il potere della sua vittima

  30. Secondo me, il fatto che Barbanera sia riuscito a mangiare un secondo frutto dipenda dalla lettera D. del suo nome. Secondo me i personaggi con la D. possono fare cose straordinarie che vedremo in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>