Eccoci qui con il quarto appuntamento della rubrica periodica “Ricapitolando”, dove l’intento è quello di fare il punto della situazione sugli ultimi capitoli di One Piece.
Avvenimenti importanti di questi ultimi capitoli:
- Rufy sventa l’esecuzione di Re Nettuno utilizzando l’Haki del re conquistatore: ora, a differenza di Marineford, ha il pieno controllo di quest’abilità.
- Anche il resto dei Mugiwara si dà da fare: ci vengono mostrati ancora piccoli assaggi dei loro miglioramenti.
- Surume, il leggendario Kraken, combatte per Rufy: la capacità del capitano di mutare i suoi nemici in suoi sostenitori colpisce ancora.
- Hody non può niente contro Rufy sulla terra ferma, ma il loro scontro viene interrotto dall’arrivo di Noah, l’antica arma manovrata da Vander Decken contro Shirahoshi.
- Shirahoshi fa di tutto per allontanare l’arca dall’isola.
- Hody non perdona il tradimento di Decken e lo pugnala alle spalle: ora che è nel suo elemento, Hody è molto più pericoloso di prima …
- Si profilano i primi scontri singoli dei Mugiwara.
Scontri Singoli
È proprio su quest’ultimo aspetto che mi voglio concentrare. Nel capitolo 639 ne sono stati introdotti due, addirittura con una targhetta che li ufficializza: Zoro VS Hyozo e Sanji & Jinbe VS Wadatsumi. Il primo era sicuramente scontato e prevedibile mentre il secondo non proprio e lascia molto da pensare. Di solito a Sanji e a Zoro venivano assegnate le due persone più forti da sconfiggere (con l’eccezione del nemico vero per Rufy), in tutte le saghe (Enies Lobby con Kaku e Jabura, Thriller Bark con Ryuma e Absalom ecc.). Questa volta, invece, non solo gli è stato assegnato un sottoposto abbastanza stupido, ma lo combatterà coadiuvato da Jinbe … La sensazione è che a metà scontro Sanji potrebbe cambiare avversario e il ritorno di Vander Decken appare papabile per questo …
Comunque abbiamo ancora qualche ora, prima dell’uscita del prossimo capitolo, per fare le ultime ipotesi sui prossimi abbinamenti poiché immagino verranno assegnati tutti nel capitolo 640.
Ruolo di Jinbe: ormai decimo Mugiwara?
Avevo già parlato in un approfondimento apposito di questa eventualità (vedi Decimo Mugiwara ) e devo dire che io non ho ancora cambiato opinione: Jinbe, secondo me, risulta ancora troppo celebre per poter entrare in ciurma. In questi ultimi capitoli se è aggiunto anche un altro fatto: Jinbe ha una taglia maggiore perfino di Rufy (suo ipotetico capitano), cosa che sottolinea ancora la sproporzione di fama (non di forza)tra lui e i restanti Mugiwara. Tuttavia bisogna dire che, sempre in questi ultimi capitoli, Jinbe si è sempre amalgamato di più con i Mugiwara. Addirittura il capitolo 634 si intitola 100000 VS 10: insomma Jinbe viene aggiunto al gruppo dei nove Mugiwara. Certamente questo è una grande prova a favore per la sua entrata, ma basta questo a renderla certa? No, nulla è certo in One Piece; basti ricordare l’esempio di Wiper. Anche per quest’ultimo era stato mostrato una sorta di flashback e negli ultimi capitoli della saga aveva collaborato attivamente con il resto della ciurma, ma, a sorpresa, non è mai diventato l’ottavo Mugiwara. Staremo a vedere se anche per Jinbe sarà lo stesso …
La maturazione di Rufy
La frase che dimostra la maturazione di Rufy non a caso è anche il titolo del capitolo 639: “proteggerò tutti”! Il cruccio più grande di Rufy è sempre stato quello di proteggere ad aiutare i suoi amici, ma prima con Aokiji, poi a Sabaody ed infine a Marineford, Rufy si era reso conto di non essere in grado di fare ciò: era troppo debole. Ora le sue parole sono cariche di determinazione e sicurezza: è bello vedere nuovamente il capitano così sicuro di se stesso. Ora non gli resta altro che tradurre queste parole in fatti: non vedo l’ora che sconfigga Hody!
Il destino di Vander Decken
Molti, vedendo la scena di Hody che lo trafigge, hanno pensato in un cambio di direzione di Oda dopo Marineford: ora potrebbe far morire i personaggi anche nel presente. Tralasciando il fatto che Oda ha sempre fatto morire qualcuno anche nel presente (anche se solo personaggi mooolto minori) io non credo che ci sarà un cambio di direzione in questo senso. Anzi io credo che Decken possa riprendersi velocemente con lo stesso metodo utilizzato da Hody per guarire dalle ferite infertegli da Zoro, ossia ingerendo la famose ES, le pillole energizzanti che lo potrebbero rendere ancora più forte di prima. Insomma io credo che il suo intervento in questa saga non sia ancora finito, anzi nemmeno è incominciato!
Le due incognite di queste saga: Big Mum e Caribo
Scusate se lo ripeto probabilmente ogni volta che ho l’occasione, ma questi due personaggi potrebbero fare la differenza in questa saga. Se è vero che Oda non si brucerà subito un personaggio come il quarto imperatore in questa saga, è anche vero che probabilmente nell’isola deve essere presente un suo sottoposto che si assicuri il funzionamento dell’industria di caramelle … Secondo me nel finale della saga qualcuno si farà vivo.
Per Caribo invece mi aspetto il suo ritorno a breve … È da un pezzo che non si fa vedere e ricordiamoci che il suo piano è ancora quello di catturare la principessina sirena …
