Non tutti conoscono One Piece Wanted, la raccolta di storie brevi scritte e disegnate da Eiichiro Oda prima dell’inizio della serializzazione di One Piece (si parla ormai di quasi 20 anni fa). Queste storielle sono interessanti perché oltre ad essere molto divertenti e belle, soprattutto quella intitolata “un Regalo dal futuro piovuto dal cielo” (da cui l’autore di Death Note sembra aver preso spunto), possiamo anche vedere i primi abbozzi di quelli che poi diventeranno Zoro, Nami e Rufy in One Piece. La storia Romance Dawn ha come protagonista il Rufy, come lo conosciamo adesso, in un inizio alternativo della storia che conosciamo. Ma è un’altra storia quella su cui voglio soffermarmi oggi, che sarà da prendere in considerazione anche per i prossimi capitoli: “Monsters”
Monsters tratta della storia del samurai Ryuma, che risulta essere la prima versione del Zoro che conosciamo adesso. In questa storia Ryuma salva la città dai cattivi propositi di Monsieur Cirano, che altri non è che la prima versione di Drakul Mihawk, che era in grado di richiamare un drago suonando un corno nero. Ryuma sconfigge facilmente Cirano e affronta il drago con il risultato che potete vedere in questa bellissima vignetta qui sotto:

Direi che il collegamento con l’ultimo capitolo è più che evidente; è Oda che cita se stesso ma non è nemmeno la prima volta che lo fa. Per chi se lo fosse magari scordato, Ryuma, o più precisamente il suo cadavere, è già comparso nella storia di One Piece molti capitoli fa. Era uno dei General Zombie manovrato da Gekko Moria, dopo avergli inserito l’ombra di Brook. In quel caso Zoro riuscì a sconfiggerlo poiché non era il vero Ryuma a muoversi, ma solo l’ombra di Brook. Dopo averlo sconfitto e purificato, Zoro raccolse la sua spada, Acqua d’autunno che si diceva avesse appunto decapitato un drago in passato nel fantomatico paese di Wa.

Direi che ci sono tutte le premesse perché questa storia torni a galla anche in questa attuale saga.
Il samurai dimezzato
Voglio fare un piccolo appunto su questa figura che è comparsa nell’ultimo capitolo, anche se non c’entra con quanto detto sopra. Molti hanno, giustamente, collegato quelle gambe parlanti con i poteri di Buggy e Law, MA:
- Quella personaggio non può essere Buggy che, oltre ad essere più basso, non ha quel tipo di risata caratteristica. Inoltre i poteri di Buggy non permettono di far parlare un paio di gambe: potrebbe controllarle a distanza e potrebbe percepire cosa accade loro, ma la voce può uscire unicamente dalla sua bocca …
- Per quel poco visto finora non sembrano nemmeno i poteri di Law. Law poteva scambiare tra loro parti del corpo con oggetti o altro ma anche qui vale lo stesso discorso fatto per Buggy: non giustifica il fatto delle gambe parlanti.
Certo ci potrebbe essere stato un potenziamento dei suddetti poteri nel corso di questi due anni tuttavia per ora io li escludo ma nello stesso tempo penso che qualcuno di loro c’entri con questo fatto. Il riferimento ad un membro della Flotta dei Sette non è casuale e fa pensare subito a quel pipistrello che Buggy ha ricevuto da parte del Governo, indice che potrebbe essere connesso a questo posto. Io avevo ipotizzato ad un esperimento di Vegapunk, ma per ora sono solo ipotesi …
Staremo a vedere come procederà la situazione, sta di fatto che Oda ha messo, in pochi capitoli, tantissima carne al fuoco come non succedeva da un po’ …


