One Piece Revelations – Memorie di One Piece (56)

Nonostante abbia fatto recentemente un articolo “Ricapitolando”, dopo tutta la mole di informazioni che sono state rivelate nell’ultimo capitolo (il 650, come al solito i numeri tondi portano bene) è già di fare un ulteriore punto della situazione, soprattutto sulle conseguenze che queste notizie hanno.

Akainu nuovo Grand’Ammiraglio e Aokiji dimissionario

 La promozione di Akainu (abituiamoci ora a chiamarlo Grand’Ammiraglio Sakazuki) sinceramente non è stata una sorpresa. Se vi ricordate in qualche articolo avevo detto come un’azione così energica come quella di spostare il nuovo  Quartier Generale della Marina nel Nuovo Mondo fosse adatta solo ad un tipo bellicoso come Sakazuki … Quello che sorprende è la modalità con cui questa è avvenuta e soprattutto le conseguenze: Aokiji (abituiamoci ora a chiamarlo semplicemente Kuzan) ha lasciato la Marina. Con le sue dimissioni e con quelle precedenti di Garp e Sengoku (che comunque, pur rinunciando al comando, dovrebbero ancora far parte della Marina) le forze della Marina si sono notevolmente indebolite. Tuttavia, da come ne parla Jinbe, la Marina non è mai stata così pericolosa.

Che generi di poteri ha concesso il Governo Mondiale a Sakazuki? Chi ha rimpiazzato i due posti vacanti di Ammiraglio?  

E Kuzan come influirà ora nella storia? Passerà dalla parte dei pirati? O, meglio ancora, di quella dei rivoluzionari? È mia opinione che Kuzan non si sbilancerà con nessuna fazione: sciolto dai vincoli imposti dal suo titolo ora è libero di pensare con la sua testa e agire di conseguenza, secondo il suo giudizio, ma io non credo lo vedremo mai tra le fila dei rivoluzionari, anche se potrebbe aiutarli in futuro …

Barbanera nuovo Imperatore e nuove informazioni sulla sua abilità

 Nemmeno il nuovo titolo di Teach ha stupito molto ma se non altro ha confermato che il titolo di Imperatore viene attribuito dall’opinione pubblica sulle basi dei successi che un pirata ottiene nel Nuovo Mondo. Sbalordisce però la sua abilità: Barbanera è in grado, dopo aver ucciso il possessore di un frutto del diavolo, di impadronirsi dei suoi poteri , violando il limite di al massimo un frutto per persona. È un po’ presto per fare teorie troppo azzardate su questo, anche perché non si capisce se a beneficiare di questi Frutti rubati sia solo Teach o anche il resto della ciurma. Le ipotesi su questa abilità si sprecano … Qualcuno pensa sia addirittura un’arma ancestrale … Voi cosa ne pensate?

 

Nome della terza (e ultima) Arma Ancestrale: Uranus

Dopo Pluton e Poseidon (la cui identità è stata la rivelazione principale dello scorso capitolo), veniamo finalmente a conoscenza dell’ultima (salvo sorprese) Arma Ancestrale. Il nome non è casuale poiché le tre armi prendono il nome da tre divinità greco-romane che rappresentano rispettivamente il (sotto)suolo, il mare e il cielo. Se Poseidon è grado di controllare il Re del Mare e Pluton è una nave verosimilmente in grado di distruggere un’intera isola, Uranus, che c’entra qualcosa con l’aria, cosa sarà in grado di fare?

Mistero Scrigno di Urashima e pillole energizzanti

Sono due misteri che si sono rivelati essere uno il complementare dell’altro: le pillole che la ciurma di Hody assumeva con abbondanza e che donano una grande forza, poi anche se la riprendono portando ad un rapido invecchiamento. Nettuno parla di un tesoro custodito da molto tempo dalla dinastia reale anche se le origini di questo non si conoscono ma forse non c’è altro da sapere … Almeno questo mistero (sembra) risolto.

Accenno di Haki

Non voglio dilungarmi più di tanto ma per la prima volta, dopo i due anni di separazione, Zoro e Sanji hanno dimostrato il primo accenno evidente di Haki. Sembra che siano riusciti, tramite l’haki dell’osservazione, a percepire la presenza pervertita di Caribo … È lecito pensare quindi che conoscano anche l’altro tipo di haki, quello dell’armatura, che però Oda non ha ancora voluto mostrare. Spero però che la cosa non si limiti solo a loro due, ma mi piacerebbe se l’intera ciurma (senza sconvolgere troppo gli equilibri e modificare radicalmente lo stile di combattimento) dimostrasse di saperla usare, almeno nelle basi … Per esempio Robin mi sembra naturalmente portata per l’haki dell’osservazione e i proiettili di Usop rivestiti dell’haki dell’armatura sarebbero il massimo  …

 Big Mum

 Non proprio un mistero svelato, quando una conferma: Big Mum influirà sulla saga corrente, come avevo più volte insistito sull’argomento. Forse non proprio in prima persona ma magari per mano dei suoi due emissari, il Barone Tamago e Ser Bocoms (da notare i titoli nobiliari)che verosimilmente vedremo nel prossimo capitolo, potrebbero movimentare la situazione nell’isola. Già nello scorso articolo parlavo di come secondo me gli ultimi capitoli costituivano un falso finale di saga e di come presto si sarebbe verificato un qualche evento che avrebbe portato Rufy a distruggere l’isola. Non ci resta che aspettare nuovi sviluppi.

 

 

Domenica è Natale, pertanto vi faccio ora i miei auguri di un sereno Natale e di un buon Santo Stefano !