Eccomi con il resoconto del volume 66 di One Piece, uscito ad inizio Maggio e già nuovo record di copie stampate e vendute (più di 4.000.000 in pochi giorni !)
Copertina:
Data di uscita: 2 Maggio 2012
Numero di pagine: 216
Capitoli: 647 – 656
Titolo: Verso il sole
Commento alla copertina: a me è piaciuta molto. È la solita copertina alla Oda, piena zeppa di personaggi e colori ma la trovo stilisticamente più interessante delle precedenti riguardanti la saga dell’isola degli Uomini Pesce. L’immagine centrale con Jinbe e Rufy appoggiati tra di loro con dietro Shirahoshi è molto azzeccata. Un po’ deluso dai colori del Barone Tamago, vestito di rosa shocking dalla punta dei piedi fino al cappello (perde un po’ quel spirito “old british gentleman” che mi aveva trasmesso nel manga). Anche il leone Pekoms sembra vestito di rosa e a questo punto penso che tutti gli uomini di Big Mom abbiano questi colori …
SBS
L’appuntamento forse più atteso di ogni volume sono le SBS, dove Oda risponde ad alcune domande poste dal suo pubblico di lettori. Devo ammettere con dispiacere che da un po’ di tempo a questa parte sono molto deluso dal genere di domande poste: le SBS hanno perso la nota interessante che le caratterizzava in passato e sono diventate solo un momento di delirante dialogo tra Oda e alcuni pazzi lettori. È un peccato perché una volta Oda rivelava molte cose utili e interessanti oppure risolveva dubbi e correggeva imprecisioni. Anche in questo volume le cose veramente importanti o curiose sono molto poche e pertanto tralascerò le varie assurde domande che sono state poste ad Oda (tanto per intenderci, cose del tipo: Kizaru può trasformare il pene in luce?)
Della serie “com’erano i vari personaggi da bambini?” ecco che questa volta Oda disegna i personaggi di Thriller Bark
Manca Gekko Moria perché presente nelle SBS dedicate alla Flotta dei Sette da bambini. Nell’immagine vediamo già Hogback provetto dottore, Cindry già provetta donna di spettacolo, Perona già provetta schiavista di animali peluche e Absalom che guarda triste l’immagine di un leone di cui in futuro prenderà le sembianze. Tra l’altro già a Thriller Bark era comparso uno zombie leone con la faccia da umano, che quindi potrebbe essere a tutti gli effetti il vero volto di Absalom cresciuto (il naso è lo stesso!)

Oda aggiunge anche la versione giovane della sirena Kokoro.
Come potete vedere la dipendenza da alcool ha questi effetti.
L’ultima SBS utile riguarda Chopper. Come tutti avevamo notato al tempo, Chopper durante la traversata verso l’isola degli uomini pesce mangia una Rumble Ball per entrare in Guard Point. Tuttavia durante lo scontro contro li Uomini Pesce, Chopper rivela di poter assumere le sei forme diverse del suo Frutto senza bisogno di assumere una RB, tranne per la forma Monster Point. La cosa gettò in confusione un po’ tutti. Intanto perché, con l’introduzione del Kong Fu Point, le forme in cui Chopper si poteva trasformare salivano in totale a 9 e poi perché non si capiva a cosa servisse la RB in quel frangente.
Oda nelle SBS in pratica ammette il suo errore dicendo, scherzando, che Chopper non dovrebbe mettersi a mangiare normali caramelle a forma di RB proprio in quei momenti per metterci in confusione.
Oda conferma poi le 7 forme in cui Chopper è in grado di trasformarsi:
- Brain Point,
- Walk Point,
- Heavy Point,
- Guard Point,
- Kung Fu Point,
- Horn Point
- Monster Point (solo con Rumble Ball)
Nessuna menzione per i vecchi Jump e Arm Point, il che potenzia la mia vecchia ipotesi, ossia che le due trasformazioni siano state inglobate in un’unica, il Kung Fu Point.

Una curiosità poi sui gruppi sanguigni dei vari personaggi:
- Rufy F
- Zoro XF
- Nami X
- Usopp S
- Sanji S〔RH-〕
- Chopper X
- Robin S
- Franky XF
- Brook X
Interessante che Brook possa dire di avere ancora un gruppo sanguigno. Oda ha poi chiarito che i nomi dei gruppi cambiano da Paese a Paese, alcuni usano A, B e 0 …
Per queste SBS è tutto, speriamo in qualcosa di più sostanzioso nelle prossime.



