
Beh, ero indecisa se parlarvi o meno del nuovo trailer di toy story, e poi ho letto questa notizia. Mi sono detta: beh, allora è destino. E quinid eccomi qui. Dunque, chi di voi è stato ultimamente al cinema a vedere un film 3d ha quasi sicuramente visto, prima del film, il nuovo trailer di toy story 3 in 3d.
Allora, come forse tutti sapranno, toy story è stato il primissimo lungometraggio realizzato interamente al computer dalla pixar, ad arrivare sui nostri schermi grazie alla Disney. Era il lontano 1996. 14 anni fa, vi rendete conto? Il tempo per me è come volato… mi ricordo quasi come se fosse ieri quando mi regalarono la videocassetta… bah, nostalgia.
Allora, la notizia interessante, oltre al nuovo trailer rilasciato nei giorni scorsi, è proprio che in questo trailer fa la sua comparsa proprio il nostro vicino Totoro, un pò come r2d2 e c3po sulle mura di petra in indiana jones e e l’ultima crociata.
Si lo so cosa state pensando, che non è una notizia proprio di primo pelo. Comunque non è nemmeno da buttare via, anzi, la trovo molto simpatica. Trovo inoltre che ci sia un inquietante parallelismo nell’amicizia tra Miyazaki e Lasseter, i big boss della pixar e dello studio ghibli (amicizia che dura da vent’anni, a quanto pare) e quella fra i big boss del cinema americano George Lucas e Steven Spielberg che vi ho citato sopra. La citazione di totoro quindi secondo me vuole essere un omaggio di lasseter al suo amico Walt Disney d’oriente, e credo che non sia neanche completamente fuori posto. Andy, il bambino proprietario dei giocattoli protagonisti, infatti, ha una sorellina, e credo che anche in america i peluche di totoro vadano forte tra le bambine.
Inoltre sembra che Lasseter sia un fan dello studio ghibli e di totoro in particolare: nel 2008 è stato battitore d’asta d’eccezione proprio per il totoro forest project. Si trattava di salvare una delle foreste giapponesi che hanno ispirato il mondo di totoro, e Lasseter ha voluto tenere, per raccogliere fondi, un’asta proprio negli studi pixar. Molto lodevole da parte sua.
Insomma, Totoro a parte, la Disney come vi dicevo prima ha pubblicato sul proprio myspace un nuovo full trailer di Toy Story 3, che uscirà in america il 18 giugno, e non si sa quando in Italia. Devo ammetterlo, questo film non è mai stato il mio preferito, ma è anche la storia della pixar. Sono contenta che esca un terzo capitolo, e a quanto sembra, o almeno a quanto ho capito dal trailer, buzz e woody avranno nuovamente, dopo 14 anni, le voci di Massimo D’apporto e Fabrizio Frizzi. Per me è una bella notizia, e per voi? vi lascio questo link dove potete vedere il nuovo trailer, è quello con la qualità più alta che ho trovato. Stay tuned on Komixjam!
[fonte: animenewsnetwork, firstshowing]