Naruto 609, Bleach 516 – Recensione

Scusate l’eccessivo ritardo, ma questa settimana leggere i capitoli mi stava risultando davvero problematico a causa di una concomitanza di eventi. Sono riuscito a farlo solo questa mattina, attorno alle 2:30, ma riuscire a scrivere qualcosa di concreto in quel momento diveniva piuttosto complesso. Per cui ho dovuto attendere il pomeriggio priva di riuscire ad articolare due frasi di senso compiuto. Premetto una cosa: se non fosse stato per la scena finale, il capitolo di Naruto mi avrebbe lasciato piuttosto indifferente, mentre quello di Bleach ha fondato la mia convinzione che, nonostante questo sia l’arco finale, altri 300/400 capitoli non ce li toglie nessuno (ok, forse sono un po’ troppi, ma credo abbiate capito cosa intendo).

Naruto 609 – La fine. Il titolo mi aveva fatto preoccupare: visto l’andazzo che aveva preso la narrazione, Kishimoto sarebbe stato anche capace di chiudere il combattimento in queste venti pagine. E invece la fine intende, più prosaicamente, non quella del manga ma del mondo di Naruto così come lo conosciamo: a prescindere dalle varie tecniche e attacchi sperimentati (Kurama che lancia Kakashi “dentro” Obito è stato l’unico momento che ho trovato un po’ più emozionante) e l’attacco dentro/fuori ad Obito, devo dire che il finale del capitolo, così “esplicito” e che suggerisce un vero e proprio “finale globale” per il manga non me lo sarei aspettato (almeno non ora, magari tra 3/4 capitoli, dopo che alcune “faccende” fossero state meglio chiarite). La prima impressione appena ho visto il decacoda: un angelo di Evangelion! Molto suggestiva la scelta di farlo monocolo, con l’occhio che possiede tutte le tipologie oculari note fino ad ora (magari ce n’è qualcun’altra? Kishimoto non mi stupirebbe se tirasse fuori dal cilindro una nuova abilità “visiva” come mescolamento delle altre!), e anche la sua postura, che suggerisce davvero qualcosa di “perverso” e “malvagio” come mai, fino ad ora, avevamo sperimentato. Mi auguro solo che, da questo punto in poi, non si entri in una sequela di botta e risposta fatti di attacchi inconcepibili e devastanti senza un preciso senso logico, solo per poi risolvere tutto con la vittoria dei buoni in maniera banale e scontata: mi aspetto che a questo punto Kishimoto modifichi il registro narrativo per fornirci, prima della vera e definitiva conclusione, le spiegazioni e le motivazioni concrete dietro tutte le vicende mostrate fino ad oggi.

Bleach 516 – The Squad Zero. E finalmente abbiamo il piacere di conoscere i membri della divisione Zero: devo dire che hanno proprio delle brutte facce. Ci sono alcune questioni che vanno sottolineate: sapevamo già che il Bankai, di per sé, ha delle peculiarità che lo contraddistinguono dalo stato Shikai. Tuttavia lo scoprire che la distruzione del bankai comporta, in pratica, la morte della Zanpakuto, dovrebbe far riflettere su cosa sia, davvero, questo potere: dalle parole di Kurotsuchi sembra che, in qualche modo, il Bankai si “separi” dal suo possessore per mostrare, appieno, la potenza dello spirito della zanpakuto, tuttavia rimanendo legato ad esso in modo imprescindibile. Se così fosse, non dovrebbe essere possibile, per chi è dotato di molto potere, resuscitare tale spirito? Passando ad altre questioni, ho trovato interessante scoprire che i cancelli che chiudono la Seiretei, in realtà, sono posti a difesa del Palazzo Imperiale: questo implica che lo stesso si trovi direttamente sopra la Seiretei stessa (magari dislocato in una realtà dimensionale differente, ma fisicamente sopra questa) e che, oltre alla possibilità di accedervi attraverso la Soul Society, forse è possibile arrivarci anche da altre vie (altrimenti non avrebbe senso porvi dei cancelli difensivi ad anello, non vi pare?). Infine, una piccola discussione sui cinque memebri della divisione zero: tra essi dovrebbe esserci il capitano della divisione 12 precedente ad Urahara: io opto per la figa tenebrosa. Dovrebbe esserci anche un altro elemento noto (ma al momento non ricordo se fosse un ex Kenpachi o il capitano della seconda divisione… ho un vago ricordo di Yoruichi e Soi_Fon che discutono di una cosa simile). Il tipo con il ciuffo impomatato potrebbe benissimo essere un ex Kenpachi, e sorrisone mi ricorda tanto Love. Mi chiedo chi possano essere la grassona e mastrolindoconlabarba! Speriamo di cominciare a scoprire altre cose nel prossimo capitolo!

Vi ricordo che per commentare è necessaria la registrazione al blog, la quale vi permetterà di effettuare d’ora in avanti tale procedura senza dover, ogni volta, reinserire i vostri dati, ma semplicemente loggandosi al nostro blog. Per effettuare la registrazione seguite la procedura descritta la termine di questo articolo. Nel caso riscontriate problemi in tale procedura, contattateci attraverso il modulo contatti fornendoci il vostro nick per i commenti e la mail di registrazione.