Commenti e moderazione sul blog (Aggiornamento: come registrarsi)

Attenzione: se sì è registrati al forum si deve eseguire comunque la registrazione al wordpress tramite il metodo descritto a fine articolo. La password del forum non funziona per il blog (sono due piattaforme diverse). E se avete problemi, contattatemi tramite il modulo fornendomi il vostro nick e una mail su cui ricevere la pass temporanea così che possa sistemare la cosa.

Salve a tutti, utenti vecchi e nuovi di Komixjam. Mi duole ammetterlo, ma ultimamente (forse a causa del caldo) l’esercito di quelli a cui non dovrebbe essere permesso di utilizzare la rete e altre tecnologie sta iniziando a sovraffollare il Web (non parlo solo di Komixjam, ho rilevato una situazione identica anche su altri siti che frequento spesso). Nelle ultime settimane, in particolare, ho dovuto passare buona parte di alcuni pomeriggi a sistemare le opzioni di discussione, per evitare che Troll e fancazzisti vari riuscissero a prendere il sopravvento (purtroppo per me non riuscendoci sempre appieno e di questo me ne scuso con voi).

Giunti a questo punto, l’unico provvedimento che mi viene in mente (e che è al vaglio nello staff da un bel po’ di tempo) è quello di rendere i commenti possibili solo agli utenti registrati al blog e al forum. Capisco che questa può sembrare una mossa azzardata, ma il ragionamento che faccio è molto semplice (e credo ne converrete con me). Komixjam, lungi dall’essere un semplice blog di informazione o svago, è una vera e propria community, seguita da un gran numero di persone e frequentata da membri che risultano più o meno attivi all’interno della stessa. Questo non si evince solo dalla frequenza di discussioni nel forum ma anche, e soprattutto, sul blog, dove spesso e volentieri molti articoli ricevono un gran numero di commenti, visualizzazioni e condivisioni (tramite social network). Per questo, così come su Facebook c’è un controllo dell’utenza e, come accade dappertutto, avviene lo stesso sul nostro forum, essendo il blog una sorta di “vetrina” proprio per la nostra comunità ritengo opportuno adottare questo sistema di “filtraggio” (se vogliamo chiamarlo così) ai commenti sul blog.

Cosa accadrà in futuro? E’ presto detto: quasi tutti i commentatori abituali risultano registrati al nostro blog (con username e password): accedendo con il proprio nick privato (che, in questo modo, non correrà più il rischio di essere “derubato” da qualche sapientone!) alla pagina WordPress (attraverso il pannello di accesso posto proprio sotto l’elenco degli ultimi commenti) e, quindi, registrandosi come in un normale forum, sarà possibile commentare e prendere parte alle discussioni, senza dover, ogni volta, reimpostare il proprio nick o la propria mail. Per qualsiasi problema nella registrazione del nick, potete contattare direttamente il sottoscritto tramite il modulo “contatti”, così che possa provvedere, nel più breve tempo possibile, a risolvere la situazione. Questa nuova procedura di commento prenderà il via in data 14/09/2012 in modo che gli utenti interessati possano provvedere nel frattempo (se non lo hanno già fatto) a registrarsi con un nick (unico e non modificabile) e con una mail valida sul nostro blog. Inoltre, questo metodo consentirà a molti di voi di utilizzare un avatar personalizzato attraverso il sistema Gravatar, così come molti utenti già fanno da tempo e renderà “unici” i vari nick, senza possibilità di furto e rendendo molto meno probabile la possibilità a personaggi dalle dubbie abitudini di poter portare scompiglio nella community.

Mi auguro che questa decisione non faccia storcere troppo il naso e che sia accolta benevolmente da voi tutti: in questo modo sarà più semplice tenere traccia degli utenti “nocivi” e riuscire a intervenire tempestivamente nei loro confronti. Ringraziandovi per l’attenzione, vi auguro buona giornata e buon proseguimento su queste pagine!

 

P.S.: ovviamente provvedimenti analoghi verranno presi anche sul forum. Di seguito vi posto un documento che, da ieri, campeggia in tutti i forum.

Gentili utenti, vista la recente situazione, lo Staff ha deciso di mettere in chiaro quale sarà la sua linea per l’applicazione del Regolamento che tutti conoscete.

I Moderatori d’ora in poi seguiranno i seguenti quattro punti:

1. Quando l’utente commette la prima infrazione al Regolamento, viene richiamato pubblicamente dal Moderatore di sezione o, se assente, dal Gmod.

2a. Se il suddetto utente infrange il Regolamento una seconda volta, nello stesso modo, gli viene assegnata una penalità (infrazione del pannello utente) e prima di questa un avvertimento scritto (ossia per MP).
2b. Se l’utente commette infrazioni in merito ad un punto diverso da quello precedente, si dà un nuovo avvertimento pubblico senza assegnare una penalità e si aspetta la terza infrazione per assegnargliela.

3. Se un utente, con già una penalità, infrange nuovamente il Regolamento (in qualsiasi modo), gli viene assegnata la seconda infrazione, previo avvertimento pubblico.

4. Alla seconda infrazione arriva il ban.

5. Il ban con effetto immediato, ossia senza l’assegnazione precedente di infrazioni, sarà dato in casi eccezionali che spiccano per gravità o per il flame. Da due giorni minimo a una quantità illimitata.

Il ban sarà commisurato alle infrazioni commesse.
Ex: se un utente ottiene due infrazioni per flood, +1, spoiler in sezione non appropriata o infrazioni di poco conto avrà un ban che andrà da un giorno solo a un massimo di tre. La durata aumenterà a discrezione dello Staff se il ban in questione non sarà il primo ricevuto dall’utente.

6. Gli utenti non coinvolti sono pregati di non immischiarsi nelle decisioni dei Moderatori (commentare le decisioni dei moderatori andando in Off-Topic). I giudizi sono insindacabili. L’utente può richiedere che il suo “caso” sia portato davanti allo Staff richiedendolo al Moderatore che l’ha ripreso.

7. La scrittura. Il Regolamento prevede che si scriva in italiano. Quindi sono vietati i post in stile sms (abbreviazioni). Siccome nessuno vi corre dietro quando scrivete, prendetevi tutto il tempo che vi serve. I post monoparola o cosiddetti “sms” saranno penalizzati con un’infrazione immediata.

8. Verrà creata una discussione in Linea con lo Staff, chiusa al commento degli utenti ma pubblica, in cui verranno illustrati gli utenti bannati, il loro numero di ban e le motivazioni che hanno portato a tale decisione.

P.P.S.: se qualcuno fosse curioso, l’immagine ritrae l’agente Olivia Dunham e il suo “doppelganger” in una accesa discussione, dalla serie televisiva “Fringe“!

 

Dal momento che alcuni utenti hanno trovato problemi per la registrazione, ecco come procedere:

1. cliccare sul seguente link: WordPress Komixjam

2. cliccare su registrati

3. inserire il nick utente e una mail valida (che risulterà quella riconosciuta dal sistema da ora in poi) per ricevere la password temporanea di accesso

4. una volta confermata la registrazione, accedere al proprio pannello utente per il blog e  modificare la password temporanea (è anche possibile settare un avatar personalizzato)

5. Da questo momento si può accedere al blog attraverso il form di login della home page del blog posto subito sotto il box degli ultimi commenti inseriti.