Ossantamadrededios!
Naruto 579 – Fratelli che combattono insieme! Che ci fosse uno scontro tra i due Uchiha e Orochibuto, era scontato. Che Orochibuto fosse tanto tosto e pericoloso, pure. Ma che avesse imparato una “abilità eremitica” simile a quella appresa da Naruto… bé, la cosa ci sta tutta! Questo, tra l’altro, considerando le parole dell’occhialuto, riguardo i 3 luoghi fonte di saggezza e potere esistenti, fanno pensare ad una ulteriore variante di questo tipo di modalità, forse a disposizione della stessa Tsunade e, perché no, magari di Sakura (e qui, se la “rosa” – nel senso dei capelli – possedesse una tale forza, il personaggio verrebbe totalmente rivalutato!). Devo dire che, nonostante la “spettacolarità” delle rivelazioni il capitolo non mi abbia colpito più che tanto: forse perché, bene o male, ero già “preparato” a ritrovare eventi di tale portata, o semplicemente perché, alla fin fine, la faccenda fosse in qualche modo abbastanza scontata. Resta il fatto che, in ogni caso, questo scontro si preannuncia arduo e non privo di problemi: mi chiedo se, in questa modalità “drago” Orochibuto sia in grado di evitare, così come fa con le frecce di Susanoo, anche gli affondi ipnotici dello Sharingan. Staremo a vedere.
One Piece 661 – Il lago dei banditi. Per prima cosa, vorrei soffermarmi sulla copertina del capitolo: se Hannyabal ha preso il posto di Magellan, mi chiedo dove sia finito l’uomo dei veleni e, soprattutto, quanto possa essere credibile, adesso, una struttura quale Impel Down. Lo scontro sul lago mette in luce un po’ di cosette: per prima cosa che la distanza tra Rufy e gli altri membri della ciurma non sia tanto grande, vista la rapidità con cui Broock è giunto dalle porte del laboratorio sino a qui. Fa comprendere che i “seguaci” (credo che ormai possiamo definirli tali) di Law non siano, poi, degli sprovveduti (e, in ogni caso, a me pare di aver già visto i due pirati barboni, non credete anche voi? Qui ci vorrebbe Caesar!) e che si siano resi conto però, troppo tardi, di essere davanti a qualcuno che è ben oltre il loro livello. Infine, sottolinea due cose fondamentali della ciurma: 1) che sono un branco di imbecilli (lo dico ironicamente, eh?!), 2) che Nico Robin è la donna della mia vita (e questo lo dico seriamente!). Detto questo, passiamo al vero ed indiscusso protagonista del capitolo, Trafalgar Law: dalle parole di Smoker si comprende che il suo potere va ben oltre la semplice capacità di “operare” (non avevo pensato che il nome completo della “tecnica” potesse essere “Sala Operatoria”, ma ho trovato la cosa azzeccatissima) ma che, addirittura, egli abbia il totale controllo in ogni senso su qualsiasi ente penetri in questa area: mi chiedo se sia effettivamente possibile batterlo, anche perché, da quello che mi è sembrato, tale potere credo lo possa preservare, in qualche modo, anche da eventuali attacchi (non so a voi, ma a me è sembrato che sia riuscito ad evitare Smoker non solo grazie alla velocità o ai riflessi). Infine però, una critica: va bene scambiare i “cuori” dei membri della ciurma (e devo dire che mi è piaciuta molto la permutazione effettuata da Oda), però addirittura affettare Tashigi! Che poi mi chiedo: come diavolo fa a mantenere in vita gli esseri umani, dopo averli tagliati? Suppongo che, in qualche modo, le varie parti del corpo mantengano una qualche forma di coesione per cui l’organismo “non sa” di essere stato fatto a pezzi e continua a vivere: e forse in questo sta la debolezza della tecnica, per cui se un avversario fosse in grado di controllare le sue parti, così come fa con l’intero, riuscirebbe comunque a combattere Law.
Bleach 485 – Foundation Stones. Fermi tuti! E’ tornato Kubo! Alleluja, alleluja! Non so voi, ma ho apprezzato questo capitolo davvero molto (e, tra parentesi, ho odiato Kubo che, come in passato, fornisce alcuni indizi, senza rivelare niente di esplicito): l’invasione della Seiretei, lo scontro tra Ichigo e Ivan, la forza straordinaria (e l’assoluta mancanza di pietà) di questo imperatore che, a quanto pare, se ne sbatte di perdere due individui i quali, a prima vista, sembravano delle pedine fondamentali tra i suoi sottoposti, l’arrivo di Nel (e vi giuro m’è preso un colpo!), la prigionia di Halibel, il fatto che lo Hueco Mondo sia… cosa? Distrutto? Sopraffato? Inglobato in qualche altra remota regione dello spazio dove si trovano queste dimensioni alternative? Il fatto che Halibel sia stata catturata, fa pensare (anche a seguito delle parole – sibilline – dell’imperatore… di qualsiasi cosa esso sia!) che non solo gli Hollow siano stati sottomessi ma, addirittura, abbiano fatto il loro tempo. Inoltre, resto sempre più convinto del fatto che i due giovani e sprovveduti Shinigami soccorsi dai protagonisti non siano stati mandati sulla terra tanto per passare il tempo. Resta poi un dubbio: Ivan possedeva una croce Quincy, ma i tizi mascherati fanno pensare che si tratti di un Arrancar. Se la verità sta nel mezzo, come diceva qualcuno, ciò fa pensare che in qualche modo esistano creature le quali appartengano a differenti piani di esistenza (e cioè possano essere contemporaneamente una cosa o un’altra) e, se così fosse, forse avremmo la spiegazione di come gli uomini mascherati abbiano potuto infrangere le barriere della Soul Society. Infine, chiudo con una commemorazione: addio a Sasakibe Choijiro, vice comandante senza arte né parte, di cui non conosceremo mai il bankai!!!
