Naruto 575, Bleach 482: Recensione

Salve popolo di mangofili… scusate il ritardo per la recensione, ma stavo aspettando l’uscita di One Piece e mi sono reso conto solo ieri sera (ormai troppo tardi) che sulle RAW della scorsa settimana c’era scritto che “One Piece si prendera una pausa, tornerà con il numero 14!”. Per cui, andiamo velocemente a veder cosa è accaduto con le altre due opere.

 Naruto 575 – La volontà della pietra. Devo essere sincero, non mi aspettavo che Kishimoto sarebbe andato a ripescare così su due piedi lo scontro tra i Kage e Madara: d’altra parte, mi sembra ovvio pensare che, in qualche modo, lo scontro che viene preannunciato alla fine potrebbe, in una forma che ancora non mi è chiara, avere delle ripercussioni o dei forti collegamenti con il redivivo Madara. E a pensarci bene mi sorge un dubbio: se Itachi è riuscito a liberarsi del controllo di Orochibuto, com’è che il più esperto nelle tecniche dello sharingan non ci riesce? oppure non lo fa? (O ancora mi sono perso qualcosa, e anche questa ipotesi è plausibile?). Devo dire la verità, tutta la faccenda della pietra e del passato dello Tsuchikage l’ho trovata un po’ una ripetizione di cose già sentite (in questo manga, intendo!): va bene che i simboli sono solo tali ed è l’uomo che ci vede, dentro, tante lucine brillantinose che “ommamamiaquellaelafacciadigesù!”, però mi sembra che lo Kishi usi questo genere di “filosofia” un po’ troppo sovente, di questi tempi. Poi che vi devo dire, sarà che sono entrato in una fase di “scetticismo mistico-scientifico”, in ogni caso la faccenda lo trovata un po’ banale… mentre non ho proprio capito cosa diavolo sia il jutsu che il vecchieto spara fuori per “resuscitare” i quattro Kage rimasti: una sorta di potere curativo tipo Final Fantasy? Ora comunque si accettano scommesse: Itachi guarderà in faccio il fratellino e gli dirà “Ma che caz…” (vabbé, avete capito), oppure se le suoneranno a ritmo di fiammelle nere?

 Bleach 482 – Bad recognition. Bravi, bravi, bravi: Ivan alla fine si è rivelato essere proprio un Quincy… oppure no? Come asseriva qualcuno “Il fatto che si comporti come X e si vesta come X e abbia i poteri come X non vuol dire che sia X!”, per cui rimane il dubbio su cosa sia quella specie di maschera spezzata che il caro Ivan ha in faccia! Sul versante Rukongai, la cosa mi desta qualche sospetto: altri traditori tra li shinigmai? Oppure tra loro si è infiltrato qualcuno? E quelli alla fine del capitolo? Le divise farebbero pensare a dei Quincy, in effetti, così austere è un po’ da S.S., eppure io una scena simile credo di averla già vista (e non mi dite che anche vi sulle prime avete pensato al momento in cui il club dei Mascherati sfida Gigi la Trottola al Torneo Mortale di Ping Pong) solo che non ricordo… in quale manga! Comunque, le cose cominciano a farsi serie… e quello che mi chiedo è se Ivan, il gruppo senza volto e le sparizioni facciano capo tutti allo stesso mandante o non siano “facce diverse” di un unico evento!