Questa settimana l’uscita dei capitoli ci spiazza non poco (il periodo Natalizio, anche se in Giappone non è una festività “sentita” quanto da noi, crea problemi organizzativi anche lì!) come fossero un regalo Natalizio in ritardo. E che dire? Naruto e One Piece pongono le basi per un inizio d’anno scoppietante, mentre Bleach… Boh???
One Piece 651 – Una voce dal nuovo mondo. Capitolo interessante e piacevole sotto svariati punti di vista: si inizia dalla “copertina” a colori, dove i Mugiwara sono rappresentati anche nelle loro controparti “animalesche” della nuova collezione di modellini Bandai (il Toshio Asakuma del titolo si riferisce alla nota casa Giapponese di modellismo che produce miniature e gadget dalle sembianze animali!). Per quanto riguarda la storia, invece, un vero colpo di scena: ci viene mostrata per la prima volta (anche se non completamente – pure perché pare che in una vignetta non ci stia tutta!) “Big Mama”, al secolo Charlotte Linlin, uno dei quattro Imperatori del Nuovo Mondo nonché attuale “protettore” dell’Isola degli Uomini Pesce: più che dal suo aspetto, sono stato colpito dalla varietà di seguaci (da qualche parte vengono nominati “bestie”) di questa piratessa, che sembrano tanti Freak appena scappati da un circo di “mostruosità”. La piega finale presa dal capitolo mette in luce, ancora una volta, la totale determinazione di Rufy, il quale si accolla (come è anche giusto che sia) le colpe degli Uomini Pesce e si pone, definitivamente, non solo quale futuro antagonista di questo Imperatore (dite che ne usurperà il posto?) ma anche come nuovo “protettore” dell’isola che lui e compagni hanno appena salvato dal collasso! Interessante la “citazione di sfuggita” di Eustass Kidd il quale, sembrerebbe, ha affondato recentemente due navi della flotta dell’Imperatrice, e quindi si pone, più o meno, allo stesso livello di Rufy nei confronti di questa “Signora” del Nuovo Mondo: che questo suggerisca una futura alleanza tra i Pirati di cappello di paglia e quelli del Sanguinario (anche se non ce li vedo proprio insieme)? Staremo a vedere! P.S.: se Nami sapesse che Rufy ha offerto con tanta “calma” i tesori che lei agogna, credo che avremmo un uomo di gomma di meno al mondo!
Naruto 568 – Il quattro-code: il saggio re delle scimmie. Non ricordo se fosse mai stato specificato prima (anche perché in passato, le vicende legate alle bestie con la coda erano state “volutamente” taciute da Kishimoto) ma non mi pare di ricordare che si fosse mai fatto esplicito riferimento a quali potessero essere i loro equivalenti “mitologici”: vedere il demone a quattro code rappresentato come il Son Goku (e battezzato anche con tale nome) della leggenda del Saiyuki è stato una bella sorpresa (non vedo l’anime, quindi non venite a fare i saputelli che voi già lo sapevate!). Ma ancora di più mi è piaciuto il dialogo di questo capitolo: ho sempre pensato che i Jinchuuriki avessero una loro storia, una loro personalità, delle caratteristiche che, presto o tardi, avrebbero dovuto segnare, in qualche modo, l’evolversi delle vicende di questo manga. Scoprire che hanno un nome, dei sentimenti, che si sentono usati e bistrattati dagli uomini (unica eccezione l’Hachibi di Bee… e ovviamente il Kyubi) li ha resi, in un attimo, personaggi fondamentali e centrali alla stregua di qualsiasi altro “essere umano” introdotto fin qui nella storia. Un’ultima cosa, molto interessante, nella scelta del nome del Kyubi: “Kurama” non solo è lo stesso nome usato da Toshiro Togashi nel suo “Yu degli Spettri” per chimare il “demone volpe” amico del protagonista; si potrebbe leggere tale nome come Ku-ra-ma che, letteralmente, significherebbe “Proprio il demone 9″… per la serie, niente è lasciato a caso!
Bleach 478 – The Lost 3. Sinceramente, non ho capito come interpretare questo capitolo: che avrà voluto dirci Kubo? Ginjou è morto davvero? Gli altri sono spariti? Alle fine è crepato solo “baffetto”? I Fullbringer torneranno? Tsukishima che fine farà? Kubo… fortuna che è natale, se no sai quante maledizioni ti arrivavano? Chiudo qui, perché l’acidità di stomaco si fa sentire sempre più!
P.S.: grazie a voi per la correzione su Law/Kidd.
