Salve gente. Come va? Tutto bene? Già in partenza per il Ponte dell’Immacolata (quello che collega la Beatificazione con il Peccato originale)? Dove ve ne andrete di bello? Da nessuna parte? Bravi, bravi: restate qui su Komixjam a commentare! Ma ora bando alle ciance ed andiamo a cominciare, perché questa settimana i capitoli sono davvero molto molto molto “strani”!
Nota: ma lo sapete che riuscire a trovare immagini dei capitoli che non siano quelle già editate dai “Flusso del fumetto Giapponese” diventa sempre più complicato?
Naruto 566 – Occhi e bestie. Sono un po’ spiazzato dagli eventi di questo capitolo e, se devo essere sincero, se da una parte la “soluzione finale” di Kishimoto mi piace molto (perché permette di mettere in campo tutta una serie di “nuovi sviluppi” in questo scontro), dall’altra mi lascia alquanto perplesso: i Jinchuuriki si rivelano essere più forti che mai (forse, addirittura, troppo, per una scala di valori di forza a cui, fino ad ora, siamo stati abituati… e la potenza di Madara redivivo è un primo segnale di questo fatto), Tobi più “subdolo” di quanto si pensasse; Naruto e Bee ci fanno quasi la figura dei polli (dopo le premesse della vignetta finale dello scorso capitolo mi aspettavo qualche reazione più violenta da parte del polipone: alla fin fine ha contribuito alla deforestazione Amazzonica è ha tentato, senza riuscirci, di bloccare i suoi avversari… con una tecnica alquanto strana!). Ma ciò che mi sconcerta, come dicevo prima, è l’arrivo dei due “tizi” che vengono a metterci una pezza e salvare la situazione: per quanto sia felice di rivedere questi due personaggi (forse i migliori tra tutti quelli introdotti in questo manga) e sia certo che lo scontro ora si farà ancor più serrato, mi sembra che Kishimoto si sia voluto un tantinello ridimensionare e riportare le cose ad uno stato più “basso” per evitare eccessi. Mi spiego: fino ad ora Naruto era quasi apparso imbattibile, dopo la sua presa di coscienza del potere che possiede; poi arriva Madara e la situazione si ribalta; poi Bee sembra essere ancora più forte; ora invece è necessario che entrino in campo due guerrieri (potentissimi e capacissimi, questo è fuor di dubbio) senza i quali pare che la fine del nostro eroe sia inevitabile. Io mi fido di Kishi, apprezzo molto la sua opera e le sue idee, ma questa cosa mi lascia un po’ l’amaro in bocca (anche alla luce del fatto che, per me, Kakashi sarebbe dovuto morire nella distruzione di Konoha, se non prima, e sono convinto che Kishimoto volesse questo e solo scelte commerciali lo hanno indotto a riconsiderare questo piano). Infine una nota su Tobi: secondo voi cosa avrebbe fatto a Naruto? “Una volta che ti avrò toccato con questa mano avrò vinto!”: ha qualche jutsu che gli permette di estrarre la volpe da Naruto? Lo uccide con il palmo assassino? E’ il mago Oronzo? (Con la sola imposizione delle mani posso ungervi la giacca e la cravatta?). Due domande per chiudere: il mostriciattolo bianchiccio ha cinque code, vero? E qualcuno lo spiega all’attuale traduttore dei Mangastream che sono i “5 Kage” e non i “5 Hokage” (che già Konoha sta messa bene… se avesse pure 5 capi tutti insieme sarebbe un casino!).
One Piece 649 – La danza delle orate e delle platesse. Titolo terribile, vero? E’ la traduzione letterale (sinceramente non mi è venuto in mente un analogo italiano) di una espressione giapponese legata alla leggenda di Urashima Taro il quale, dopo aver salvato una tartaruga, viene invitato al Palazzo Ryuugu (il Palazzo del Drago) nelle profondità degli abissi dal re del mare e sua figlia Otohime eviene accolto con un grandioso banchetto a base, tra l’altro, proprio dei due pesci citati. L’espressione indica, in pratica, qualcuno che viene ringraziato in maniera sfarzosa e (anche) eccessiva, in forma sproporzionata rispetto all’opera che ha svolto, in quanto essa è ritenuta, da chi ne favorisce, come qualcosa di fondamentale per il prosieguo della propria vita (e credo che l’impresa di Rufy & Co., agli occhi degli uomini pesce, risulti proprio tale, non trovate?). Come tutti si aspettavano, finiti gli scontri ecco il banchetto; come molti pensavano, Jinbe, in modo molto elegante, rifiuta (almeno per ora) l’ingresso nella ciurma. Ma quello che non credo molti si aspettassero è un Oda che così, di punto in bianco, getta la maschera e ci rivela, in poche intense vignette una verità sconvolgente riguardante le armi ancestrali e la loro essenza: Shiraoshi è Poseidon! Molti di noi (io compreso) si erano convinti che la Noah avesse a che fare con tali armi e con i cento anni di buio: la realtà è che questa “nave” rientra in un qualcosa di più complesso, che coinvolge non solo i Re dei Mari ma anche un probabile protagonista degli eventi cancellati dalla storia (e per i quali Ohara è stata distrutta) dal nome Joyboy e, infine, la principessa del Regno del Mare la quale, dotata della capacità di controllare i Re del Mare, porta il nome della più pericolosa e spaventosa arma ancestrale di cui Oda ci abbia mai parlato. E adesso? Ancora convinti che la dolce e tenera Principessa non possa far parte della ciurma?
Bleach 476 – The Lost. Ma che si fa così? Ciò, arrivate, fate i figoni che ridanno i poteri ad Ichigo, fate a fette i cattivi (che poi saranno cattivi?), state lì a guardare e poi ve ne andate semplicemente? Ok, ho capito che era una sorta di prova finale per Ichigo, ma mi pare che, dopo avervi aiutati a fare fuori Aizen abbia dimostrato a sufficienza di essere dalla vostra parte! Oppure… vuoi vedere che dietro c’è ancora di più? Che i segreti da rivelare sono più complessi di ciò che possono sembrare? “I nostri genitori hanno tutti avuto a che fare con Hollow”: quali hollow? Dei cani sciolti, che così di tanto in tanto venivano a farsi un giro sulla Terra… o un gruppo ben selezionato da Aizen-sama? Chi ha detto “Hollowficazione umana?” Nessuno? Mi era sembrato! E se ci fosse anche la “shinigamizzazione”? Kisuke Urahara, quando ti deciderai a vuotare il sacco? Perché qui, ormai, c’è bisogno di sapere…. altrimenti come andiamo avanti (prossimo passo: la dimora del Re della Soul Society? Non sarebbe male!)? Ma Ichigo è tanto forte, o Ginjou si fa affettare di proposito? Tutte queste domande, questa esitazione: cosa diavolo vuole, davvero, Ginjou dal nuovo Shinigami Delegato, dalla Soul Society, dal mondo? Domande, domande, solo domande! A quando una risposta?
