Devo dirvelo: questa settimana sono proprio felice. Sapete, io adoro le storie, i racconti, la spiegazione dei misteri e chi più ne ha più ne metta… ma finalmente questi tre capitoli mettono in chiaro una cosa: dalla settimana prossima SO MAZZ’T’!!!! (per i non poliglotti: “ci saranno botte”!). Andiamo a vedere cosa è successo nei tre capitoli.
Naruto 545 – Un’armata immortale! Due cose mi sono piaciute di questo capitolo: la prima è che Naruto comincia, finalmente, a mostrare di avere un potere niente male (e le varie tecniche parallele del Rasengan le ho trovate davvero divertenti!); dall’altra è divenuto chiaro che il nemico è molto più pericoloso di quanto si pensasse (non so a voi, ma fino ad ora mi sembrava che l’alleanza ninja sottovalutasse la pericolosità di Madara). Finalmente Naruto scende in campo, finalmente Madara si muove: non vedo l’ora di assistere ai prossimi sviluppi. Però ancora una volta mi chiedo: ma Sasuke dove diavolo sta??? In tutto questo caos e successione di eventi che ormai vedono protagonisti quasi più i “cattivi” che i “buoni”, l’ultimo erede degli Uchiha se ne starà ancora nascosto nel “mondo parallelo” creato dagli occhi di Madara? In ogni caso, almeno abbiamo capito precisamente come sta venendo usato il corpo del povero Yamato: una specie di batteria vegetale! Ce la vedo, prossimamente, una bella interruzione pubblicitaria del tipo: Yamato-san, il miglior fertilizzante della Terra! Parola di Primo Hokage!
One Piece 630 – Si scatena la violenza. Il motivo del ritardo nella pubblicazione di questo articolo è dovuto ad alcune cose che mi puzzavano nella traduzione inglese dei Mangastream, per cui ho atteso di poter vedere le immagini RAW originali del capitolo. Per prima cosa parliamo del titolo: in originale esso è 暴れ出す(abaredasu), che è un verbo la cui traduzione letterale sarebbe “Iniziare ad agire con violenza”. Data la natura del capitolo, credo che il titolo che ho proposto io risulti un po’ più azzeccato. Altra cosa particolare è il “crescendo” nelle “esclamazioni” pronunciate da Dosun dopo che gli è stata somministrata la “pillolina”: in giapponese come in italiano si possono ordinare le sillabe per “forza” (ad esempio la “b” è più debole della “p”, tuttavia la “t” ha un suono ancora più forte), per cui il crescendo delle parole “kotsun”, “potsun”, “posun”, “tosun”, “dosun”, “dogan”, “bokaan”, “sugaan”, “bagoon”, “gyabaan” assumono, in italiano, i suoni di onomatopee simili a colpi o esplosioni che man mano aumentano, da un “tintinnio metallico” molto lieve fino al suono di una “esplosione atomica”! Chiusa questa parentesi sulla traduzione, devo dire che il capitolo mi è molto piaciuto per la presentazione dei vari membri della ciurma di Hody, anche se in certi punti l’ho trovato un po’ confusionario. Ciò che invece mi ha colpito davvero tanto è il continuo sottolineare di Oda al fatto che questi uomini pesce sono tanto forti solo perché “drogati”: quanti di voi, come il sottoscritto, sono convinti che presto Oda dirà la sua (come già ha fatto per tematiche quali il razzismo o la guerra) anche sulle “tossicodipendenze”? Spero solo che misuri bene le parole, poiché è molto facile cadere in stereotipi e discorsi retorici quando si parla di questo argomento.
Bleach 454 – Sheathebreaker. Con questo capitolo Kubo finalmente è tornato quello di sempre: la tensione che fino ad ora ha pervaso i capitoli di Bleach raggiunge qui il suo culmine! I nostri unici due sopravvissuti (!!) Ichigo e Ginjou sono ormai messi totalmente alle strette da Tsukishima: se il potere di quest’ultimo è davvero quello di “impiantare la memoria” siamo ben oltre le semplici illusioni create da Aizen! In ogni caso ci sono ancora due cose che mi turbano: la prima è cosa stanno facendo Urahara e Isshin e cosa sanno (o abbiano a che fare) con tutta questa faccenda; la seconda è che, sempre di più, il ruolo di Ginjou non mi è chiaro: sinceramente, anche dopo tutti questi capitoli, continuo a non fidarmi di questo personaggio e, anzi, se devo dirla tutta, sono quasi quasi convinto che Tsukishima non sia poi quello da cui Ichigo deve guardarsi (è da quando è ricominciato il nuovo corso di Bleach che mi chiedo dove Ginjou abbia preso il “distintivo” simile a quello che Ukitake ha donato al nostro protagonista!) e poi l’eccessiva “confidenza” che questo si è preso con Ichigo mi puzza di marcio. Ma probabilmente mi sbaglio… o no? Voglio leggere il prossimo capitolo!!!!
