Ormai sembra un appuntamento fisso quello della Marvel con delle top ten che stimolano i dibattiti e questa volta è il momento del miglior cattivo del 2008. La classifica sencondo me, tenendo conto che si parla delle sole storie del 2008, è veramente fatta bene ma noterete l’assenza di uno dei calibri da 90 del Marvel Universe. Speriamo di vederlo tornare in auge nel 2009. Passo quindi a mostrarvi la classifica col mio solito commento.
10) I Marauders. Il gruppo guidato da Sinistro si piazza sempre tra le prime dieci posizioni delle vari classifiche che abbiamo visto ma pare non essere abbastanza apprezzato da arrivare nei posti che contano… un vero peccato per un gruppo veramente pericoloso e bene composto che nel 2008 ci ha regalato emozioni con Messiah Complex.
9) Mr Fear. Si tratta del cattivo che ha animato la serie di Devil durante quest’anno e che pare aver contribuito al rilancio della figura del diavolo rosso di casa Marvel, un personaggio che non conosco benissimo ma che per gli appassionati di Devil è ritenuto fondamentale.
8 ) Mistica. Uno dei personaggi più interessante dell’attuale universo mutante per i suoi molteplici ruoli che anche quest’anno sono radicalmente mutati. La cosa particolare è che Raven sembra più che situata da un lato o dall’altro interessata al suo rapporto con Rogue anche se in maniera troppo morbosa.
7) Alfiere. Lo stiamo apprezzando in veste di cattivo dalla conclusione di Messiah Complex e sicuramente ne vedremo delle belle durante i suoi scontri con Cable. Dopo un periodo grigio abbiamo ritrovato un personaggio ben caratterizzato anche se dal lato sbagliato della barricata.
6) Loki. La nuova veste del Dio dell’inganno mi sta entusiasmando particolarmente visto anche il livello delle storie di Thor, secondo me veramente alto, resta da chiedersi se la posizione sia merito del personaggio o delle storie in sé della testata.
5) Ezekiel Stane. Il pericolo numero 1 per il vendicatore dorato che si erge a nuovo simbolo del terrorismo nel Marvel Universe, la run di storie che lo vede protagonista contro Iron Man è più volte citata come un delle migliori dell’intera stagione fumettistica… sembra che quest’anno potremmo rivalutare Iron Man anche grazie a lui.
4) Il Teschio Rosso. Qui sarò laconico… come si poteva escludere un cattivo che ha eliminato il suo avversario principale? Meritata la posizione anche se il personaggio di per sé secondo me deve ancora essere ripreso dal limbo in cui naviga.
3) Hood. Non so di preciso cosa sia accaduto negli Usa a questo personaggio ma io lo avrei messo anche al secondo posto per quanto mi ha entusiasmato sulle pagine dei Vendicatori. Idea geniale quella di riportare alla ribalta questo cattivo con la simbiosi con Dormammu che lo rende un temibile avversario sia come livello di potere sia per le sue idee innovative. Colpo di genio.
2) Gli Skrull. Non potevano che avere una posizione altissima i protagonisti del mega crossover che ha animato l’anno solare USA con Secret Invasion. Personaggi che non mi hanno mai entusiasmato ma che sono serviti allo scopo: portare al Dark Reign.
1) Norma Osborn. Non poteva che essere lui a capeggiare la classifica del Best Villains 2008; eroe della Secret Invasion e deus ex machina del Dark Reign è ora il protagonista assoluto del Marvel Universe dove riesce a fare il bello ed il cattivo tempo sia grazie agli eroi dei quali si è attorniato nei Dark Avengers sia grazie alla sua cabalah composta da loschi personaggi. Rinato come Iron Patriot ci promette anche uno scoppiettante 2009.
La classifica come potete vedere non mi ha suscitato particolari critiche, anzi una volta tanto sono d’accordo ma sono molto dispiaciuto per l’assenza di uno dei cattivi più belli in assoluto ovvero Doom che spero tanto torni quest’anno magari come protagonista di qualcosa di veramente grosso.
See U in CyberSpace