Oggi vi parlerò di un’opera molto particolare, o viene amata o viene odiata da chi ha provato a seguirla, vi parlerò di Medaka Box.
L’opera nasce come manga scritto da Nisio Isin e illustrato dalla matita di Kira Akatsuki, nel 2009, e attualmente, sono stati realizzati 15 volumi in patria.
La trasposizione animata dell’opera è scritta e diretta da Shouji Saeki, con le musiche di Tatsuya Katou sotto lo studio Gainax. In patria il manga sta avendo notevole successo e nel 2011 sono state raggiunte le 3 milioni di copie vendute.
Il titolo dell’opera viene preso dalla scatola dei suggerimenti che la neo eletta presidentessa del consiglio studentesco dell’Accademia Hakoniwa , Medaka Kurokami, ha istituito fuori dalla sede del consiglio per aiutare gli studenti in tutte le occasioni in cui si trovano in difficoltà. Medaka è intenzionata ad affrontare qualsiasi tipo di richiesta da parte degli studenti insieme all’amico d’infanzia Zenkichi Hitoyoshi, che è riuscita a coinvolgere nel consiglio studentesco facendolo diventare il suo braccio destro. Al consiglio studentesco si uniranno anche altre persone, ognuna con abilità particolari per aiutare Medaka. Purtroppo per la nostra protagonista il preside della scuola non ha delle buone intenzioni verso i suoi studenti e lei, in quanto capo del consiglio studentesco, farà di tutto per fermare il piano del preside.
Medaka Box è un’opera che o si ama o si odia, è difficile schierarsi in una via di mezzo; motivi per apprezzarla ce ne sono tanti, dalla particolarità della storia ai personaggi singolari e molto ben caratterizzati, ma ci sono anche molti motivi per odiarla, alcuni degli sketch, che sono caratteristici dell’opera, sono banali e ripetitivi, inoltre il fanservice esagerato tende ad allontanare i fan. L’anime è davvero ben realizzato e sia personaggi che ambientazioni sono rappresentati perfettamente. Da notate la regia degli episodi che riesce a rendere almeglio alcune scene che nel manga non si capivano benissimo. E voi cosa ne pensate? Vi ha catturato come serie o l’avete abbandonata subito?

