Oggi vi parlerò di una delle opere che più mi ha colpito come ambientazione di tutta la stagione, vi parlerò di Lupin III ~Mine Fujiko to Iu Onna~.L’opera è diretta da Sayo Yamamoto, scritta da Mari Okada con le musiche di Naruyoshi Kikuchi sotto lo studio TMS Entertainment e conta un totale di 13 episodi.
L’opera è incentrata sul personaggio di Mine Fujiko e si compone di varie avventure che approfondiscono il passato del suo personaggio e come lei abbia incontrato Lupin III. Il primo episodio parla, infatti, del primo incontro tra i due ladri e nei successivi si vedrà come Fujiko incontrerà Daisuke Jigen e Goemon Ishikawa.
Devo dire che come opera mi ha colpito moltissimo, soprattutto l’ambientazione, che mi ha davvero catturato. Disegni e carattere dei personaggi ricordano molto lo stile originale dell’opera di Monkey Punch. L’opening l’ho trovata particolare, poiché non è altro che un discorso di Fujiko sulla sua professione di ladra, ma devo dire che è davvero interessante, soprattutto per gli spunti che lancia sulla figura della nostra protagonista. Non ho trovato particolari pecche all’opera, ma se dovessi dare un’opinione personale l’unica pecca vera è propria è la figura di Fujiko. Io sono uno di quella nati nella generazione che ha incontrato il personaggio di Lupin III grazie alla sua serie anime e non con la controparte cartacea, quindi, per me, è un po’ più difficile accettare la figura della Fujiko descritta in quest’opera; anche se ricalca molto di più l’opera originale di Monkey Punch che la serie anime che guardavo da piccolo. L’anime che guardavo presentava una Fujiko molto più pudica e vestita e quindi, rivederla qui, in panni molto più provocanti mi ha fatto un po’ storcere il naso e forse, per questo ricordo della sua figura non basata solo sulla seduzione, trovo un po’ banale alcuni aspetti del personaggio di questa serie. E voi cosa ne pensate? Vi sareste immaginati una figura di Fujiko così spinta? O siete rimasti più affezionati al personaggio delle prime serie anime che presenta una figura un po’ più pudica?

