L’Angolo del Blurry #14 – Battaglia a Konoha!

 Mentre Pain fa strage di civili a Konoha e Naruto affetta il Monte Myoboku (speriamo bene che non lo scopra l’Unesco…) il Blurry è preso dalla preparazione di un esame di Anatomia, un esame di giapponese, la sessione finale delle registrazioni della demo ufficiosa della sua band, l’organizzazione della trasferta a Lucca,  la traduzione di mille e più cose che presto o tardi vedrete sulle pagine di Komixjam. Insomma, la vita può anche fare leggermente schifo – affettuosamente, s’intende – se ti chiami Blurry e ti cacci sempre in pasticci più grossi di te! Ma andiamo con ordine…

Eh già! Come avrete capitolo dal titolo, questo sarà un Angolo del Blurry prevalentemente “narutico”, come non accadeva da un po’. Prima di tuffarci nel mondo di Naruto, però, permettetemi di ricordavi un paio di cose. Anzitutto, vi ricordo che abbiamo fissato il punto di incontro per Lucca Comics. Non mi stancherò mai di ripetere che siamo emozionatissimi all’idea di poter incontrare quanti tra voi saranno presenti, quindi cercate di farci contenti e di passare a trovarci! 

In secondo luogo, se già non si fosse capito, vi ricordo che siamo finalmente in pari con Bakuman. Entro la serata troverete anche l’ultimo capitolo uscito questa settimana, il decimo. Siete rimasti indietro? Cavolo, dopo solo dieci capitoli?! Niente paura: qui troverete tutti gli arretrati, compreso il numero nove. E’ con grande soddisfazione che possiamo annunciare di aver ottenuto la collaborazione di un’ottima cleaner che ci ha garantito il suo impegno per la nostra causa. Questo significa che d’ora in poi dovremmo essere in grado di garantirvi ogni settimana uno standard qualitativo più che soddisfacente anche nel settore grafico, oltre che nella traduzione. La caratteristica che più apprezzo di questo team è la sua perseveranza e il suo non arrendersi mai di fronte agli ostacoli, siano essi spontanei o messi sulla nostra strada da terze parti. 

Bando alle ciance, avevo detto Naruto e Naruto sarà!

Anzitutto, ho notato una cosa divertente, molto divertente. Come sapete, una teoria sempre molto insistente era sempre stata quella che voleva Tobi essere in realtà Obito. Appurato che questi è in realtà Madara Uchiha – con tanto di conferme dal Databook – la fantasia dei fan non ha proprio voluto saperne di fermarsi, e così è stato adottato il solito criterio: occhio coperto = Tobi = Madara. Quindi stavolta è toccato al povero Danzou prestarsi a fare la parte della nuova identità di turno di Madara Uchiha. 

“Ma hanno entrambi lo stesso occhio coperto” direte voi. Certo, ma che vuol dire questo? Ci sono diverse ragioni per cui Danzou a mio parere non può in alcun modo essere Madara Uchiha. Proverò a spiegarmi come meglio posso.

1) D’accordo, Madara ha poteri fuori dall’ordinario ed è in grado di viaggiare modificando lo spazio-tempo. Questo però non basta a permettergli di essere contemporaneamente Madara Uchiha, Tobi, il Mizukage e Danzou. Rifletteteci: Kisame riconosce Madara come Mizukage non appena egli si toglie la maschera. Se fosse veramente Danzou non penso che a Konoha passerebbe inosservato il fatto che il Mizukage ha la stessa faccia del vecchio cospiratore del Ne. Inoltre, che senso avrebbe per Madara evitare l’incontro tra Pain e Naruto se questo è tutto nell’interesse dell’Uchiha? Sarebbe un controsenso!

2) Quando Madara si è tolto la maschera di fronte a Sasuke si è intravista la fisionomia del suo volto. Beh, a me sembra decisamente differente da quella del volto di Danzou. Non so cosa ne pensiate voi… 

3) Qui arriva la parte complessa ma, forse, più convincente in assoluto. Seguite il mio ragionamento. Danzou appartiene alla generazione del Sandaime e dei Consiglieri, ovvero, alla generazione precedente a quella di Tsunade e Jiraiya. Il Sandaime infatti è stato allievo dei due primi Hokage, Hashirama e Tobirama Senjuu. Questo significa che all’epoca degli albori di Konoha sia Danzou che il Sandaime dovevano essere molto piccoli o comunque quello doveva essere pressappoco il periodo della loro nascita. Danzou è descritto come il rivale del Sandaime quindi la sua presenza nel villaggio è accertata praticamente da sempre. Ora, questo significa che Madara Uchiha e Danzou si potrebbero essere incontrati nel villaggio quando l’Uchiha stava per portare avanti il colpo di stato e Danzou era molto giovane. Dunque, non è possibile che siano la stessa persona. Il dubbio poteva venire se Danzou fosse apparso per la prima volta DOPO la dipartita di Madara, ma questo è altamente improbabile. Insomma, questo a mio parere chiude ogni dibattito.

Finalmente Sasuke ha abbandonato la scena. Già, ma chissà per quanto. Per il momento vediamo un Kakashi alle prese con ben due Pain. Inutile dire che il Copy Ninja non ha molte possibilità di sconfiggere un nemico del genere, ma almeno c’è da sperare che non perda la vita. In effetti non mi sembra ancora arrivato il momento di schiattare per Kakashi, se mai dovesse morire credo che ciò avverrebbe in circostanze emotivamente più coinvolgenti per la vita e la storia di Kakashi. In fondo lui con Pain non ha alcun legame. Diverso potrebbe essere il discorso per Tsunade. Pain ha eliminato Jiraiya, l’uomo che più l’ha amata e che probabilmente anche lei stessa amava. E’ un bel dilemma, perchè Tsunade ha ben due motivazioni per affrontare il pericoloso nemico: la vendetta di Jiraiya e il desiderio di proteggere il villaggio. In un certo senso, potrebbe voler seguire l’esempio di Ero Sennin sacrificandosi pur di proteggere il “Re”. Insomma, vedo la vita di Tsunade appesa a un filo, soprattutto se Danzou è in vena di ammazzare rospi e dire frasi apocalittiche. Ho come il sospetto che Konoha potrebbe ritrovarsi con un Sesto Hokage un tantino guerrafondaio. La figura di Danzou in effetti è ancora ampiamente da chiarire. Sappiamo che è stato uno dei principali mandanti della strage del clan Uchiha, l’abbiamo visto tentare in ogni modo di far fuori Sasuke. Ce l’hanno descritto come un nazionalista profondamente legato all’etica belligerante del passato, diametralmente opposto a Hiruzen Sarutobi, suo eterno rivale. Non c’è dubbio che Danzou veda nel Kyuubi una macchina da guerra di primaria importanza. Come andrà a finire? Dite la vostra. 

Per quanto riguarda l’allenamento di Naruto, ancora devo confessarvi che ho capito ben poco. Sta veramente usando il rasenshuriken, oppure ha sviluppato qualcosa di nuovo e diverso? Cosa pensate della modalità eremitica? Io onestamente sono stato molto sollevato nel vedere che l’unico segno “rospico” sono i cerchi intorno agli occhi… Sarebbe stato abbastanza deprimente vedere un Naruto saltellante a mo’ di Jiraiya… 

Infine, il segreto di Pain. Abbiamo scoperto che i suoi famosi piercing sono dispositivi ricettori di Chakra. Cosa significa secondo voi? Avanzate le vostre ipotesi!

Per concludere, una piccola nota sull’anime di Naruto Shippuuden. Lo state seguendo? Chi è in pari con le puntate saprà che in questi ultimi episodi si è consumata la fine di Asuma. Vi è piaciuta la resa dell’anime? Io sono rimasto abbastanza soddisfatto, credo che lo spirito del manga sia stato rispettato abbastanza bene, e che il senso morale ed emotivo dell’evento sia stato riprodotto in modo convincente. Decisamente uno dei momenti meglio riusciti di un anime che sicuramente non aveva convinto quanto la prima serie. Anche qua, sono curioso di sentire le vostre opinioni. 

Bene, passo la palla a voi: inondateci di commenti e ricordatevi che Lucca si avvicina!