La Shueisha e la campagna anti RAW

 Salve a tutti i lettori. Come ricorderete, qualche tempo fa pubblicammo un articolo spiegando come fosse possibile realizzare le scanlations che ogni settimana voi voraci divoratori di manga cercate in rete! E’ notizia di questi giorni (pubblicata sull’ultima uscita del Weekly Shonen Jump della scorsa settimana) la presa di posizione della Shueisha (casa editrice di manga quali One Piece, naruto, Bleach e tanti altri) nei confronti del dilagante fenomeno delle scanlation in rete… presa di posizione che pone dei seri problemi al futuro della presenza delle scan sul web!

Come potete leggere qui la Shueisha si dice molto contrariata della immane presenza di scan non “legali” delle loro opere in rete: ciò lede, infatti, il diritto d’autore e l’arte dei mangaka, oltre a procurare, secondo loro, un grave danno economico alla testata principale da essi pubblicata (Weekly Shonen Jump, appunto). Ora, sicuramente in giappone tutto ciò crea grossi problemi… ma in Italia e nel resto del mondo la presenza delle scan è davvero una cosa negativa? Io personalmente ho iniziato a comprare molti manga poiché avveo letto le scan in rete e mi ci ero appassionato, ma non credo che alla casa editrice freghi molto di questo particolare (in quanto WSJ viene pubblicato solo in Giappone e, ovviamente, in giapponese… mentre negli USA ne arriva una versione tradotto con circa 1 mese di ritardo!)

In ogni caso, popolo di Komixjam, non disperate: i nostri editor e traduttori si sono attivati (grazie anche a Cipo che si è impegnato al massimo nelle ultime 3 settimane) per continuare a svolgere, tramite i nostri amici di Mangadayo, l’eccellente lavoro portato avanti fino ad ora. Tenetevi forte, perché da oggi comincia una nuova era delle scan!

Fonte: Mangahelpers