Per chi come me ha seguito l’anime “La Malinconia di Haruhi Suzumiya” la visione di questo film è altamente consigliata se non praticamente obbligatoria. I motivi del mio invito sono presto detti: non solo lo spettacolo è assicurato, l’animazione e trama sono fatti benissimo e la suspance rimane compagna dello spettatore per tutto il tempo, ma anche perché il film diventa parte integrante della storia nella serie animata a puntate. Non è come in molti casi, ne prendo uno a caso che mi viene in mente ora “Naruto” nel quale i film sono praticamente da considerare alla stregua di filler molto ben fatti, nel caso di “La scomparsa di Haruhi Suzumiya” la trama della pellicola è strettamente connessa ad un singolo episodio che già chi aveva seguito l’anime era a conoscenza, almeno in parte.
Senza spoilerare iniziamo a conoscere l’input della vicenda, come suggerito dal titolo Haruhi da un giorno all’altro non si troverà più. Protagonista della scena non è lei, bensì Kyon che sarà l’unico ad accorgersi della grossissima assenza. Per questo fatto peculiare sarà proprio il ragazzo ad essere vittima della strana situazione e si interrogherà sul perché, i motivi e le cause di quello che sta succedendo attorno a lui. La vicenda presto si svilupperà creando una trama davvero corposa piena di colpi di scena e rivelazioni sui vari personaggi.
Credo sia importante sottolineare che nel seguito della storia si scopriranno rapporti, pensieri ed emozioni soprattutto che francamente il sottoscritto non avrebbe mai immaginato. È per questo che ne ritenevo quantomeno obbligatoria la visione, dopo aver visto allo spettatore si apre un punto di vista tutto nuovo dei personaggi ed i loro rapporti, specialmente per i due che rappresenteranno il fulcro della vicenda e che verranno svelati solo alla fine di tutto.
Si deve ammettere che chi ha lavorato sul film non s’è davvero risparmiato su niente, oltre al più che stimato livello alto dei disegni e della grafica la sceneggiatura ha trovato un’espressione davvero alta. Difatti la complessità della trama nella pellicola, come d’altronde nella serie a puntate, risulta decisamente il punto forte dell’opera e permette anzi, obbliga chi segue di immergersi del tutto nell’universo Haruhi.
C’è qualcuno che l’ha visto? Se sì quale sono state le vostre impressioni?
