Iniziano i festeggiamenti per i 30 anni di Gundam…

di Olrac 5

Ormai son passati 30 anni dalla prima comparsa del più famoso robot dell’animazione giapponese, stiamo parlando dell’indimenticabile Gundam Rx-78, che esordì sugli teleschermi nipponici il 7 Aprile del 1979.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, portando con se nuove serie animate e non solo, fino all’attuale Gundam 00, ultimo nato in casa Sunrise.

Possiamo dire con assoluta certezza che il 2009 sarà l’anno del rilancio di Gundam, che come ad ogni anniversario ci stupirà con nuove serie, OAV e gadget come se piovesse. Al momento la Sunrise ha inaugurato il sito che verrà aggiornato costantemente, per la celebrazione dell’evento, nel quale Yoshiyuki Tomino & Kenji Uchida; attuale presidente della Sunrise, apro i festeggiamenti ringraziando di cuore tutti i fan…

Per iniziare a pregustare il banchetto gundamico, sono stati presentati due Art Book da parte della casa editrice Kadokawa Shoten, in occasione dell’evento:

  • Kidou Senshi Gundam – Genten Keishou (Mobile Suit Gundam – L’Eredità degli Originali)
    Libro illustrato di Kunio Okawara, maggior mecha designer per la maggior parte delle serie di Gundam. La pubblicazione conterrà oltre 40 nuovi Mobile Suit Variation, oltre a illustrazioni e lineart già pubblicate sulla rivista mensile Gundam ACE. Saranno incluse anche le illustrazioni per il manga The Origin.
  • Kidou Senshi Gundam – Ji Orijin Gashuu (Mobile Suit Gundam – The Origin Artbook)
    Libro illustrato di Yoshikazu Yasuhiko, conterrà i bozzetti originali per la serie a fumetti di Origini, con oltre 40 pagine di illustrazioni e tavole tratte dal manga, completamente a colori. Includerà anche alcuni progetti scartati nell’opera finale.

Ma questo non è che l’inizio, visto che per ogni celebrazione degli anniversari la Sunrise, ci ha stupiti con capolavori di animazione robotica, per festeggiare al meglio l’evento, basti pensare ai due lungo metraggi di Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz e la serie OAV Mobile Suit Gundam: The 80th MS Team in occasione del 20° compleanno e la trilogia Z Gundam a New Translation, in occasione del 25° anniversario; di sicuro i fan non rimarranno delusi da questa magica saga, i cui anni non sembrano pesare affatto…

E allora tanti auguri Gundam!!!

La Opening giapponese di Gundam 0079, capostipite dell’itera saga:

[youtube 1k5WZAXlESo]

E la sua corrispondente italiana, cantata da Mario Balducci:

[youtube GG392Pkg-CA]

[Fonte: Manga Forever – Faith Blog]

Commenti (5)

  1. io non ho mai seguito una serie di gundam, ma mi piacerebbe molto. cosa mi consigliate di guardare per cominciare?

  2. AUGURI GUNDAM!!11
    Bellissima saga, ogni serie mi piaciuta pi dell’altra.

    Comunque MagciSton, io ti consiglio l’ultia uscita, ovvero Gundam00 (la prima stagione intendo XD).

  3. [quote comment=”18459″]io non ho mai seguito una serie di gundam, ma mi piacerebbe molto. cosa mi consigliate di guardare per cominciare?[/quote]

    Come diceva Shun, l’ultima serie, Gundam 00, stata pensata apposta per chi non ha mai avuto contatti con alcun Gundam, una serie totalmente nuova e volta alle esigenze di un nuovo pubblico pi giovane e al di fuori delle precedenti Time-line… anche se i puristi del genere giudicano quest’ultima serie come un lavoro che si avvicina poco all’universo di Gundam, se non altro puoi farti un idea per avvicinarti al genere.

    Inoltre sono disponibili sul sito i sub della seconda stagione (che aggiorner fra breve) a cura degli Starsubber & SubZer0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>