Haki o non Haki? – Memorie di One Piece (97)

L’argomento di questo articolo, mi duole dirlo, è l’argomento che ha capitalizzato le discussioni sull’ultimo capitolo: Vergo e Smoker, nel loro combattimento, stanno usando l’haki? Se si, come mai solo ora l’haki dell’armatura ha questo aspetto grafico di annerimento?

La risposta non è semplice e in entrambe le possibilità c’è il rischio che Oda abbia compiuto un passo falso in questa occasione perché, in ogni caso, avrebbe commesso una leggerezza che potrebbe intaccare la grande coerenza con cui aveva costruito e presentato l’haki.

Cercherò di esporre i vari punti di vista.

L’haki dell’armatura

Per chi volesse approfondire l’intero argomento Haki, vi rimando ad un mio precedente articolo ( http://www.komixjam.it/approfondimento-haki-memorie-di-one-piece/).

La prima volta che l’haki dell’armatura ci fu presentata in maniera semi-ufficiale fu a Sabaody (in realtà Oda ce la mostrò un po’ in sordina molto tempo prima attraverso i “pugni amorevoli” Di Garp durante l’ultima parte della saga di Water 7) per poi ripresentarsi in innumerevoli occasioni durante la grande guerra di Marineford.  In NESSUN caso l’haki dell’armatura si è manifestata con un annerimento della parte del corpo usata durante un attacco; è solo con Rufy, dopo il timeskip, che viene introdotto questo tipo di effetto. Al tempo provai a fornire una spiegazione del perché solo Rufy e nessun altro mostrasse questo effetto: ipotizzai, e non fui il solo, che fosse un fenomeno riguardante la vulcanizzazione della gomma (vd: http://it.wikipedia.org/wiki/Vulcanizzazione) Ora, tuttavia, a Punk Hazard tutti sembrano mostrare la capacità di annerire parti del corpo. In particolare mi sto a rivolgendo all’ultimo scontro di Smoker e Vergo. Non è ancora chiaro se utilizzino veramente l’haki (non mi sento di escludere l’ipotesi che Vergo abbia un Frutto) ma sembrerebbe così.

Se l’ipotesi vulcanizzazione della gomma è da scartare in favore di una nuova resa grafica “universale” dell’haki dell’armatura, come potrebbe Oda giustificare la completa assenza di qeusto effetto nella parte del manga pre-timeskip?

Alcuni dicono che sia solo un improvviso cambio di idea in corso d’opera: Oda avrebbe solo deciso (troppo tardivamente aggiungo io) di rendere più esplicito l’uso di questo tipo di Haki, associandolo ad un evidente aspetto grafico (l’annerimento), per tutti i personaggi che la usassero dopo il timeskip. Tuttavia Rufy, Vergo e Smoker non sono gli unici personaggi ad aver usato l’haki dell’armatura dopo il timeskip; anche Jinbe e Pekoms l’hanno fatto e per entrambi non c’è stato nessun effetto annerimento.

Pekoms (personaggio post- timeskip) non usa Haki con annerimento

È nata quindi una nuova teoria che vorrebbe spiegare anche questo: esisterebbero due tipi differenti di Haki dell’armatura. Quello “basilare” sarebbe quello che Oda ci ha mostrato finora, invisibile e semplice che permette di afferrare e ferire i rogia ad esempio. Ne esisterebbe anche una forma più “evoluta” che potenzia le capacità offensive  e che è stata anticipata da Rufy: la cosiddetta forma Hardening (Koka in originale che tra i vari significati ha anche quello di vulcanizzazione). Tale forma permetterebbe non solo di colpire il vero corpo di un “fruttato” ma anche di provocargli gravi danni e questa tecnica sarebbe perfettamente riconoscibile grazie all’evidente aspetto grafico dell’annerimento.

Questa teoria potrebbe anche avere senso ma avrebbe insita una grande incoerenza da imputare a Oda. A Marineford vediamo combattere l’elite dei combattenti del Nuovo Mondo: pirati e Marines che devono essere esperti nell’uso dell’haki. Come mai, quindi, tutti, in questa grande battaglia, si sono limitati nell’uso dell’haki “basilare”, anche quando si trattava di combattere contro un Ammiraglio? Sarebbe un’incoerenza e una forzatura se Oda decidesse di mostrare questa nuova abilità solo ora perché mai, in nessuna occasione, ha parlato di una forma “evoluta” di Haki dell’armatura …

Ci sarebbe un’ultima soluzione, l’unica che non includerebbe un’incoerenza da imputare a Oda. Forse è la meno probabile fra le tre ma è quella a cui io mi aggrappo, per ora, finché Oda non chiarirà le idee.

Rufy sarebbe l’unico ad annerire il suo corpo nel momento in cui usa l’haki dell’armatura poiché il suo copro è fatto di gomma secondo la spiegazione che vi dicevo prima della vulcanizzazione.

Vergo sta utilizzando i poteri di un Frutto non meglio precisato. A sostegno di ciò vi ricordo la sensazione di Sanji (come se Vergo fosse fatto di ferro). Inoltre anche se fosse haki non si capisce perché debba annerire anche i vestiti (quelli di Rufy rimangono sempre normali). In passato abbiamo già visto personaggi rivestire oggetti di Haki, Rayleigh con la sua spada, e nemmeno lui ha usato la forma “annerimento” che sarebbe stato più efficace contro Kizaru.

Busoshoku:Koka (haki dell’armatura: irrigidimento o anche vulcanizzazione) la tecnica di Rufy non prevede annerimento dei vestiti.

Infine Smoker non starebbe usando l’haki o, perlomeno, potrebbe usarla nella sua solita forma invisibile. Quello che è stato scambiato per un braccio annerito potrebbe essere solo la scia del pugno e della manica, entrambi già neri in partenza, scagliati ad alta velocità contro Vergo. Potrebbe anche essere una nuova tecnica di Smoker, che niente ha a che fare con l’haki: una sorta di fumo nero da ricondurre alle abilità derivanti dal suo Frutto Rogia. In ogni caso queste sarebbero quelle che, in linguaggio nerdoso, chiameremmo “trollate” , in cui Oda non solo ci prende in giro facendoci fare confusione ma ci porta a dubitare di tutto ciò che vediamo.

Spero di aver esposto tutti i punti di vista. Attendiamo delucidazioni precise di Oda, possibilmente che mantengano la logica che ha contraddistinto One Piece finora.