Le ultime notizie riguardati il live action di Akira, in produzione per Warner Bros e Appian Way, la società che fa capo a Leonardo Di Caprio, annunciato già nel 2008 e, da allora, soggetto a numerosi cambiamenti, tra i quali i nomi degli sceneggiatori e dei registi, riguardavano una lista di attori pubblicata dal sito web Deadline riguardo possibili interpreti per i ruoli di Shotaro Kaneda e Tetsuo che, a quanto sembrava, avevano già ricevuto una copia della sceneggiatura.
Se il nome del regista Albert Hughes (Codice: Genesi, La vera storia di Jack lo squartatore) e dello sceneggiatore Steve Kloves, autore delle sceneggiature di tutti i film di Harry Potter eccetto il quarto, possono ormai considerarsi definitivi, per il ruolo del protagonista e del suo migliore amico restano in ballo numerosi nominativi.
Si è parlato di Garrett Hedlund, (Tron Legacy), Michael Fassbender (X-Men – L’inizio), Chris Pine (Star Trek), Justin Timberlake (The Social Network) e Joaquin Phoenix (Il Gladiatore, Walk the Line), per il ruolo di Shotaro Kaneda, mentre, tra i nomi messi in elenco per quanto riguarda il ruolo di Tetsuo, figura il ventiquattrenne Robert Pattinson, celebre volto del vampiro Edward Cullen della saga di Twilight e Cedric Diggory nel quarto film di Harry Potter.
Robert Pattinson ha dichiarato in un intervista a MTV di non saperne molto di più rispetto agli utenti di Deadline, quindi sembra che la produzione non abbia ancora scelto un volto tra i possibili candidati.
A creare un certo scompiglio, arriva una notizia della scorsa settimana.
L’attore George Takei, statunitense ma di discendenza giapponese, famoso per aver interpretato il personaggio del timoniere Hikaru Sulu nella serie televisiva di Star Trek e, più recentemente, il padre di Hiro Nakamura in Heroes, ha lanciato su Twitter una petizione di protesta nei confronti della lista di attori pubblicata su Deadline per i ruoli di Kaneda e Testuo.
George Takei non ha apprezzato il fatto che tutti gli attori attualmente selezionati per interpretare i due personaggi del celebre manga di Katsuhiro Otomo siano occidentali.
È possibile partecipare alla petizione su facebook, strutturata in modo analogo a un evento, semplicemente cliccando per partecipare. Al momento la petizione è stata firmata da più di 11,500 persone tutte a favore del fatto di promuovere attori e attrici di origine asiatica per questa e altre produzioni.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]