Evangelion all’asta per beneficenza

 Questa notizia è dedicata ai collezionisti più sfegatati e gli appassionati che vogliono dare una mano a chi è decisamente più sfortunato di loro.

Parliamo del fenomeno di Evangelion, un fenomeno abbinato ad un manga/anime prodotto dallo Studio Gainax e balzato in cima alle classifiche degli anime più visti e maggiormente influenti di tutto il mondo.

La storia della battaglia finale tra Angeli ed Evangelion, i complicati intrecci psicologici dei protagonisti e l’attinenza con molti elementi della cabala hanno contribuito a creare un hype di massa che ancora oggi non accenna a diminuire, dato che sono stati previsti ben tre film che ricostituissero e compattassero l’immensa storia di Shinji Ikari e gli altri Children per il pubblico di nuova generazione…e per i nostalgici della vecchia.

Nonostante gli scenari distruttivi presenti nella serie durante e dopo i combattimenti tra mecha, la notizia di oggi riporta una morale edificante in totale contrapposizione con quegli scenari perchè come ben sappiamo, spesso la realtà supera le nostre più brutte fantasie.

L’alluvione che ha colpito Taiwan è stata la più distruttiva da 50 anni a questa parte ed i morti non si contano più, il dolore è tanto ed è per questo che molti autori famosi come Akemi Takada (l’incantevole Creamy, Maison Ikkoku e Kimagure Orange Road) hanno messo in gioco i loro sforzi per lenire il dolore, perlomeno materiale di chi nella tragedia ha perso tanto, troppo, mettendo all’asta schizzi raffiguranti le loro opere ed i loro personaggi, tutti rigorosamente originali con una base d’asta proporzionale alla qualità del pezzo ed al suo notevole valore collezionistico.

Lo studio Gainax con il suo marchio di qualità Evangelion non sono stati da meno in questa corsa agli aiuti.

Due poster promozionali di Evangelion 2.0 you can (not) advance sono stati messi all’asta Yahoo! Aste al fine di donare in beneficenza i soldi in questo progetto e nella commissione vaccini per i bambini del mondo (JVC), due progetti senz’altro nobili che senza dubbio, con questa mossa, otterranno fondi a volontà.

 Il primo poster che vedete qui affianco raffigura un frammento di storyboard, diventato poi il simbolo del film 2.0 un paio di cifre: 3,5 metri di larghezza per 18  metri circa d’altezza realizzato in vinile tappezzato di stoffa, un vero gioiellino messo all’asta perdipiù con la firma di Kazuya Tsurumaki (FLCL, Gunbuster 2) in bella vista, il tutto ha raggiunto un valore all’asta di 734 dollari americani (potrebbe essere già aumentato comunque).

Il secondo poster che vedete più in basso invece raffigura i tre Children della serie [Shinji, Asuka, Rei] un’altezza di 2,78 metri e firmato da Hidenori Matsubara (Ah! My goddess e Sakura Wars) con un valore d’asta ormai levitante sui 1160 dollari americani.

I poster pubblicitari in questione sono apparsi a Tokyo negli ultimi periodi proprio per pubblicizzare l’evento 2.0 nei cinema: il primo è apparso nel quartiere Shibusa di Tokyo per tre settimane dal 13 Giugno, il secondo invece fuori da un teatro nel quartiere Kabukicho nei giorni 27 e 28 Giugno.

Inutile dire che l’operazione commerciale ha una scadenza essendo un’asta ed avendo come scopo l’aiuto di popolazioni colpite da eventi catastrofici e bambini più sfortunati dei nostri, il tutto si concluderà infatti il 19 agosto, avete quindi pochi giorni se volete dare una mano e conquistare questi ambiti oggetti.

Penso sia da omaggiare ogniqualvolta si cerca di migliorare il mondo, da qualsiasi ambito o settore provenga l’iniziativa ma penso che, in particolar modo sia da ammirare quando il fenomeno di manga/anime decide di intervenire in prima persona per aiutare il prossimo.

Quando cioè gli stessi elementi della nostra fantasia aiutano indirettamente la nostra realtà, quando qualcosa che ci ha accompagnato per interminabili pomeriggi o serate diventa qualcosa che ci può ridare la speranza di vivere, inutile ribadire il concetto ed applaudo a questa iniziativa, non so chi fra voi appassionati internauti di KomixJam può competere con l’asta ma di certo, grazie per aver letto la notizia con attenzione, è già qualcosa il sapere in fondo.

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte:  AnimeNewsNetwork]