Salve a tutti! E anche per quest’anno il Natale è passato. Avete mangiato? E babbo natale vi ha portato quello che desideravate? Beati voi perché io ero a lavoro. Tutto il giorno. Comunque…passato questo sfogo torniamo a noi. Anche stà settimana vorrei parlarvi di un videogioco che ha ispirato film e fumetti.
Mi ricordo una cosa di quando ero piccolo. Avevo 7-8 anni , mi trovavo nella sala giochi del campeggio e avevo due pezzi da 500 lire in mano, cercavo qualcosa che attirasse la mia attenzione e un cabinato fece il suo dovere. Due personaggi che se le davano di santa ragione…”Fammi provare! Tanto non le farò mai le arti marziali…” pensai ( infatti dopo poco ho cominciato a fare Judo e non ho più smesso…ma va bè..questa è un’altra storia). Non si poteva scegliere il personaggio in quel gioco, c’era solo quello standard, un tizio con una tuta bianca…solo se giocavi con un amico il secondo player poteva usare un altro personaggio dalla tuta rossa, ma so un cavolo io…comunque ero solo e mi toccò usare quello bianco. Calci, pugni, calci volanti e addirittura energia che esce dalle mani! Quel giorno ho maledetto i miei genitori che mi avevano dato solo 1000 lire per giocare perchè quel videogame mi piaceva da morire, anche se non sono mai riuscito ad arrivare in fondo e battere l’ultimo nemico, mi fermavo sempre al penultimo! E mi ci arrabbiavo pure!!! L’anno dopo, sempre nel solito campeggio, nella solita sala giochi non c’era più quel videogame favoloso…al suo posto c’erano due draghetti che sparavano bolle…FUCK!
Questo è stato il mio primo approccio con Street Fighter. Quel giorno il mio destino cambiò. Da quel fantastico giorno non più giocato nessun videogame picchiaduro se non Street Fighter. Qualche anno dopo mio cugino più grande mi portò con se in un bar a vedere un nuovo videogioco: era Street Fighter II (il più bello in assoluto secondo me), finalmente avevi la possibilità di scegliere il tuo personaggio…ed io ho sempre scelto Chun -Li, e da li è partita la lunga serie di videogame di Street Fighter. Infatti negli anni si sono susseguite diverse versioni di SF, dal classico SFII (Street Fighter II) a SFIIT (Street Fighter II Turbo con 4 nuovi personaggi), SFII’ (quello che chiamavamo Street Fighter II e mezzo dove potevi scegliere, oltre che il personaggio, anche il colore degli abiti). Anche le consolle come il Super Nintendo e il Sega mega Drive adattarono la versione da sala giochi a quella da casa. Ne seguirono anche Street Fighter III, Street Fighter Alpha 1 & 2, vari crossover con altri picchiaduro o con i personaggi dei fumetti Marvel, Puzzle Fighter (la versione di Puzzle Bubble ma con i personaggi di Street Fighter) e Pocket Fighter (sempre picchiaduro ma con i personaggi in versione Super-Deformed). Ogni titolo portava innovazione nel mondo del picchiaduro e nuovi personaggi, quindi nuove tecniche, ma anche vecchie conoscenze come Ryu, Ken, Chun-li ecc…per arrivare all’ultimo titolo della saga uscito un annetto fa circa: Street Fighter IV.
Ormai Street Fighter era diventato un cult per quanto riguarda il picchiaduro, tanto che da questo giorno sono stati tratti un fumetto, una serie animata (Street Fighter II Victory), diversi film di animazione e addirittura due film, uno con Jean Claud Vandamme nella parte di Guile, Raul Giulia (R.I.P.) nella parte di Mr. Bison e Kylie Minogue nella parte di Cammy intitolato “Street Fighter – Sfida finale“, che a quanto pare è stato un flop cinematografico, mentre il secondo è di prossima uscita (Febbraio 2010 in Italia) che si chiama “Street Fighter: The legend of Chun-Li“, visto che ancora deve uscire non darò anticipazioni tranne il fatto che ad interpretare Vega sarà Taboo dei Black Eyed Peas.
E adesso vi lascio all’evoluzione del gioco con qualche immagine e qualche video:
Street Fighter
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=181bEWh0KqI[/youtube]
Street Fighter II
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3qAPbXNq0dc[/youtube]
Street Fighter III (o 3rd Street Fighter)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pR7glu_rsPE&feature=related[/youtube]
Street Fighter IV
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cpIuBdnfFLI[/youtube]
Ed ecco anche le due copertine dei film:
Street Fighter – Sfida Finaleaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Street Fighter: The legend of Chun-Li
DOU OMOIMASUKA?

