Death Note: ennesima sospensione scolastica e nel New Mexico si vota per il divieto

 La notizia risale alla settimana scorsa. In Pennsylvania uno studente di 14 anni è stato sospeso dalla scuola media del distretto di Avonworth dopo il ritrovamento di una lista di nomi in stile “Death Note” sul sedile dello scuolabus. A quanto pare il foglio riportava nell’angolo in alto a destra la scritta “Death Note” e la lista in esso contenuta riportava i nomi di parecchi compagni di scuola del ragazzo e del giovane cantante canadese Justine Bieber.

In realtà negli Stati Uniti questo tipo di notizia non è nuova. Come ricorderete su Komixjam la nostra My Funny Valentine ci aveva già parlato di questo fenomeno (Link all’articolo), che conta fino ad ora almeno sei casi di provvedimenti disciplinari nei confronti di studenti trovati in possesso di questo tipo di liste.

Sempre in merito a questo fenomeno hanno deciso di intervenire le scuole superiori del distretto scolastico di Albuquerque, nel New Mexico. Era stata avanzata la proposta di vietare il manga di Death Note all’interno del distretto; Peggy Salazar, la madre di uno studente della Volcano Vista High School, parlando a favore del divieto, ha dichiarato: “L’omicidio non è qualcosa che dovremmo lasciar leggere ai nostri figli in questo modo”. A quanto pare almeno altre due delle 13 scuole superiori del distretto avrebbero il manga a disposizione degli studenti nelle proprie biblioteche.

Secondo il programma KRQE News 13 è la prima volta in cinque anni che viene avanzata una proposta di divieto, ed un portavoce ha dichiarato che il distretto non ha effettivamente vietato nessun libro in tempi recenti.

Giovedì scorso però, una commissione chiamata a decidere in merito alla questione, ha votato all’unanimità contro la proposta di divieto. Tom Genne, uno dei 7 membri della commissione ha dichiarato: “I ragazzi delle superiori si pongono spesso domande riguardanti la giustizia e la moralità, se la civilizzazione, o le società di cui fanno parte, stanno prendendo decisioni giuste.”

Tuttavia la decisione finale circa il destino di Death Note del distretto di Albuquerque spetterà ad Eddie Soto, il sovraintendente scolastico del distretto.

[Fonte: animenewsnetwork]