Titolo: RE;
Riassunto: Lelouch si trova di fronte a Nunnally che ha riaperto gli occhi dopo 8 anni. La ragazza gli dice che non gli consegnerà mai la chiave del Damocles, anche se il fratello dovesse usare il Geass su di lei. Lelouch quindi è indeciso se usarlo o meno, piegare la volontà di Nunnally sarebbe troppo perfino per lui…
All’esterno del Damocles la battaglia tra Suzaku e Kallen prosegue senza esclusione di colpi, così come lo scontro tra Jeremiah ed Anya. Tutte le persone coinvolte nella guerra riflettono sul perché stanno combattendo, chi per raggiungere uno scopo, chi per proteggere qualcosa o qualcuno, chi per trovare il proprio posto nel mondo, ecc.
Nunnally confronta Lelouch dicendogli che il Geass è vile perché piega la volontà delle persone. Lelouch le rinfaccia che il Damocles è la stessa cosa, ma Nunnally risponde che il Damocles diventerà il simbolo dell’odio, che tutto il rancore si focalizzerà su di esso così che la gente possa avanzare verso il futuro. Dopo queste parole Lelouch decide di usare il Geass sulla sorella e la costringe a consegnargli la chiave del Damocles.
All’esterno Jeremiah riesce a battere Anya, mentre Suzaku e Kallen continuano a combattere. I due sono allo stesso livello di bravura e forza, ma con un colpo finale si sconfiggono a vicenda. Il Guren ormai inutilizzabile di Kallen viene acchiappato al volo dal Tristan di Gino, mentre il Lancelot di Suzaku esplode.
Lelouch prende la chiave da Nunnally, e mentre la ragazza è ancora sotto l’effetto del Geass le chiede scusa e le dice che le vuole bene. Nunnally si sveglia e prova a riprendersi la chiave, inutilmente.
C.C. viene tratta in salvo da Kaguya ma mentre le due parlano viene lanciato l’ennesimo FLEIJA, e Lelouch annuncia al mondo che ormai lui ne è il padrone incontrastato.
Due mesi dopo in Giappone, l’Imperatore Lelouch si mostra in pubblico durante una parata per l’esecuzione dei ribelli (tra cui Kallen, Ougi, Toudou, Xing Ke, Tianze, Kaguya, Schneizel, Nunnally, ecc). Nel mezzo della parata però appare Zero. Tutti sono sconvolti, i Cavalieri Neri non capiscono cosa stia succedendo, poiché Lelouch è proprio lì di fronte a loro. Zero si dirige dritto verso l’Imperatore e schiva tutti gli attacchi. Lelouch prova a difendersi ma Zero lo disarma facilmente. Nell’istante prima che Zero sta per trafiggerlo con la spada, Lelouch sorride.
In flashback vediamo Lelouch e Suzaku che parlano, Lelouch gli dice che d’ora in avanti sarà lui a vestire i panni di Zero e che come promesso, Suzaku sarà la persona che ucciderà Lelouch. Tutto l’odio del mondo è concentrato su di Lelouch, e tutto ciò che Suzaku deve fare per portare la pace è cancellare la sua esistenza.
Zero piangendo trafigge Lelouch di fronte agli occhi del mondo, Lelouch dice le ultime parole all’amico e poi cade morente di fronte alla sorella. Nunnally gli tocca la mano e (per qualche ragione) riesce a vedere tutto il piano di Lelouch e Suzaku e si dispera nel veder morire il fratello.
Nell’istante in cui muore, Cornelia, Villetta ed i “ribelli” rimasti liberi attaccano la parata e liberano i Cavalieri Neri. Zero viene acclamato come eroe mentre pure Kallen piange perché ha finalmente capito le intenzioni di Lelouch.
Il mondo è cambiato ormai, Kallen è tornata a condurre una vita da normale liceale, i governi sono guidati con la democrazia, Ougi e Villetta si sono sposati, Jeremiah ed Anya vivono in campagna, ed il Damocles è stato distrutto.
In mezzo al nulla, un carretto avanza su un viale. Sopra vi è C.C. che, rivolgendosi verso Lelouch, riflette che in fondo il Geass non porta solo la solitudine.
Commento Finale: OK molti hanno criticato questo episodio, ma a me è piaciuto parecchio. L’atto finale di Lelouch è stato veramente toccante. Poi Orenji-kun…ehm sorry, Jeremiah che raccoglie le arance è uno spettacolo unico XD
Unica pecca secondo me, la scena finale con C.C. sul carro. Non è assolutamente chiaro e può essere che mi sto immaginando tutto, però mi sembra che stiano suggerendo che Lelouch sia ancora vivo (il tizio che guida la carretta…). Se Lelouch è ancora vivo c’è la possibilità di una terza serie (vi prego non lo fate!! T_T), ma soprattutto il suo gesto e tutto il suo sacrificio perdono tutto il loro significato e la loro grandezza. Ma sono solo mie paranoie, probabilmente è morto realmente…crediamoci! Comunque, anche questa serie è giunta al termine, grazie per avermi sopportato. Alla prossima ^^
Downlad Hardsub a cura dei SubZer0:
Torrent Ep 25 HQ
Torrent Ep 25 SQ
Immagini: